Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 65 di 65
  1. #61
    Pianeta L'avatar di S-Gaetano
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Non uso APT; per la guida e le riprese lavoro con Maxim....
    dunque, anche io mi trovo bene con CdS, ma stellarium essendo più scenografico,mi sarebbe piaciuto utilizzarlo, per quanto riguarda apt e plate solver i settaggi sono fatti bene, come pure o scaricato i catalogi riferiti alle mie ottiche e ripeto, se la stessa immagine la risolvo con platesolver2 inserendo prima le coordinate dell'oggetto, l'immagine viene riconosciuta, e se lascio le coordinate con plate solver va in timeaut

    mi sa che devo prima provare sul campo

    comunque grazie.
    Ultima modifica di etruscastro; 29-05-2019 alle 18:04 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  2. #62
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Col plate solver lavoro così: seleziono l'oggetto sulla mappa di CDC e ci punto il telescopio. Faccio uno scatto di prova da una ventina di secondi giusto per vedere se è entrato nel campo. Se non c'è, lancio il plate solver che fa uno scatto da 15 secondi e quando parte, mi chiede se voglio scandagliare la zona entro i 10 gradi, oppure scandagliare tutto il cielo. Seleziono la prima opzione e avvio il solving. Di solito ci impiega un paio di minuti ma qui entra in gioco la potenza della CPU. Una volta che l'oggetto è stato risolto, mi chiede se voglio sincronizzare la montatura. Eseguo e sono a posto. Su CDC la posizione viene corretta e a quel punto se seleziono di nuovo il solito oggetto, questa volta me lo trovo al centro (o quasi).
    Il plate solver non mi funziona con l'RC10 a piena focale ma prima di accusare il software, devo riprovare perché lo strumento era molto scollimato e le stelle venivano oscene. Adesso ho collimato ma... piove...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #63
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mini computer per controllo telescopio

    @S-Gaetano per rispondere non citare il messaggio che ti precede ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- i messaggi precedenti li ho modificati io!

  4. #64
    Pianeta L'avatar di Neo star
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Udine (FVG)
    Messaggi
    35
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Ciao a tutti, se vuoi far funzionare stellarium per manovrare il telescopio puoi farlo tranquillamente, si va nei settaggi, nel menu controllo telescopio, si configura la COM e il gioco è fatto.
    Funziona una meraviglia.

    Ciao, cieli sereni.

  5. #65
    Meteora L'avatar di Marco Montagna
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Sirmione
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Io quando mi dedicavo all'astrofotografia avevo provato diverse soluzioni. Alla fine ho comprato un tablet economico da 100 euro che montava Windows 10 e aveva anche la tastiera smontabile e 2 porte USB, con quello facevo tutto. Chi invece volesse provare la strada del Raspberry, è uscito il modello 4 che è molto più performante (almeno dicono) del 3 e ha una dotazione interessante.

Discussioni Simili

  1. stellarium controllo telescopio C9,25
    Di lanfranco lorenzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2023, 12:38
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-07-2023, 22:34
  3. collegare al computer
    Di Robyssion nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-11-2016, 18:20
  4. Mini mini prova con QHY5L-II DEEPSKY
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 15:26
  5. MIni mini andromeda
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2014, 00:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •