Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: campionamento e pixel

  1. #11
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Salve, è da un po che non scrivo, lavoro e pioggia mi hanno un po rallentato..., ma vi lascio il mio contributo.
    Come già anticipato dal buon Jerry, il campionamento indica la grandezza della porzione di cielo che viene catturata da un Pixel infatti viene indicata come secondi d'arco per pixel. Ora, orientativamente, con pixel di medie dimensioni diciamo intorno ai 5 micron ( I micron sono la misura della grandezza dei pixel) all'aumentare della focale del telescopio la porzione di cielo che riesce a catturare ogni singolo pixel diminuisce, quindi avremo un aumento della risoluzione ( tanto è vero che nelle foto planetarie si parla di "hires" e I campionamenti di ripresa si attestano sui 0,11 secondi d'arco per pixel, con focali di lavoro che vanno intorno ai 4-6 metri di focale), nelle foto deep sky non è consigliabile usare campionamenti molto spinti, il perché è da ricercare nella guida della montatura inquanto maggiore è la risoluzione e più precisa deve essere la guida, per questo il consiglio che do a tutti coloro che vogliono incominciare con le riprese astronomiche è quello del classico rifrattore da 500m di focale e reflex! Pena avere un setup che necessita di possedere un po di esperienza per essere gestito, ma inizialmente farà penare e non poco. Poi il discorso si approfondisce ancora ma per ora credo che possa bastare. Un consiglio che ti posso dare è quello inizialmente di fregartene del campionamento ideale e di lavorare con un campionamento non inferiore ad 1,5 secondi d'arco per pixel, ne guadagnerai di salute! Ti lascio questo link, a me è stato molto utile e lo uso ancora adesso assiduamente http://www.blackwaterskies.co.uk/imaging-toolbox/
    Saluti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  2. #12
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Questo sito lo conoscevo già e lo uso più che altro
    per capire con la mia attrezzatura, se è il caso di
    buttarsi su un certo oggetto, perché a volte mi è
    successo che ero tutto convinto e tutto entusiasta
    di riprendere un qualcosa di interessante e poi sul
    più bello ho capito che non andava bene, perché
    l'oggetto non entrava nel campo inquadrato.
    Però vorrei capire a cosa può servire in merito
    al discorso del campionamento.
    Grazie.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  3. #13
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Quel sito in alto a destra nell immagine riporta dei dati ed il secondo indica il tuo campionamento. Ora questo dato è utile per sapere cosa si sta facendo anche per capire magari perché si hanno foto mosse. Per esempio se lavori con un campionamento di ripresa di 0,8 arcs/pixel e su phd magari leggi un Rms tot di 0,9 allora gioco forza avrai del mosso.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  4. #14
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Citazione Originariamente Scritto da gecu Visualizza Messaggio
    Quel sito in alto a destra nell immagine riporta dei dati ed il secondo indica il tuo campionamento. Ora questo dato è utile per sapere cosa si sta facendo anche per capire magari perché si hanno foto mosse. Per esempio se lavori con un campionamento di ripresa di 0,8 arcs/pixel e su phd magari leggi un Rms tot di 0,9 allora gioco forza avrai del mosso.
    Ok, credo di averlo individuato, solo che a me compare
    in alto a sinistra e questa cosa mi aveva un po' spiazzato.
    Però, vorrei fare un'altra domanda in proposito:
    da altre discussioni su questo tema, veniva riportato
    anche il discorso riguardo al fatto che io sto usando una
    reflex a colori e siccome questa cosa vale anche per
    il tele e la camera di guida, che quella che ho io, anche se
    può lavorare in B/N è comunque a colori, come funziona
    il discorso? Mi risulta che il valore riportato, poi andava
    moltiplicato per due se non sbaglio e mi ricordo bene.
    Quindi in questo caso questo dato lo dovrei moltiplicare
    per due, oppure visto che nelle impostazioni relative
    alla camera di ripresa ho messo il modello esatto della
    mia reflex, lui ha già calcolato il tutto?
    Grazie.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  5. #15
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Su questo non so risponderti, anche perché da quando ho iniziato ad usare in modo più cosciente le ccd ho sempre avuto quelle mono. Ma in linea generale posso dirti che quel dato che come hai detto tu è sulla sinistra, è giusto per ogni camera, essendo poi comunque il campionamento funzione della focale e dei pixel. Comunque come consiglio personale ti dico di non scendere troppo sotto ad 1" per pixel. Pensa che io ho un rc10 ed una atik 383 mono, I giorni in cui è realmente possibile usare quel campionamento (0.57") sono davvero pochi causa seeng.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  6. #16
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Impostando una DSRL utilizza le dimensioni di un pixel. In realtà la matrice di Bayer viene letta e mostrata facendo dei quattro pixel rggb uno solo e ricampionato per due. Io ho sì un'immagine a piena risoluzione ma data da un'informazione basata su 4 pixel. È come se riprendersi con un ccd mono in bin 2x2 e ridimensiono a 2x, la foto è grande il doppio ma la risoluzione è data dal pixel grosso il doppio. Questo è il motivo per cui le immagini di dsrl viste a piena risoluzione non sono dettagliate come quelle di ccd mono.
    Ricordo che c'era una funzione di debayerizzazione in dss che forniva un pixel sui quattro colorati (superpixel) restituendo un'immagine grande la metà, quindi una fotocamera da 16mpix risultava da 4.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    il campionamento propriamente detto è la scala immagine della ripresa cioè quanto cielo riprende un pixel (in secondi d'arco).
    ..e se il numero di secondi d'arco che incide su di un pixel è pari alla metà del potere risolutivo dell'obiettivo, il campionamento è perfetto (criterio di Nyquist).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    all'aumentare della focale del telescopio la porzione di cielo che riesce a catturare ogni singolo pixel diminuisce,
    Su questo sono d'accordo.

    quindi avremo un aumento della risoluzione
    Su questo no.
    La risoluzione (Potere risolutivo), intesa come elemento caratteristico dello strumento, dipende soltanto dal diametro della pupilla d'entrata, cioé dell'obiettivo (lente o specchio principale). La lunghezza focale ingrandisce l'immagine proiettata sul sensore e permette, in tal modo, di "spalmarla" su un'area maggiore dello stesso, impegnando un numero maggiore di pixels.
    In accordo con il criterio di Nyquist, però, è soltanto sufficiente che l'angolo corrispondente al Potere Risolutivo dell'obiettivo vada ad impegnare 2 pixels; se eccedo nella focale, l'angolo individuato dal Potere risolutivo impegna inutilmente più pixels, diluendo l'energia che impatta su di essi, il ché comporta la necessità di aumentare il tempo di esposizione, con tutti i possibili problemi conseguenti (inseguimento non perfetto, seeing fluttuante, ecc.)
    In definitiva, una focale che spalma l'immagine corrispondente al potere risolutivo su 2 soli pixels determina il corretto campionamento; una focale ad essa inferiore si traduce in una limitazione del potere risolutivo che l'obiettivo mette a disposizione (si parla di sottocampionamento); una focale eccedente quella ottimale aumenta i tempi di esposizione necessari senza apportare alcun vantaggio reale.
    Cieli sereni a tutti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Maurizio_39; 01-04-2018 alle 11:32 Motivo: Piccola correzione per errore di battitura

  9. #19
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Tutto vero quello che dice, ma io intendevo la risoluzione del sistema di ripresa, a prescindere del fatto che la sua ottica la risolva.
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  10. #20
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Era solo per puntualizzare ed evitare fraintendimenti!

Discussioni Simili

  1. info campionamento.
    Di Lorena 01 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-2016, 10:22
  2. ASI 120MC nuova tempestata di hot pixel O.O
    Di Astrojok nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-03-2016, 21:17
  3. Campionamento, focale e criterio di Nyquist
    Di MarcoG nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 07:48
  4. NGC6946 & NGC6939 a 1,85"/pixel, tramite FFC
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2014, 17:29
  5. Camera di ripresa con campionamento ideale su newton 130/650
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 21:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •