Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: campionamento e pixel

  1. #1
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    campionamento e pixel

    Mi spiegate cosa intendete quando parlate di campionamento e dimensione pixel
    grazie

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Essendo un eterno novello delle riprese astronomiche sono "fresco" di studi.

    Detto grezzamente, il campionamento è il numero minimo di pixell (del sensore di ripresa) su cui deve ricadere il piu piccolo particolare visibile di un dato strumento (in base al suo diametro e quindi alla sua risoluzione) per registrare tutte le (potenziali) informazioni dell'immagine, questo lo si ottiene (tramite opportune formule) scegliendo la giusta focale dello strumento (da cui deriva il rapporto di riproduzione) relativamente alle dimensioni del pixel del sensore di ripresa (dimensioni che variano da sensore a sensore).

    Se vuoi approfondire il tema, questi sono gli articoli di riferimento da cui mi sono informato anche io (da leggere in rigoroso ordine):

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: campionamento e pixel

    Io ho comprato un libro che spiega tutto in modo preciso. Sta di fatto che a me personalmente sembra che anche sottocampionando le foto vengano bellissime lo stesso.
    Io ho un Mak 127/1500 e seguendo la formula il mio campionamento ideale sarebbe focale 2800 mm circa. Se uso quindi la barlow sono a 3000 e dovrebbe andare bene. Infatti faccio foto stupende quando il seeing lo permette. Ma anche stando a focale nativa (1500 mm) le foto sono altrettanto belle.
    Questa è la mia esperienza personale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Non è questione di bello o brutto, ad esempio quando faccio foto a grande campo con la reflex, sottocampiono tantissimo ma non è vietato farlo è questione di registrare tutta l'informazione possibile.

    Il concetto è che un campionamento corretto, semplicemente permette di sfruttare tutta la risoluzione dello strumento, registrando sull'immagine tutta l'informazione possibile (condizioni al contorno permettendo), mentre sottocampionando si rinuncia in partenza a parte dell'informazione (e quindi della risoluzione potenziale).

    Facendo un parallelo "visuale", è la stessa differenza che passa tra osservare a basso ingrandimento o ad ingrandimento "risolvente" (o di roll-off), in alta risoluzione per apprezzare tutti i dettagli che può dare un certo telescopio è necessario un ingrandimento (dipendente dal diametro) tale da far percepire all'occhio tutto quello che c'è da vedere (sempre, condizioni al contorno permettendo), in questo caso l'occhio sarebbe il sensore e il "pacchetto telescopio/oculare i quali sviluppano il giusto ingrandimento "risolvente" è quello che si potrebbe definire un "corretto campionamento" nell'osservazione visuale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 23-02-2018 alle 12:28

  5. #5
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: campionamento e pixel

    Esatto Angelo, è esattamente come dici tu. Sottocampionare va bene, ma sapendo che si rinuncia al massimo potere risolvente dello strumento. Invece sovracampionare non è mai consigliabile.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  6. #6
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    sto leggendo il tutto, ma purtroppo non ci arrivo :( speriamo di capire di più prossimamente.
    grazie comunque

  7. #7
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Anche io ci ho provato, ma sono un po'
    troppo duro di comprendonio!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Allora vi basti questa definizione minimale:
    • il campionamento è il calcolo della focale piu adatta, affinché in ripresa si riesca a sfruttare tutta la risoluzione di uno strumento, in relazione alle dimensioni dei pixel del sensore utilizzato.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: campionamento e pixel

    è come dire che in visuale bisogna scegliere l'oculare che rilascia la giusta Pupilla di Uscita rispetto al DSO osservato/strumento/seeing.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: campionamento e pixel

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Allora vi basti questa definizione minimale:
    • il campionamento è il calcolo della focale piu adatta, affinché in ripresa si riesca a sfruttare tutta la risoluzione di uno strumento, in relazione alle dimensioni dei pixel del sensore utilizzato.
    Quello dovrebbe essere il campionamento ideale, in realtà il campionamento propriamente detto è la scala immagine della ripresa cioè quanto cielo riprende un pixel (in secondi d'arco).
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. info campionamento.
    Di Lorena 01 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-06-2016, 11:22
  2. ASI 120MC nuova tempestata di hot pixel O.O
    Di Astrojok nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-03-2016, 22:17
  3. Campionamento, focale e criterio di Nyquist
    Di MarcoG nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 08:48
  4. NGC6946 & NGC6939 a 1,85"/pixel, tramite FFC
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-12-2014, 18:29
  5. Camera di ripresa con campionamento ideale su newton 130/650
    Di robj nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-02-2014, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •