Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Alebiasia
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Messa a fuoco sole con smartphone

    Buongiorno a tutti, ho visto che in alcune discussioni qualcuno si è dilettato a fotografare il sole con lo smartphone.
    Io ho uno skywatcher 114/900 e filtro astrosolar e stamattina ho provato a fare qualche scatto ma mi sono imbattuto in un problema: la messa a fuoco.
    Avete qualche consiglio da darmi? Voi che impostazioni usate?
    (In allegato lo scarsissimo risultato di stamattina)

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Messa a fuoco sole con smartphone

    Dalla foto che hai postato ritengo molto probabile un'accostamento dell'obiettivo dello smartphone all'oculare non sufficiente:Le 2 "lenti" si devono quasi toccare (e comunque si deve trovare una distanza reciproca ottimale che è molto critica e ristretta...); "a mano" non è affatto cosa facile trovarla e, specialmente, mantenerla!
    Ci sono appositi supporti belli e pronti (http://www.dark-star.it/astronomia-a...phone-adapter/) oppure da autocostruirsi (https://www.astronomia.com/forum/sho...supereconomico).
    Quanto all'esposizione, dipende dallo smartphone, ma quasi tutti consentono di selezionare l'area su cui effettuare la messa a fuoco e l'esposizione (... anche il mio ormai antiquato iPhone 5c lo permette).
    Accostando un cellulare all'oculare ci si può togliere più di qualche soddisfazione nell'osservazione del Sole.
    Con l'Phone 5c mi sono tolto anche quella di immortalare il transito di Mercurio sulla Nostra Stella del 9 maggio del 2016.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: Messa a fuoco sole con smartphone

    Ciao,

    qui puoi trovare qualche spunto utile penso.

    http://www.dark-star.it/fotografia-c...ellulare/sole/


    Paolo

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Messa a fuoco sole con smartphone

    Spesso se con cellulare e non da ccd devi "tappare" sul display in modo che metta a fuoco.
    Oltre come accennato sopra devi essere nella giusta posizione tra cellulare e ottica.

    Questa scattata con cellulare Samsung J5 e filtro Astrosolar su Newton 8" il 14-01-2018

    20180114_104005.jpg

    Per ottenere una foto oltre che a metterla a fuoco ho fatto una decina, scartandone molte dopo.

    Problema forte lo trovi sulle foto della Luna, avendo una luce diversa devi puntare sulla parte intermedia, se tocchi sul display nella parte più illuminata, la parte più scura diventa fin troppo scura.
    Problema opposto se focalizzi sulla parte più scura, la parte chiara diventa sovraesposta.

    Nel mio caso avevo una fessura sul lato sinistro del telescopio che permetteva l'ingresso della luce senza filtro sistemata quella le foto vengono abbastanza accettabili
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Meteora L'avatar di Alebiasia
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    27
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Messa a fuoco sole con smartphone

    Vi tengo aggiornati sul secondo tentativo fatta col filtro blu e modificata in rosso

Discussioni Simili

  1. Messa a fuoco
    Di Albireo nel forum Deep Sky
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-03-2017, 23:03
  2. Problema messa a fuoco sole
    Di ncrndr nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-05-2016, 18:29
  3. Messa a fuoco
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2015, 11:12
  4. Asi 120 mono messa a fuoco
    Di LucaC. nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 22:24
  5. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 21:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •