Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?

    Chiedo scusa se la domanda può sembrare ridicola, come molti sapranno ho un Newton su montatura eq5 con possibilità di montarci i motori e centralina ( non per il momento, forse più avanti )
    Pero mi capita di leggere su montatura motorizzata e montatura Goto, che differenza c'e? Goto seguendo il vecchio linguaggio di programmazione indica un "inseguimento a" quindi questo pur non essendo astronomico mi da una idea, ma per quanto riguarda le montature motorizzate? sono manuali? cioè l'inseguimento avviene manualmente? anche perché spesso dispongono di cannocchiale polare.
    Provato a cercare sul forum ma mi vengono solo 4 post di cui non fa riferimento a questi due cose che forse sono le stesse.

    Grazie mille
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?

    una montatura motorizzata sta a indicare che una montatura equatoriale, una volta allineata alla Polare, va portata sul soggetto da osservare o da riprendere in maniera manuale, da lì poi si avviano i motori di inseguimento che avranno il compito di inseguire l'oggetto tanto più precisamente quanto più tu sarai stato bravo ad allineare al Polo e a fare le varie regolazioni meccaniche, come regolare la latitudine del luogo.

    un GoTo, letteralmente significa "vai a" e funziona con lo stesso allineamento al Polo della precedente (per le montature eq) solamente che, dopo questa azione, si ha a disposizione un palmare con un software all'interno che allineandolo a 1-2-3 stelle oltre a quelle di calibrazione, mappa il cielo per la data e il luogo di utilizzo e scarica all'interno del software tutti gli oggetti visibili, a quel punto basta inserire il codice identificativo dell'oggetto e la montatura si sposta e insegue da sola; questa funzione è molto utile per quegli oggetti molto ostici da trovare manualmente.

    ci sono poi le montature altazimutali GoTo che non hanno nemmeno il bisogno di essere allineate al Polo, come la serie CPC che ha all'interno anche il GPS integrato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?

    Inglese GO TO ,
    Italiano Vai a
    Si puo inseguire senza GO TO , accoppiando all 'asse Ascenzione Retta un motorino passo passo ,facendolo partire quando inquadri l'oggetto da inseguire a velocità Siderale, sarebbe la rotazione della nostra terra
    il Go To è un sistema computeriazzato montato su montature come le Skywatcher, (Synscan) Celestron (Nextar) La ioptron (Go2nova) ecc ecc.
    Questi sistemi computerizzati oltre a inseguire l'oggetto, ti aiutano tramite un loro data base a puntare l'oggetto in automatico con precisione senza conoscere le loro coordinate
    Ps occore sempre stazionare la montatura e fare un preciso allineamento stellare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?

    @etrucastro stavamo rispondendo nello stesso istante se vuoi cancella il mio

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?

    Grazie ad entrambi, no il Goto no, e come andare a funghi con la mappa di dove si trovano il gusto della ricerca fa parte della passione di osservare.
    Ok, concetto chiaro, forse un domani monterò i motori, trovati in spagna a buon prezzo ma non ho voglia adesso di mettermi dietro.

    Bonsai, Piante, Acquari, Droni, Elettronica, Disegno, Fotografia, non ho molto tempo
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?

    Bonsai, Piante, Acquari, Droni, Elettronica, Disegno, Fotografia, non ho molto tempo
    Ecco che tornerebbe utile la funzione goto...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di hu.go
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Finale Emilia (MO)
    Messaggi
    185
    Taggato in
    19 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?

    Condivido in pieno @Angeloma. Se si ha poco tempo a disposizione, il GoTo aiuta ad ottimizzare la serata osservativa... che non è un fattore di poco conto.
    Ultima modifica di hu.go; 25-02-2018 alle 00:05

  8. #8
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?

    La tecnologia toglie il gusto di studiare il cielo, con il costo dell'elettronica compri un telescopio che apre le porte del profondo cielo ,basta paragonare un Dobson da 300mm costa meno di un mak 127 con montatura computerizzata
    Un Atlante cartaceo, una mediocre conoscenza del cielo, saltare da stella in stella, non ce Go To che tenga.
    Sono un visualista di vecchia data, preferisco più diametro con meno elettronica

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di giovanni7; 25-02-2018 alle 06:24

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?

    basta paragonare un Dobson da 300mm costa meno di un mak 127 con montatura computerizzata
    In realtà costa il doppio.
    Uso entrambi: dipende dallo scopo dell'osservazione. Portarmi appresso un monolitico da 300mm per una serata mordi e fuggi "in camporella" è improponibile, mentre il Mak 127, con relativa montatura goto, mi sta sullo scooter...
    Un Dobson truss è già più maneggevole, ma richiede comunque l'uso dell'auto, che però non va dappertutto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?

    È vero, confermo le diverse opinioni, io non ho molto tempo e se devo allontanarmi, tranne quando vado in vacanza, non posso andare molto distante.
    Sono dell'idea che poco ma buono, naturalmente in ciò che una città come Milano permette.
    Sfrutto il tempo in quello che posso, Milano ora come ora fa pena meteorologicamente parlando, ieri ero uscito per commissioni, mentre rientravo intravedo la mia adorata Luna, naturalmente una volta a casa si era ricoperto nuovamente.
    Devo imparare molto ancora, per questo al momento l'unico aiuto che utilizzo e quello del Tablet con SkyMap installato, questo mi permette un buon avvicinamento se mi trovo in difficoltà.
    Pero di un Goto o montatura motorizzata al momento no, mi servirà più avanti, quando deciderò di inseguire qualcosa per fotografia, per il momento voglio imparare a vista ciò che osservo sfruttando il fatto che ho memoria fotografica
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Utilizzo manuale montatura AZ-GTi GoTo WiF?
    Di NeutronStar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-03-2018, 11:29
  2. collegamento stellarium a montatura az goto
    Di claus71 nel forum Software Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-06-2016, 21:29
  3. Problema montatura eq5 goto
    Di gecu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 20:11
  4. C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5
    Di Istmo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-05-2014, 16:04
  5. eq5 motorizzata ma senza goto, vale la pena comprarlo?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 19:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •