Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Cella SW 130/900

  1. #11
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Preferisco il nastro...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #12
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    837
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Io preferisco niente... Lo specchio deve essere libero di scivolare sulla base di appoggio (mi piace l'idea dei tacchetti in teflon), non deve toccare i blocchi verticali e quelli laterali devono essere a sfioramento.

    Mi piace la soluzione trovata da Marco con gli o-ring. Verifica solo che flettendo non permettano allo specchio di scappare... Altrimenti frittata!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Appena ho un attimo metto un disegnino su come lo vedo io , pensandoci il biadesivo pattex, a mio parere ha una buona tenuta, può essere rimosso facilmente, e avendo un buon spessore morbido permette allo specchio di avere la seppur piccola dilatazione senza influenzare l'ottica, mentre quello proposto da me devi rompere lo specchio per toglierlo ... forse! Mi piace meno il silicone ma è una mia opinione

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  4. #14
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    837
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Si aspetto un disegno, perché davvero non capisco la necessità di incollare il primario alla cella.

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    davvero non capisco la necessità di incollare il primario alla cella
    Così fan tutti; con l'intento di non mandare la collimazione a donnine allegre ogni tre per due, soprattutto se il tubo lo si movimenta spesso (presumo).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    E ecco la mia idea ... uno schizzetto veloce veloce solo per far capire se può andare

    Entrambi in materiale plastico tipo Delrin o Nylon

    Gli scarichi dovrebbero far da molla, soluzione già utilizzata per gli innesti a baionetta delle lance delle idropulitrici, andrebbero tarate un attimino, eventualmente l'utilizzo di molle (ma mi piace poco perché poi dovrebbero appoggiare su gomma comunque)


    sostegno1.jpg

    sostegno2.jpg

    Buona giornata

    PS Spero si capisca e non guardate le dimensioni ... non sono stato a dimensionarlo correttamente solo per dare l'idea
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  7. #17
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    I supporti laterali, una volta tarati, credo siano funzionali. Leggevo in giro che consigliano di non limitarsi a tre supporti laterali posti a 120° ma, per gli specchi più grandi, aumentarne il numero. Tra le soluzioni più interessanti (per i dobson) ho visto anche questi braccetti basculanti con rotelline per il supporto laterale:

    http://www.jpastrocraft.com/cells.htm

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Aggiungo questo link con alcune considerazioni generali sulle celle ed un'analisi di alcuni tipi di supporto laterale:

    http://www.loptics.com/articles/mirr...orsupport.html

  9. #19
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Riporto in vita questa discussione per aggiornarvi sull'andamento dei lavori. Dopo le ferie ho avuto tempo per rimetterci mano: ho trovato dei supporti in teflon differenti e a mio parere migliori dei primi utilizzati, ho terminato il montaggio della cella, controllato che non ci fossero ulteriori frizioni o impedimenti, ho segnato il centro del primario e, per la prima volta, sono riuscito a fare la collimazione in modo fluido senza che la cella si bloccasse irreversibilmente. Ho seguito la "beginner’s guide to collimation" di Gary Seronick centrando prima il primario, poi ho dovuto spostare un poco anche il secondario e un dare ritocco finale al primario. Avevo intenzione di affinare poi sul campo il risultato puntando una stella ma ieri sera l'aria non era sufficientemente trasparente. Ho comunque dato uno sguardo veloce alla luna e l'impressione è che, già dopo questa prima collimazione, la definizione dei crateri e delle piccole formazioni sia notevolmente migliorata rispetto a prima. Sono decisamente soddisfatto, mi spiace solo aver perso un paio d'anni per non aver mai avuto la curiosità di smontare la cella per cercare di capire come mai non riuscissi a collimare correttamente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cella SW 130/900

    Vi aggiorno sul proseguimento dei lavori che avanzano quando riesco e quando posso. Dopo aver sistemato e soprattutto reso collimabile la cella, ho inserito del vellutino nero all'interno del tubo di fronte al focheggiatore e ho tagliato due delle razze di supporto del secondario. Alla prova dei fatti, l'immagine si è ulteriormente definita e dettagliata. Qualche sera fa l'ho messo a confronto con i miei rifrattori sugli stessi soliti target che uso in questi casi e il miglioramento rispetto a prima è inequivocabile.

    1.jpg

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-03-2017, 15:58
  2. Prima collimazione e smontamento cella primario
    Di Earthless nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-03-2017, 09:32
  3. Il "giallo" della cella ottica collimabile...
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2015, 11:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •