Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.

    Ho bisognio di qualcuno che sappia qualcosa di elettronica e che sappia come usare un tester.

    Mentre pulivo la cantina ho trovato la vecchia montatura del NexStar114GT, ovvero un newton barlowato che presi per sperimentare è che poi è diventato il newton "solare" che ho in firma.
    E' completa in ogni sua parte.
    (Visto che il caricamento immagini della piattaforma del forum le ridimensiona automaticamente, posto direttamente i link delle foto "full-res" tramite dropbox).
    [IMMAGINE 1]

    Ho provato ad alimentarlo col suo pacco batterie (batterie inserite con la giusta polarità ) ma pare non dar segni di vita, non si accende nemmeno la pulsantiera; ho provato a verificare col tester che il pacco batterie funzionasse (allo spinotto arrivano 12,8 v), ma le mie capacità elettroniche si esauriscono qui.

    Ho smontato il tutto per vedere se vi erano contatti ossidati o altri guai visibili ad un profano come me (in fondo è diversi anni che giace in cantina), ad occhio pare nuova, contatti lucidi, ruggine da nessuna parte e non vedo perdita di liquidi sui condensatori.
    [IMMAGINE 2]
    [IMMAGINE 3]
    [IMMAGINE 4]

    Ecco, volevo sapere cosa devo verificare su questa montatura per capire dov'è l'eventuale interruzione (aka, letteralmente dove mettere le "punte" del tester e che valori vi devo leggere) e vedere se riparabile (caserecciamente) o da avviare in discarica, inoltre, visto che non l'ho mai usata (non mi interessava ai tempi), potete dirmi se gli spinotti sulla scheda sono inseriti col verso giusto (magari il problema è tutto lì)?
    Recuperarla per me sarebbe utile in prospettiva osservazioni pubbliche essendo motorizzata.


    Grazie.



    Ps.: Se necessario posso smontare anche la pulsantiera e fotografarla.
    Ultima modifica di Angelo_C; 26-02-2018 alle 12:17

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.

    La tensione sul pacco batterie l'hai misurata a vuoto o col carico?

    Gli spinotti della scheda dovrebbero avere delle scanalature che non si possono invertire
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.

    La misura è stata fatta a vuoto direttamente sullo spinotto (non collegato alla montatura) e ovviamente con batterie inserite.

    No sulla scheda come puoi vedere dall'ultima immagine, non ci sono "guide" per inserire gli spinotti con verso obbligato.

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.

    Potrebbe essere un componente difettoso (diodo, resistenza, ecc).
    Per quanto ne so, ci vorrebbe un oscilloscopio, lo schema elettrico e qualcuno che ne capisce...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.

    Provala con un alimentatore 220/13v quelli a parete , se il pacco batterie lo hai tenuto per diverso tempo senza usarlo perde le capacità di carico.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ... No sulla scheda come puoi vedere dall'ultima immagine, non ci sono "guide" per inserire gli spinotti con verso obbligato...
    Però i cavi "conservano" una piega (di come sono stati montati per molti anni), cerca di "assecondarla".
    Di più non saprei, l'elettronica per me è aramaico arcaico.

  7. #7
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.

    Senza uno schema del circuito si può fare poco, puoi solo seguire il percorso della 12V partendo dal jack femmina il positivo deve essere di color rosso il negativo nero al 90% il problema è sull'alimentazione se posti una foto della schedina piccola ,rivoltata, quella vicino al jack femmina per vedere se ce un fusibile, i connettori non si possono invertire sono obbligati da scanallature.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni7 Visualizza Messaggio
    ... i connettori non si possono invertire sono obbligati da scanallature.
    Le scanalature, per quanto si vede dalla foto, sono solo sul connettore "femmina": è quindi possibile siano stati invertiti (o l'uno o l'altro oppure entrambi...).

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.

    Per come lo vedo io ... e di certo capisco poco ma quelli in foto sono solo i collegamenti motori ed encoder a mio parere va controllato se arriva corrente al comando principale, prova col tester a controllare i pin dell'attacco RJ che va al computerino (prova 1 con il 2 ... poi 3 ecc.. poi 2 col 3... e vedi se hai tensione)

    Sbaglio o quello in foto è solo il drive dei motori?

    Buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Aiuto per vecchia montatuta goto NexStarGT.

    Il problema inversione potrebbe riguardare motori e relativo circuito di azionamento, quello che trovo strano è che non si accenda nemmeno la pulsantiera che è circuitamente a monte di tutto il resto e prende alimentazione direttamente dalla presa dell'alimentatore, almeno nella mia slt è così, questa è la foto del motore e dei connettori, anche se è totalmente diversa....magari può servire lo stesso...

    DSCF1968.JPG

    Comunque anche secondo me il problema potrebbe essere semplicemente la corrente erogata dal pacco pile che è insufficiente, prova il tentativo dell'alimentatore come consigliato, daltr'onde se non l'hai mai usata dubito che possa essersi guastata tenendola in cantina...a meno che non abbia mai funzionato, ma questo è un altro discorso...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. aiuto sul goto celestron
    Di rliverano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2017, 07:14
  2. cara vecchia Luna
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 13:02
  3. Aiuto allineamento Skywatcher Maksutov 127-1500 az-S goto
    Di Noeru83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 09:01
  4. Quella vecchia stella che poi tanto vecchia non è
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 10:02
  5. La stella più vecchia
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 22:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •