Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Montaggio OAG

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Montaggio OAG

    Ciao a tutti.
    Volendo cambiare il mio miniscope che usavo per la guida mi sono fatto convincere a prendere una OAG per la guida fuori asse, l'alternativa era un rifrattorino..
    IMG_20180228_194849.jpg
    La cam di guida e' quella che avevo nel miniscope la QHY5L color.
    E' montata correttamente cosi' o ci vuole un qualche tipo di prolunga? Ora e' praticamente solo infilata fino al fondo nel barilotto...
    IMG_20180228_194940.jpg
    E poi nei parametri di PHD dove si deve inserire la focale, ora inserisco la focale del telescopio giusto?

    Ringrazio anticipatamente
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Montaggio OAG

    Si devi mettere la focale del telescopio di ripresa
    Memorizzati questo:
    sono sicurissimo che tornerai al rifrattorino, tu hai una camera con la matrice di Bayer?

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Montaggio OAG

    no,mono
    A meno di non dire una stupidaggine mi sembra che non ci sia...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Montaggio OAG

    La cam di guida e' quella che avevo nel miniscope la QHY5L color.
    Questo lo hai scritto tu
    Chi ti ha consigliato la OAG con un sensore a colori non ha mai usato una guida fuori Asse (OAG)
    o forse la usa sotto un cielo trasparentissimo e poco inquinato

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Montaggio OAG

    @giovanni7
    Pensavo ti riferissi alla camera di ripresa...
    La camera di guida l'avevo gia'....onestamente con il negozio non abbiamo affrntato il tema camera..
    La usavo prima con il miniscope..
    Dici che non va bene?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Montaggio OAG

    Ora ho da fare ,questa sera ne discutiamo

  7. #7
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Montaggio OAG

    ora sono libero di scrivere cavolate
    @iaco78 pur essendo un visualista puro, mi piace imparare
    Con l'uso delle guide fuori asse è consigliabile usare un sensore guida Monocolore
    la camera guida tramite uno specchietto sito nel cammino ottico della guida fuori asse intercetta una piccola porzione del campo totale, in questa piccola porzione se ci sono stelle luminose da apparire tramite i pixel castrati da una matrice (bayer) tutto ok Non entro nel particolare.
    Se nel campo inquadrato dal sensore di guida tramite il piccolo specchietto non ci sono stelle luminose ,sono cavoli, devi districarti a manipolare sui piccoli pomelli per spostare o inclinare lo specchietto interno, sperando che appare la stellina guida.
    Altro problema il tuo tubo ha un foro in culatta di circa 26mm, lo specchietto è montato in modo da non ostruire il fascio ottico del sensore di ripresa, è montato sul bordo del canotto della guida fuori asse, di conseguenza sarà difficile beccare il foro in culatta di 26mm
    Se si avvererà ,ti consiglio di restituire la guida fuori asse ,prendendoti un leggerissimo luminoso 70/500 acro ,montandolo in parallelo con anelli decentrabili da poter scegliere tu la stella guida, in verità la lunghessa focale di una ota guida non deve essere inferiore della metà della lunghezza focale dell'ota di ripresa, però sperimentato da me anche 500mm di focale guida riescono a gudare un 1800mm di focale , con i dovuti settaggi su PDH uno di questi , devi velocizzare l'impulso.
    Non è uno scherzo guidare un 1900mm di focale, vorrei consigliarti un riduttore ,però non adatti al mak vedi foro in culatta Illumineresti il sensore di 1/3
    La fotografia non va d'accordo con il mio carattere di visualista

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di giovanni7; 28-02-2018 alle 17:43

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Montaggio OAG

    Ciao @giovanni7 , grazie per la spiegazione...
    Del consiglio riguardo le monocromatiche per guidare lo sapevo che erano consigliate, io avevo gia' quella a colori e l'oag non l'ho pagata moltissimo...va anche bene per fare qualche prova, ho sempre letto che la guida fuori asse e' consigliata rispetto alla guida in asse, a parte ovviamente il problema della zona ridotta...
    Io poi non la userei sul Mak ( ovvio che ancora non mi voglio impiccare da solo... ) ma sul rifrattore APO 102f7

    Comunque ora aspetto che ci sia l'occasione buona pre provarla se poi non va la posso restituire e seguire la via della guida in asse....

    Grazie molto per la spiegazione e buona giornata..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Montaggio OAG

    farsi convincere a sostituire un rifrattorino luminoso per una OAG macchinosa su un sistema come il tuo che ha una focale di ripresa da 700mm, il tuo consigliere prevale su di tè
    Le OAG si usano quando si riprende a focali lunghissime , superiori a 1000mm, non mi dilungo
    Se ho scritto una marea di parole, ero convinto che la OAG era per il Mak in firma, se avessi saputo che la dovevi usare per l'apo in firma, ti avrei consigliato di risparmiarti i soldi e di cambiare consigliere

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Montaggio OAG

    Eh @giovanni7 ....
    Ho il vizio di porre sempre le domande dopo...
    Dai, se poi proprio sclero la rimando indietro e la cambio, non e' un problema...comunque si monta solo cosi come nelle foto?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Dubbi di montaggio
    Di Alebiasia nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-01-2018, 10:36
  2. Problema montaggio autoguida
    Di Data nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2017, 23:06
  3. montaggio cercatore cpc
    Di Mork nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:28
  4. Barra per montaggio REFLEX
    Di Lagreece99 nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2015, 17:44
  5. Esatto montaggio oag
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 18:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •