Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Binocolo "da combattimento"

    Ciao a tutti.

    Come da oggetto vorrei dotarmi di un binocolo "da combattimento" che costi poco e che sia quantomeno utilizzabile.
    Valuto l'usato di qualsiasi tipo e lo sfrutterei sia per uso naturalistico che sul cielo.

    Avete qualche consiglio su marche, prodotti o altro? io non ne so proprio niente di niente di binocoli

    Inutile spendere 30€ per questi:

    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=17633

    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=15597
    Ultima modifica di Alfiere; 11-04-2013 alle 09:19
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo "da combattimento"

    Ma lascia stare Astrosell per i binocoli e lascia stare i Breaker, cercali su Subito.it e Ebay Annunci.
    Ci sono molte buone occasioni di bei binocoli anni 70/90 giapponesi, usati pochissimo e con prezzi dai 25 ai 60 euro.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo "da combattimento"

    Quoto Huni per quanto riguarda i Breker. Secondo me con 30 euro però ci vai poco lontano (a meno di colpi di fortuna inaspettati), se almeno alzassi a 50 nell'usato troveresti buone occasioni.
    Come formato però dacci una idea su cosa sei orientato:
    8x40-10x50-12x50 etc
    Il primo ha una grande vocazione naturalistica e lo si può usare con profitto per cavalcate celesti. Il secondo ha già una vocazione astronomica più marcata ma non è una piuma. Il terzo è forse il più astronomico di tutti specie nella variante 12x60 ma difficilmente si trova a meno di 100 euro.

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Binocolo "da combattimento"

    IO ne ho uno e valgono quello che spendi. Al quel prezzo lo trovi nuovo in un qualsiasi store di cinesi dove almeno hai la possibilità di cercarne uno collimato. Io tutto sommato sono soddisfatto mi ha fatto divertire e mi diverte tuttora, logicamente nessun paragone con strumenti di qualità superiore ma anche di prezzo superiore.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo "da combattimento"

    Un 40mm va bene se sei nel deserto della Nabibia dentro il cratere di un vulcano. (spento..)
    Io ho un 25mm,35mm,50mm,70mm ed ognuno si mangia il precedente. Poi l'ultimo stato dell'arte predilige maggiori ingrandimenti per il cielo, dal 10x al 15x.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo "da combattimento"

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Un 40mm va bene se sei nel deserto della Nabibia dentro il cratere di un vulcano. (spento..)
    Specificherei "A PARITà DI QUALITA'". Io ho un 10x40 che sul cielo (ed in terra) non fa vedere meno di altri 10x50 che possiedo anzi. Un trattamento eccellene fa assorbire dalle superfici ottiche pochissima luce, in alcuni binocoli eccellenti si parla del 3-4 % in totale. Un ottica scadente o anche solo mediocre può far perdere il 20-30% della luce (anche oltre in certi giocattoli/strumenti) e ciò vanifica il vantaggio di diametro (oltre a tante altre cose che rendono piacevole l'osservazione). Comunque rimanendo in ambito di ottiche economiche certamente il diametro (almeno 50) e l'ingrandimento (almeno 10x) danno la possibilità di effettuare vere e proprie sedute ossevative anche se su un numero di oggetti inferiore rispetto a aperture e ingrandimenti più telescopici.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo "da combattimento"

    Binocolo 40mm = superficie 1256mm/q (per occhio) = totale 2512mm/q
    binocolo 50mm = superficie 1962mm/q (per occhio) = totale 3924mm/q

    Deve avere le lenti tappate per vedere peggio.. un differenza del 5-10 per cento, che poi è quella fra un buon binocolo e uno decente .. non so quanta differenza possa fare.
    Sono abbastanza convinto che le leggende metropolitane siano .. leggende.
    Naturalmente potete confutare i dati, posso anche sbagliare.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo "da combattimento"

    Ma si i conti li so fare anche io, sta di fatto che in mano alla fine mi trovo sempre il mio 7x50 e il 10x40 e non per il loro formato ma perchè sono di buona qualità. Anche se non si parla del 10% di differenza ma di almeno il 20 e in alcuni casi anche il 30% perchè non è solo la qualità e quantità dei trattamenti ma anche del tipo di vetro usato. Poi non ridurrei alla sola raccolta di luce, ma molti tipi di difetti geometrici, cromatici e di progettazione peggiorano le prestazioni di un binocolo. Anche la precisione della messa a fuoco fa perdere molti dettagli specie nel cielo buio.
    Certo un 10x50 da bancarella se fatto onestamente bene fa vedere più roba di uno Swarovski 8x30 ma l'osservazione non è solo quanti fotoni si concentrano nell'occhio è molto, molto di più

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo "da combattimento"

    Questo è un buon binocolo anche se il prezzo sarebbe da trattare un po'. E' un BK7 ma un signor BK7, e poi è un mk2, vuol dire ultragandangolare (io ho la versione MK1 meno grandangolare ma già molto ampio 122 mt a 1000 mt di distanza). Ovviamente non è corretto su tutto il campo ma è di una robustezza proverbiale.
    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=16548

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo "da combattimento"

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Questo è un buon binocolo anche se il prezzo sarebbe da trattare un po'. E' un BK7 ma un signor BK7, e poi è un mk2, vuol dire ultragandangolare (io ho la versione MK1 meno grandangolare ma già molto ampio 122 mt a 1000 mt di distanza). Ovviamente non è corretto su tutto il campo ma è di una robustezza proverbiale.
    http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=16548
    Purtroppo leggo solo ora il 3d. Ero leggermente alterato e ho preferito evitare il forum per un paio di gg.
    Ho scritto al proprietario anche se, adesso, per l'annuncio al link, risulta aperta una trattativa.

    Fin dove mi potrei spingere con la trattabilità considerando che sono di milano e ritirerei sicuramente a mano con conseguente possibilità di testare il prodotto?.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 18:22
  2. Una notte fatta di stelle - una esperienza di osservazione "stellare"!
    Di ramblerunner nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 07:55
  3. Tanti "Plutone" negli ammassi globulari?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2012, 04:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •