Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    869
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 72ED

    Fuocheggiatore sistemato. Effettivamente era solo da regolare il serraggio delle viti di regolazione.
    Ho fatto una prova senza spianatore ed il risultato non mi spiace affatto: sono da scartare solo gli angoli della foto, ma ritagliando un quadrato il risultato lo ritengo accettabile (stasera provo a postare lo scatto).

    Riguardo l'astigmatismo: ho sistemato la diagonale che effettivamente era un po' fuori allineamento.
    Riprovato su Castore non ho trovato più segni di astigmatismo.

    Ieri tra l'altro sono riuscito anche a vedere M35, 36,37,38. Non pensavo si vedessero in un diametro così piccolo dalla periferia di Roma per di più (tra l'altro stavano proprio sopra il centro della città...).
    @francesco pasquini : cosa intendi per backfocus? Se mi dici cosa misurarti ti dico. Per il momento ti confermo che va perfettamente a fuoco con oculari e diagonale da 2" oppure con reflex e prolunga da 40mm, oppure con spianatore/riduttore da 0.8x senza prolunghe.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 15-03-2018 alle 06:52 Motivo: modifica tag

  2. #12
    Meteora L'avatar di Francesco Pasquini
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Nerviano, MI, Italia
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 72ED

    Intendevo sapere se ci potrebbero essere problemi nell'andare a fuoco con un treno ottico da 31.8 tipo diagonale+barlow+oculare ma credo tu mi abbia già risposto... grazie

    Francesco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    869
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 72ED

    Con diagonale da da 2" sicuro non ci sono problemi. Con quella da 1.25 provo e ti dico, ma ad occhio non dovrebbero essercene. Appena riesco ti confermo. Ciao

  4. #14
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    869
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 72ED

    Questo qualche scatto di prova (allineamento alla polare senza vederla e senza bussola... Dire ad occhio é poco ) senza lo spianatore.

    Si nota la curvatura di campo ma l'immagine é godibile per oltre il 70%.

    C'è ancora una leggera flessione del focheggiatore... Devo stringere ancora un po' le viti che regolano la tensione.. C'è ancora margine...

    Buona la puntiformità stellare.

    Mi piace sempre più... La spesa vale l'impresa!!

    M35_20180313_28x13s@1600_LOWRES.jpg

  5. #15
    Meteora L'avatar di vincex256
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 72ED

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Fuocheggiatore sistemato. Effettivamente era solo da regolare il serraggio delle viti di regolazione.
    Ho fatto una prova senza spianatore ed il risultato non mi spiace affatto: sono da scartare solo gli angoli della foto, ma ritagliando un quadrato il risultato lo ritengo accettabile (stasera provo a postare lo scatto).

    Riguardo l'astigmatismo: ho sistemato la diagonale che effettivamente era un po' fuori allineamento.
    Riprovato su Castore non ho trovato più segni di astigmatismo.

    Ieri tra l'altro sono riuscito anche a vedere M35, 36,37,38. Non pensavo si vedessero in un diametro così piccolo dalla periferia di Roma per di più (tra l'altro stavano proprio sopra il centro della città...).
    @francesco pasquini : cosa intendi per backfocus? Se mi dici cosa misurarti ti dico. Per il momento ti confermo che va perfettamente a fuoco con oculari e diagonale da 2" oppure con reflex e prolunga da 40mm, oppure con spianatore/riduttore da 0.8x senza prolunghe.

    Ciao
    Ciao Mikyfly, scusami, mi spieghi meglio questa cosa del fuocheggiatore ? Ho preso da meno di una settimana il 72ed, utilizzo lo spianatore 0.80 della Tecnosky/Artesky ecc ecc, però ho le stelle ai bordi allungate, anzi un po anche più vicino al centro. lascio un esempio in allegato di foto croppata, rumorosa perchè ho sbagliato i dark ma esplicativa

    IMG-20190116-WA0003.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    869
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 72ED

    Nel modello che avevo io il gruppo fuocheggiatore aveva due difetti:
    1. Non era perfettamente in asse > avevo risolto svitando i grani che tenevano tutto il blocco di fuocheggiatura e limando appena dove necessario la "battuta" cosi da rimetterlo in asse
    2. La tensione delle viti di regolazione non era sufficiente e con carichi medi (come una reflex) fletteva: una volta regolata la tensione tutto risolto.

    ATTENZIONE: le modifiche descritte sopra, che se non necessarie o mal eseguite possono danneggiare il telescopio sono da eseguirsi a vostro rischio e pericolo! Se non vi sentite sicuri o se non avete mai smontato telescopi, lasciate perdere!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #17
    Meteora L'avatar di vincex256
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 72ED

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Nel modello che avevo io il gruppo fuocheggiatore aveva due difetti:
    Ti ringrazio per la risposta, ma cosa hai usato come riferimento per l'allineamento del gruppo focheggiatore ? Cioè senza un riferimento ottico, sei andato ad occhio ?
    Ultima modifica di etruscastro; 18-01-2019 alle 14:33 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  8. #18
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    869
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Skywatcher Evostar 72ED

    REEGO , la versione da 2" è disegnata anche per la collimazione dei rifrattori. In pratica metti il collimatore nel fuocheggiatore, con il canotto tutto estratto (o tutto dentro, poco cambia). Poi inizi a limare la battuta da un lato o dall'altro fino a quando muovendo avanti ed indietro il fuocheggiatore l'immagine non cambia tra intra ed extra focale.

    ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Skywatcher Evostar 72ED

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Nel modello che avevo io il gruppo fuocheggiatore aveva due difetti:
    1. Non era perfettamente in asse > avevo risolto svitando i grani che tenevano tutto il blocco di fuocheggiatura e limando appena dove necessario la "battuta" cosi da rimetterlo in asse
    2. La tensione delle viti di regolazione non era sufficiente e con carichi medi (come una reflex) fletteva: una volta regolata la tensione tutto risolto.
    stesso identico problema riscontrato quando presi il mio TS 110mm, risolto tale e quale a te.
    @vincex256 per rispondere non quotare l'ultimo messaggio!

Discussioni Simili

  1. Help skywatcher 130/900
    Di Caramella nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 08:32
  2. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 12:30
  3. [rifrattore acromatico] Skywatcher Evostar 120
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 20:50
  4. SkyWatcher Mak 102/1300 e SkyWatcher AZ3: combinazione perfetta!
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 07:19
  5. Skywatcher 130/900
    Di CapitanFred nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 09:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •