Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92

Discussione: Buchi neri

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Alessandro69
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Meda (MB)
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Buchi neri

    Buonasera a tutti,
    qualche giorno fa mi è capitato tra le mani il volume "I Buchi Neri" del National Geographic. Ho cominciato a leggerlo e cercare su internet qualche informazione su questo argomento che mi ha "preso" ed affascinato. Una delle prime cose che da neofita mi sono domandato è... ma che dimensioni hanno questi corpi mangiatori di materia (e non)?
    Ho trovato questa tabella:
    proprietà fisiche
    Classe Massa Raggio
    Buco nero supermassiccio ~106–109 MSole ~0.001–400 AU
    Buco nero di massa intermedia ~103 MSole ~103 km ≈ RTerra
    Buco nero stellare ~3-30 MSole ~30 km
    Micro buco nero fino a ~MLuna fino a ~0.1 mm

    Visto cosi si direbbero molto piccoli. Altrove ho letto che hanno dimensioni "astronomiche". Mi pare di aver visto anche un filmato dove spiegavano che ad esempio il nostro Sole per avere le caratteristiche di buco nero dovrebbe ridursi (mantenendo la stessa massa) alle dimensioni di una nocciolina! Possibile???
    Come possono corpi celesti cosi piccoli "inghiottire" interi pianeti? Ho voluto condividere con voi queste mie prime impressioni da neofita... Questa sera andrò a dormire sognando Stelle... pianeti... Buchi neri... e fenomeni cosmici....

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Quello che può essere definito il raggio di un buco nero è il raggio del cosiddetto "orizzonte degli eventi" ed è la distanza dal centro geometrico (in cui risiede la "singolarità") dove la velocità di fuga è pari alla velocità della luce, questo è definito Raggio di Schwarzschild.

    Come potrai leggere dal link di wikipedia qua sopra, se la Terra fosse un buco nero avrebbe un raggio di poco piu di 8 mm, se lo fosse il Sole avrebbe un raggio di circa 3 km (un po piu di una nocciolina ).

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Buchi neri

    @Alessandro69, prima di postare, è gradita una presentazione QUI.
    Le dimensioni reali dei buchi neri non si conoscono (in questo caso si parla di singolarità, cioè di una entità al cui interno le leggi fisiche conosciute non valgono, perchè danno risultati senza senso).
    Quello di cui parli è il raggio di Schwarzschild, ovvero le dimensioni entro le quali un corpo di una certa massa deve essere rinchiuso per avere alla sua superficie una velocità di fuga pari alla velocità della luce. Comunemente, questo limite viene chiamato "orizzonte degli eventi".
    Le dimensioni dell'orizzonte degli eventi per il Sole sono di circa 3 km, ovvero l'intera massa del Sole dovrebbe essere rinchiusa in una sfera di raggio pari a 3 km circa.
    Comunque sia, le dimensioni dell'OE sono proporzionali alla massa del corpo. I BN supermassicci al centro delle galassie, per esempio, possono avere dimensioni di diverse UA.

    Come possono inghiottire pianeti? Semplicemente smembrandoli per effetto di marea, e mangiandoli poco a poco. Ma possono anche inghiottirli in un colpo solo, basta che la collisione sia frontale...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Alessandro69
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Meda (MB)
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Buchi neri

    ..dalle mie domande avrete capito che...sono proprio agli esordi!
    Ma è un argomento che mi ha veramente coinvolto che sono interessato ad approfondire...
    Quindi se avete link o siti da consigliarmi (ma mi raccomando... proprio base..base...) sono be accetti! Intanto vedrà di cominciare a leggere i primi volumi del National...

  5. #5
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,176
    Taggato in
    451 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Intanto puoi dare un'occhiata QUI

  6. #6
    Bannato L'avatar di gammarayburst
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    77
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Ci sono punti nell'universo che hanno una potenza attrattiva enorme,i Grandi Attrattori,quindi una gravitazione potentissima,ma in quei punti non c'è un bel niente di oggettuale!
    Una gravitazione senza una massa visibile,una oggettualità
    evidente!
    Il buco nero ha una massa enorme,da che cosa si deduce:
    https://www.google.ch/amp/www.media....buco-nero/amp/
    La gravità di un buco nero si misura dai suoi effetti ma...i Grandi Attrattori,che hanno una forza gravitazionale enorme,misurabile dagli effetti sulle galassie e altro,NON HANNO UNA MASSA VISIBILE O INFERIBILE!
    E allora,perchè dare un valore di massa ai buchi neri in base alla loro forza e effetti gravitazionali,e non ai GA?
    Buchi neri e GA hanno tre caratteristiche in comune:
    1)hanno una forza gravitazionale enorme
    2)occupano un punto nello spazio
    3)non hanno una oggettualità ma una apparenza processuale e di dati

    Però,per i primi si parla di massa enorme e singolarità, mentre,per i secondi,si parla solo di forza gravitazionale enorme ma non di massa e di singolarità!
    Vogliamo chiarire questo punto?
    Anche perchè il GA attira decine
    di migliaia di galassie in accelerazione,mentre un buco nero,checchè lo si idealizzi,attira stelle e gas interstellari,influenza in parte la galassia,ma nient'altro!
    Ultima modifica di gammarayburst; 12-03-2018 alle 19:25

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Un momento... Quando si parla di Grande Attrattore non si parla di un punto, ma di un ammasso di galassie molto fitto verso cui vengono attratte le galassie del superammasso Laniakea, che comprende anche il nostro superammasso locale, al cui interno si distingue il gruppo locale, che contiene la Via Lattea e Andromeda, più una settantina di altre galassie a noi vicine.

    Ci sono state discordanze nell'attribuire al grande attrattore la posizione del superammasso del Regolo (un insieme di galassie massicce e vecchie, in collisione tra loro) o del superammasso di Shapley; ma alla fine è stato individuato giusto un paio di anni fa un superammasso nascosto in parte dalle nubi intergalattiche della Via Lattea, che è stato chiamato Superammasso della Vela, e che è esattamente nella direzione del Grande Attrattore.

    Dunque, è chiaro che non c'è alcun mistero: siamo semplicemente attirati verso il centro di massa di Laniakea. Tutto qui.

    E comunque sia, non è un punto, ma una regione ricca di galassie massicce.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Davo_
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    toscana
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Alessandro69,

    Come possono inghiottire pianeti? Semplicemente smembrandoli per effetto di marea, e mangiandoli poco a poco. Ma possono anche inghiottirli in un colpo solo, basta che la collisione sia frontale...
    Io sapevo che i buchi neri mangiano veramente poco a poco a poco a poco...anche milioni di anni per entrare nel buco,giusto?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Io non mi rifaccio a Wikipedia. Io ho letto l'articolo originale...
    Ora, gradirei la smettessi di rintuzzare ogni mia risposta. Anche perché ai miei dati rispondi solo con cose con poco senso.
    Inizio a seccarmi. Questa non è una gara per dimostrare chi è il migliore.
    Dati e cifre, non opinioni. Altrimenti, ti sbatto nell'inferno dei bannati. E mi spiacerebbe...

  10. #10
    Bannato L'avatar di gammarayburst
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    77
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Buchi neri

    se non vuoi confrontarti,non farlo,se la scienza avesse bannato tutti i dissidenti e le ipotesi alternative,saremmo ancora alla preistoria.
    La minaccia bannica non mi interessa,specie se viene fatta per bloccare un confronto del tutto normale tra adulti!

Discussioni Simili

  1. Buchi Bianchi VS Buchi Neri
    Di Cleaning Doctor nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-2017, 16:00
  2. Buchi neri
    Di FILIPPO90 nel forum Astrofisica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-03-2017, 15:08
  3. Buchi neri e relatività
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2016, 10:41
  4. Il punto sui buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 12:24
  5. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •