Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 92 di 92

Discussione: Buchi neri

  1. #91
    Pianeta L'avatar di Falconer
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    64
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    []... il tempo rallenta [...] allontanandosi [...] scorrere del tempo sia il più veloce consentito?
    Credo sia questo che sfugge alla comune comprensione, specie la mia, sia ben chiaro. Il fatto è che... dipende! Rispetto a quale riferimento misuriamo il tempo? E la velocità? e lo spazio? E se la Tesla di Elon Musk che viaggia alla velocità della luce (per dire eh?) accende i fanali, la luce dei fanali a quanto viaggia? 2 x C ?
    Sono domande semplici ma nascondono dentro una complicatezza intrinseca e "illogica" per il nostro percepire la realtà che... boh, quello che mi resta da fare è ascoltare/leggere sbalordito chi ne sa più di me, e cercare di comprendere, per quanto possibile la straordinarietà della realtà!

    Forse siamo limitati perché la "nostra fisica" è basata su come percepiamo la realtà: noi umani un tempo zero di riferimento lo abbiamo. Uno spazio zero possiamo sempre stabilirlo, piantiamo un chiodo per terra e quello decidiamo che è la partenza. Con questi dati stabiliamo in quanto tempo percorriamo un certo spazio, e stabiliamo una velocità. Ma se ci tolgono tutti i riferimenti... che si fa?

    Un saluto!

  2. #92
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Dinamo Visualizza Messaggio
    Domanda: se avvicinandosi a una grande massa il tempo rallenta e si pone il limite "inferiore" con il tempo fermo di un OE, esiste un limite "superiore"? Intendo dire: allontanandosi da una massa è possibile raggiungere uno stato in cui lo scorrere del tempo sia il più veloce consentito? Una situazione del genere penso sia possibile solo in un universo privo di massa, o sbaglio?
    Attenzione, il tempo rallenta rispetto al nostro sistema di riferimento. Visto dall'OE l'universo finisce in un attimo. E' tutta questione di sistema di riferimento...

Discussioni Simili

  1. Buchi Bianchi VS Buchi Neri
    Di Cleaning Doctor nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-2017, 16:00
  2. Buchi neri
    Di FILIPPO90 nel forum Astrofisica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-03-2017, 15:08
  3. Buchi neri e relatività
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2016, 10:41
  4. Il punto sui buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 12:24
  5. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •