Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 92

Discussione: Buchi neri

  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Questa discussione mi piace e non poco ... Tanto che ho iniziato ad informarmi ... Capire è tutt'altro non ho le basi

    Ho formulato 2 pensieri

    Il primo è che se anche la luce può venire attratta dal buco nero dovrebbe avere massa e mi sono messo alla ricerca ho trovato 2 articoli

    http://www.lescienze.it/news/2013/07...tivit-1758957/

    vecchissimo anzi del paleolitico ma se non c'è stato seguito qualche cosa di infondato c'è ...

    il secondo descrive la famosa formula come incompleta E=mc^2 + pc^2 nel caso particelle con massa p=0 ... (qui mi fermo perchè non ho capito nulla :( )


    Altra cosa ho notato leggendo (robetta) sembra quasi che i buchi neri siano formati di materia "rarefatta" tanto che sembra si possa navigarci all'interno (sicuramente ho capito male io) ma ... data la quantità di materia non è più corretto dire che sono solidi?

    Forse domande elementari ma ho capito poco nulla ... sarò forse un buco nero di scienza? Nel senso che l'informazione arriva ma poi viene inghiottita

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  2. #22
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Buchi neri

    A me affascina molto la discussione sui buchi neri, ma non pensavo fosse un argomento dove ognuno può dire la sua e formulare pensieri e ipotesi. Credevo ci fosse una sola verità, fondata sul metodo scientifico. Io mi fermo a quel che ho letto sul link di Stefano Simoni, ed è già fin troppo, visto che non riesco neanche a comprendere bene tutto, non avendo basi di studi scientifici (ho fatto il liceo classico).
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Penso che ognuno possa avere il suo pensiero su qualunque argomento ... sta poi alla persona approfondire e valutare se il pensiero è errato e perché, se vi sono dubbi meglio chiedere a chi è più preparato in materia altrimenti a cosa servono i forum
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  4. #24
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Mah io credevo che in queste materie esistesse una sola verità, ovvero quella fondata sul metodo scientifico ed approvata dalla Scienza (per esempio: "La Terra è tonda e non è piatta). Il resto sono chiacchiere. Poi si può anche sostenere che i buchi neri siano cannoli ripieni di nutella e che la Terra è piatta. Resta una chiacchiera da bar.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #25
    Meteora L'avatar di Alessandro69
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Meda (MB)
    Messaggi
    3
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Richard1 penso che ci siano alcuni fenomeni che si possono spiegare e dimostrare in maniera scientifica (ad esempio che la Terra non è piatta) ma altri...tipo molti misteri del Cosmo, la scienza non è ancora riuscita a "decifrarli", per cui rimangono un po avvolti nel mistero e quindi suscettibili di varie teorie (più o meno fantascientifiche)....
    Da neofita mi pare di capire che i BN rientrino un po in questa categoria di fenomeni....dove il Sapere attuale non è sufficiente a darne spiegazioni univoche e certe.
    Correggetemi se ho capito male....

    Più leggo questi vostri post e più mi accordo quanto infinitesimale siano le mie conoscenze in materia, ma nello stesso tempo mi stimolano un grandissimo interesse e curiosità...

  6. #26
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Certo, hai ragione. Ma allora se uno vuole andare contro l' "ordine precostituito" ovvero quello che finora è stato detto dagli Scienziati con la S maiuscola, allora dovrebbe proporsi come scienziato, elaborare una teoria scritta fondata su fatti, e presentarla a qualche Ente per vedere se viene approvata. Non siamo mica nel periodo di "eppur si move". Credo che nel 2018 qualsiasi teoria, anche la più bizzarra e sovversiva, sia accolta volentieri se ha delle solide basi scientifiche e se presentata agli Enti competenti o società scientifiche con le dovute forme.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Risponderò più tardi, perché ora ho poco tempo.
    Ma una cosa è certa: quando si parla di scienza non si parla di opinioni, ma di fatti dimostrabili e di esperimenti possibilmente ripetibili.
    La ripetibilità di un esperimento o l'osservazione multipla di uno stesso fenomeno che risponde in pieno ad una teoria garantisce la veridicità di quanto affermato.
    Non confondiamo il progresso della scienza con il consenso scientifico. Sono due cose molto diverse, tant'è che lo stesso Einstein era sconcertato dalla meccanica quantistica e da alcuni aspetti della relatività.
    Ma quando i conti tornano (o non tornano) non c'è opinione che tenga, e non ci sono verità multiple.
    Anche se non fa piacere, si accetta ob torto collo la realtà dei fatti.
    Niente opinioni, ripeto, ma solo fatti.
    Quello che sta prima di una teoria verificata sono solo illazioni. Ma avvenuta la verifica, i giochi sono finiti.

  8. #28
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Buchi neri

    E' proprio questo il discorso! Nel Medioevo non si poteva dire nulla che non fosse stato già detto. Oggi invece nessuno fa oscurantismo. Si accetta qualsiasi teoria, basta che abbia solide basi scientifiche, che sia dimostrata con il metodo scientifico, come giustamente ribadisce Red Hanuman.
    Ma un conto è presentare alla Comunità Scientifica 2000 pagine di teoria scritta, fondata sui fatti e dimostrata. Un altro conto è improvvisare teorie su due righe di un forum e poi dire "Io la penso così! Se gli altri non vogliono far emergere il mio pensiero sono degli oscurantisti, e io sono un genio incompreso".
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #29
    Bannato L'avatar di gammarayburst
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    77
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Discutere pacatamente e costruttivamente:c'è un dato interessante a proposito dei superammassi
    Essi sembrano disporsi in reticoli cosmici che seguono le mappe della materia oscura:



    uesta è l'area di cui stiamo parlando!
    E questa è la mappa 3D Hubble 2015 della materia oscura:

    https://www.google.ch/url?sa=t&sourc...XJyTQzU&ampcf=



    In pratica,questa è la struttura oscura del cosmo,un reticolo complesso con centri significativi,una gravitazione universale!
    Secondo gli astrofisici, i superammassi come quello della Vela,ad esempio,seguono il Flusso di Hubble secondo un sistema di reticoli che,in pratica,sembra essere i
    n sintonia con quello della materia oscura!
    Perciô, l'ipotesi secondo la quale i Grandi Attrattori potrebbero essere, alla fine,gravitazione oscura,è legittima.
    Ultima modifica di gammarayburst; 13-03-2018 alle 15:54

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di givi
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Besana in Brianza
    Messaggi
    410
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Non esiste nemmeno un briciolo di prova che esistano energia e materia oscure.
    Giovanni. Nikon Action EX 16x50 CF.

Discussioni Simili

  1. Buchi Bianchi VS Buchi Neri
    Di Cleaning Doctor nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-2017, 16:00
  2. Buchi neri
    Di FILIPPO90 nel forum Astrofisica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-03-2017, 15:08
  3. Buchi neri e relatività
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2016, 10:41
  4. Il punto sui buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 12:24
  5. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •