Pagina 4 di 10 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 92

Discussione: Buchi neri

  1. #31
    Bannato L'avatar di gammarayburst
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    77
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Buchi neri

    se è per questo,non esistono prove sicure di una bella quantità di cose...
    Cmq,il problema è spiegare la gravitazione esistente dentro e fuori le galassie laddove non c'è un briciolo di materia!
    Inoltre,spiegare non solo i Grandi Attrattori ma ,soprattutto,il fatto che tendano a disporsi lungo reticoli che si potrebbero sovrapporre ai reticoli della materia oscura!
    E ancora,bisognerebbe spiegare l'espansione accelerata dell'universo senza ricorrere alla energia oscura.
    Infine,oscura significa invisibile,e si trova laddove esiste gravitazione senza presenza di materia nota!
    Se qualcuno riuscisse a spiegare la gravitazione in assenza di materia nota ,senza ricorrere alla ipotesi della materia oscura,sarebbe il benvenuto nel mondo del rifacimento della fisica:infatti bisognerebbe buttare alle ortiche il principio secondo il quale vi può essere gravitazione solo laddove c'è materia!

  2. #32
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Scusa l'intromissione...
    Citazione Originariamente Scritto da gammarayburst Visualizza Messaggio
    Cmq,il
    3.9. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc
    inoltre
    3.8. E' buona norma iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto, e lasciare spazio dopo la punteggiatura dando aria al testo, facilitandone la lettura.
    Regolamento - Codice di Comportamento



  3. #33
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Mi prudevano i polpastrelli...

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Scusate ma ... I miei pensieri sono solo miei dubbi ... Ho letto, ho pensato, ho capito un po' a caso e ho chiesto ... Avendo trovato poi 2 risposte differenti ... Altro è avere una discussione scientifica alla cosa non ne sarei neanche lontanamente in grado.

    Insomma non vorrei essere frainteso quando ho detto pensiero ... Pensiero nel senso che mi è balenato in testa

    Buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  5. #35
    Bannato L'avatar di gammarayburst
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    77
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Mi prudevano i polpastrelli...
    per fortuna,di solito,i polpastrelli non interferiscono con i cervelli

  6. #36
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da gammarayburst Visualizza Messaggio
    per fortuna,di solito,i polpastrelli non interferiscono con i cervelli
    Per fortuna i miei polpastrelli sono a "diretto contatto" con il mio cervello (è un circuito neuronale quasi ovvio, non bisogna esser scienziati...).
    Penso piuttosto che i tuoi si siano disconnessi.

  7. #37
    Bannato L'avatar di gammarayburst
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    77
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Buchi neri

    ho scritto:"non interferiscono"
    che cosa significa?che in un circuito neurale normale permettono al cervello di capire benissimo quello che c'è scritto,al di lá di alcuni formalismi.
    Primo punto.
    Secondo punto:se scrivere cmq e usare il linguaggio sms non è corretto,allora non dovrebbe essere
    corretto neppure scrivere post stile sms del genere:" mi prudevano i polpstrelli"
    Questo è un forum,non è un cellulare:giusto?!
    Terzo punto:il cervello è in grado di capire perfino un messaggio del genere:
    "caio algi uenti che cispacono"
    (i neuro psico linguisti spiegano che il cervello decodifica tutte le parole scritte in disordine,purchè la prima lettera e l'ultima di esse siano al loro giusto posto!)
    Quindi,certi formalismi lasciano il tempo che trovano,visti i contatti e la partecipazione!
    Detto questo, buona serata a tutti!

  8. #38
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Questa discussione mi piace e non poco ... Tanto che ho iniziato ad informarmi ... Capire è tutt'altro non ho le basi

    Ho formulato 2 pensieri

    Il primo è che se anche la luce può venire attratta dal buco nero dovrebbe avere massa e mi sono messo alla ricerca ho trovato 2 articoli

    http://www.lescienze.it/news/2013/07...tivit-1758957/

    vecchissimo anzi del paleolitico ma se non c'è stato seguito qualche cosa di infondato c'è ...
    Il fatto è che la luce non ha bisogno di massa per essere attirata da un BN: è la stessa metrica dello spazio - tempo che la porta verso il BN. Quando la luce passa troppo vicino al BN tutte le strade portano al BN. Non può andare da nessun'altra parte, perchè non ci sono strade percorribili che si allontanano dal BN.
    Inoltre, se la la luce possedesse una massa, anche piccola, non potrebbe viaggiare alla velocità della luce...


    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    il secondo descrive la famosa formula come incompleta E=mc^2 + pc^2 nel caso particelle con massa p=0 ... (qui mi fermo perchè non ho capito nulla :( )
    In realtà, la formula originale è , intendendo p la velocità dell'oggetto, c la velocità della luce e m0 la massa a riposo dell'oggetto. Questo perchè, proprio per la relatività ristretta (e dicendola alla grezza), la massa aumenta all'aumentare della sua velocità. Torna ad essere la cara e vecchia se, al posto di m0 mettiamo m, cioè la massa dell'oggetto misurata quando è in moto.

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Altra cosa ho notato leggendo (robetta) sembra quasi che i buchi neri siano formati di materia "rarefatta" tanto che sembra si possa navigarci all'interno (sicuramente ho capito male io) ma ... data la quantità di materia non è più corretto dire che sono solidi?

    Forse domande elementari ma ho capito poco nulla ... sarò forse un buco nero di scienza? Nel senso che l'informazione arriva ma poi viene inghiottita

    Buona giornata
    Quest'ultima mi è nuova...

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da gammarayburst Visualizza Messaggio
    se è per questo,non esistono prove sicure di una bella quantità di cose...
    Cmq,il problema è spiegare la gravitazione esistente dentro e fuori le galassie laddove non c'è un briciolo di materia!
    Inoltre,spiegare non solo i Grandi Attrattori ma ,soprattutto,il fatto che tendano a disporsi lungo reticoli che si potrebbero sovrapporre ai reticoli della materia oscura!
    E ancora,bisognerebbe spiegare l'espansione accelerata dell'universo senza ricorrere alla energia oscura.
    Infine,oscura significa invisibile,e si trova laddove esiste gravitazione senza presenza di materia nota!
    Se qualcuno riuscisse a spiegare la gravitazione in assenza di materia nota ,senza ricorrere alla ipotesi della materia oscura,sarebbe il benvenuto nel mondo del rifacimento della fisica:infatti bisognerebbe buttare alle ortiche il principio secondo il quale vi può essere gravitazione solo laddove c'è materia!
    Allora: della materia oscura non si sa nulla, e tutti gli esperimenti fatti fin'ora per rilevarla non hanno dato risultati (se non nel senso di smentirne l'esistenza).
    Sulla energia oscura non si sa molto, anche se qualcuno la associa all'energia di punto zero (o del vuoto) ed al campo di Higgs.

    Per quanto riguarda il grande attrattore, ho già risposto. Se per te un ammasso con una massa pari a mille volte quella della Via Lattea (minimo) non basta a dar conto del fenomeno, vatti a fare una bella discussione con gli scienziati professionisti che sostengono il contrario. Vediamo chi la spunta...

  10. #40
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Buchi neri

    Citazione Originariamente Scritto da gammarayburst Visualizza Messaggio
    Discutere pacatamente e costruttivamente:c'è un dato interessante a proposito dei superammassi
    Essi sembrano disporsi in reticoli cosmici che seguono le mappe della materia oscura:



    uesta è l'area di cui stiamo parlando!
    E questa è la mappa 3D Hubble 2015 della materia oscura:

    https://www.google.ch/url?sa=t&sourc...XJyTQzU&ampcf=



    In pratica,questa è la struttura oscura del cosmo,un reticolo complesso con centri significativi,una gravitazione universale!
    Secondo gli astrofisici, i superammassi come quello della Vela,ad esempio,seguono il Flusso di Hubble secondo un sistema di reticoli che,in pratica,sembra essere i
    n sintonia con quello della materia oscura!
    Perciô, l'ipotesi secondo la quale i Grandi Attrattori potrebbero essere, alla fine,gravitazione oscura,è legittima.
    Legittima un corno. Intanto, il temine gravitazione oscura è una tua invenzione, e non ha senso. La gravità è gravità, che sia generata dall'ipotetica materia oscura o no.

    Poi, l'uso che fai del termine "flusso di Hubble" è improprio e fuori luogo. Esso si riferisce al fatto che le galassie si allontanano tra di loro, seguendo un'apparente flusso; ovvero "fluiscono" tutte nello stesso verso, allontanandosi l'una dall'altra.

    Il sistema di reticoli che vedi è dato dall'aggregazione delle galassie e basta. Che poi ci sia la materia oscura che modella il tutto, è da vedere e da provare.
    I grandi attrattori si riducono ad uno, quello di cui abbiamo discusso. Non mi risulta ne esistano altri, ma se hai qualche notizia in più tirala fuori.
    In ogni caso, di quel Grande Attrattore ho già dato conto: è il risultato della gravità data da un superammasso più di mille volte più massivo della Via Lattea.

Discussioni Simili

  1. Buchi Bianchi VS Buchi Neri
    Di Cleaning Doctor nel forum Astrofisica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-05-2017, 15:00
  2. Buchi neri
    Di FILIPPO90 nel forum Astrofisica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-03-2017, 14:08
  3. Buchi neri e relatività
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2016, 09:41
  4. Il punto sui buchi neri
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-2013, 11:24
  5. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •