Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Ciao e buona giornata a tutti.
    Non vuole essere una recensione perche' non ne ho le competenze necessarie, ma visto che mi avete aiutato molto per la scelta della montatura ritengo necessario scrivere qualche considerazione adesso che ho fatto qualche prova e inizio a caprie come funziona. E' importante precisare che io arrivo da due anni di osservazione e semi fotografia con una montatura dotata solo di inseguimento e senza GOTO quindi per me il salto qualitativo e' stato enorme a prescindere. Dico subito una cosa...chi l'ha disegnata e' un malato mentale, ergonomicamente parlando e' scomodissima da impugnare...non sono ancora riuscito a trovare un modo per poterla imbraccare bene dalla macchina al punto dove solitamente la uso...e questo mi da' fastidio perche sono sempre li a premere sulle scatolette in plastica che proteggono i motori dandomi quel senso del....prima o poi le spacco....
    Bho...e' una cosa magari solo mia ma mi infastidisce molto... Poi un altra cosa che non sopporto e' la custodia in dotazione...
    Cioe', per farla entrare ti devi quasi sedere sopra, e per tirarla fuori rovesciare la custodia e sbatterla finche' non esce......Ma fare la sagoma mezzo millimetro piu' grande no eh? Comunque, questo problema e' stato risolto con il santo cutter... Altra nota dolente sono i cavi...possibile che i cavi non possono passare all'interno?..Anche questa una cosa mia e non influisce sulle prestazioni, ma sono di un intralcio assurdo....Ora veniamo alle cose serie....
    Una delle funzioni che amo e' il GPS, ha sempre trovato la posizione in 5 secondi e ti puo' mostrare esattamente la posizione di Polaris sul tastierino. A quel punto sapendo il raggio e l'ora su cui piazzarla, il pre posizionamento al nord e' un gioco da ragazzi, senza rischiare di inserire un dato sbagliato che ti sballa tutto...ottimo.. La funzione puo' esser anche disattivata e inserire i dati manualmente. Il cannochiale polare e' bello chiaro e volendo illuminato (un un altro stupido cavetto esterno....) e si puo' regolre l'illuminazione...ottimo anche questo...Il software offre i tre classici allineamenti una, due, tre stelle.
    Io uso il reticolo del software di aquisizione e fino ad ora il GOTO non mi ha mai messo un oggetto non al centro. Ottima anche la funzione di sincronizzazione sull'oggetto cosi' se ti aggiusti un po e sincronizzi i successivi ripuntamenti ritornano li...
    Un altro cosa che mi piace molto e' il controllo elettronico dell'equilibratura sull' asse AR, che e' parecchio duro quindi non semplice da equilibrare. Con questa funzione si va sul quasi sicuro...
    La trovo molto silenziosa ma il paragone lo posso solo fare con una EQ6 di un amico che in compenso e' un trattore..Anche al massimo della velocita' il rumore e' davvero lieve, ti ricorda solo che si sta' muovendo...
    Purtroppo non riesco ancora a farla inseguire bene senza guida...nonostate faccia un buon stazionamento se non uso la guida dopo 3 minuti ho il mosso....pensavo-speravo meglio....Ovviamente il database e' immenso e inutile sotto certi aspetti ,ma questo credo che valga per tutti i GOTO, bellissima la funzione che di dice quale stella stai puntando premendo solo un bottone del tastierino numerico. Idem ,per le sessioni invernali, il riscaldamento del tastierino per avere le mani al caldo....
    Due sono le funzioni che mi interessa provare ma che non ho ancora testato. La prima e' l'allineamento automatico a Polaris, vedendola non ne ho sentito l'esigienza, il secondo e il meridian Flip...devo ancora organizzarmi un po bene con cavi , cavetti e quant'altro...
    Sono soddisfatto?....si, fa quello di cui ho bisogno e non e' complicata da gestire, ora e' usata principalmente con il rifrattore da 102, il Mak lo tiene anche bene...se mai dovessi salire un giorno credo di avere ancora un po di margine ma per ora non mi porgo il problema.
    Altra nota positiva e' il centro assistenza, all'inizio avevo dei dubbi e ho ricevuto risposta in 20 minuti...mai successo...
    Alcune cose dovranno ancora essere approfondite tipo tutti i dati che visualizza dopo l'allineamento per il GOTO, non li riesco ancora ad interpretare bene...per il resto spero di godermela al piu' presto visto che il meteo qui e' orrendo e se nel mentre ci fossero delle domande o vi interessa qualche foto-dettaglio chiedete pure, se posso saro' felice di aiutare.
    Un saluti a tutti
    Massi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di iaco78; 13-03-2018 alle 11:53
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Ottimo, direi che di vera recensione si tratti...
    Aspetto che tu possa provare anche l'allineamento automatico alla Polare visto che in una zona del giardino, quella maggiormente vocata ad osservazioni astronomiche, mi è impossibile vederla.

    C'è però un passaggio che non capisco:
    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ...
    Io uso il reticolo del software di aquisizione e fino ad ora il GOTO...
    Grazie, Fabrizio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Ciao caro @Fazio, si, non e' chiaro...
    Il goto lo uso solo se faccio le fotografie deep, quindi per centrare la stella di allineamento uso il programma di aquisizione foto (io uso apt) che puo' visualizzare un reticolo sul centro dello schermo del pc...se no bisognerebbe usare un oculare con reticolo illuminato per eseguire un buon allineamento...
    Per la polare provero' appena possibile e poi ti faro' sapere....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    ho un dubbio per chi usa questa montatura (chissa' se @ten ha ancora pazienza?. ) o magari anche le altre goto..
    Una volta finito l'allineamento a tre stelle mi mostra questa pagina:
    IMG_20180213_193809_1.jpg
    Immagino che sia l'errore dello stazionamento rispetto a Polaris...e' corretto?
    Se si c'e' un modo per utilizzare questi valori per ottimizzare lo stazionamento?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Quei valori indicano di quanto hai sbagliato l'allineamento polare. A me sembrano valori più che accettabili.
    Considera che nemmeno utilizzando il Polemaster arriverai ad azzerarli. Io non ci impazzirei più di tanto...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Ciao @ten, grazie mille per la risposta e scusami se continuo a stressarti...
    Quindi sono solo un valore indicativo...cioe', giusto per capire....dovrei ristazionare la montatura e sperare di abbassarli....
    Ho provato l'ultima volta a fare uno stazionamento preciso con la deriva di PHD2, dopo la montatura andava bene e credo che diventra' uno standard per me questa procedura...ma mi chiedevo se c'era un modo piu' veloce per ottimizzare lo stazionamento...Magari utilizzando proprio quei valori...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    I valori ti indicano se sei troppo alto/basso e/o troppo a destra/sinistra rispetto alla posizione ideale.
    Lavorando di fino sulle viti che regolano i due assi, dovresti essere in grado di avvicinarti allo zero.
    Valuta quanto tempo ti porta via tutta questa procedura. Per guidare con i tempi che usiamo di solito,
    non dovresti avere problemi.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Ciao, iaco78.
    Mi inserisco in questa discussione, anche se ormai è un pochino datata, perché mi interessava la tua opinione di neo acquirente della ioptron:
    la stai usando con soddisfazione? Che impressione ti sei fatto?
    Io devo acquistare una montatura per provare a cimentarmi con l'astrofotografia e questa è una candidata.
    Anteo

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    ciao @Anteo
    Guarda, io la sto' amando alla follia, e' l'unica cosa del set up che non mi da problemi...
    Pero' io non faccio testo, nel senso che e' stata l'unica montatura goto che ho avuto quindi e' una figata a prescindere..
    Ho gia' elencato quali sono gli aspetti che mi piacciono , se la stazioni bene e fai una equilibratura decente non ti da alcun problema..
    Io ora la carico con un rifrattore da 102 mm + guida e tutti i vari aggeggi e sembra fargli un baffo. Non so quale sia il margine, leggendo in giro sembra che supprorti molto bene anche un C8 + giuda o rifrattori fino a 130 mm..
    Cosa dovresti metterci sopra?
    Siamo in parecchi qui nel forum ad utilizzarla e non ho mai letto di grossi problemi, anzi, e' sempre stata abbastanza consigliata.
    Su questa fascia di montature (medie) io la consiglierei anche sulle controparti di altre marche, in generale mi da un senso di affidabilita' maggiore, ma e' solo una opinione non supportata da alcun dato certo...

    Se hai domande specifiche su qualche funzione o dubbi chiedi pure...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Si, ho qualche domanda da farti.

    Intanto, due parole come premessa:
    devo procurarmi una montatura (col GoTo) per astrofotografia "itinerante", ma anche per usarla in visuale montando il mio attuale vecchio SC (quello dell'avatar)

    Questa mi pare proprio faccia al caso mio: è abbastanza leggera e regge fino a 18/20 Kg. Almeno così dichiara la casa produttrice: è vero?
    La sua leggerezza cosa comporta in caso di vento? E' necessaria la calma piatta o una leggera brezzolina è tollerabile?
    Messa in opera, equilibratura, stazionamento sono procedure pratiche, alla portata di un esordiente?
    Io non sempre avrò la visuale sulla polare, possiede routinette assistite tipo Celestron?

    Dovrei caricarla con un setup abbastanza da principiante. L'elenco che segue rappresenta il traguardo, per così dire. Non disporrò di tutto da subito ma, passo dopo passo, entro sei mesi/un anno, se non mando tutto alle ortiche prima per probabile manifesta incapacità :
    un rifrattore del tipo "APO 65Q spianato", DSLR canon 450D - poi una camera CCD per il planetario -, autoguida 60mm+camera CCD, mini PC per autoguida e cavetterie varie.
    Dovrebbe essere tutto...

    Mi piacerebbe anche che mi spiegassi come la usi tu e come la "autoguidi".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Ioptron Ieq45 Pro arrivata
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-01-2018, 08:57
  2. La nuova arrivata
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-09-2016, 20:41
  3. Nuova arrivata
    Di Solremi nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-06-2016, 13:03
  4. Nuova prova sulla Girandola.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 22:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •