Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Ciao @Anteo , c'e' tanta carne al fuoco in questo messaggio, provo a risponderti ma non so se riesco a toglierti tutti i dubbi...
    Comunque...
    18/20 kg sono il carico prima di farla crollare...
    A livello fotografico viene indicata per non oltre 12-13 Kg previa una messa a punto del set up maniacale. Chi lo fa spende piu' di un'ora per una equilibratura a regola d'arte, stazionamento preciso e quant'altro. Io non ne sarei in grado. Il mio setup si aggira sugli 8 kg (tutto completo) e gli fa un baffo (un rifrattorino 102mm 714 di focale quindi tutto sommato compatto) Salire si puo' ovvio ma come per anche tutte le altre montature bisogna piazzarsi bene e spendere tempo nella messa a punto se si vuole che lavori decentemente. E' vero che a parita' di carico utile e' piu' leggera delle altre e sembra non influire piu' di tanto nella prestazioni in caso di vento, o anche solo semplicemente nella messa a fuoco....La mia ultima foto l'ho fatta in condizioni di vento non fortissimo ma costante in tutta la notte ma non lo ha patito minimamente:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...rk-in-progress
    Le stelle sono rimaste puntiformi anche in quelle condizioni. Ovvio che questo e' sempre condizionato dal tele che gli metterai sopra ma leggendo quali sono i tuoi obiettivi non dovresti avere grossi problemi in caso di vento leggero.
    La messa in servizio come ti dicevo richiede un po di accorgimenti, sopratutto l'equilibratura. La versione PRO ha il controllo elettronico dell'equilibratura sull'asse RA che aiuta parecchio. Comunque torniamo al discorso di prima, con setup leggeri non c'e' da diventare pazzo ma se si sale di peso bisogna curarla molto bene.
    Lo stazionamento con il cannochiale e' davvero elementare, il GPS ti carica automaticamente i dati di posizione, ora... e poi ti mostra dove mettere la polare nel cannochiale. 5 minuti e sei operativo. Per fotograsfia a lunga esposizione pero' non basta e un ulteriore aggiustata e' richiesta. Io uso il drift alignment di PHD2 altri usano il polemaster....insomma come tutte le montature necesstita di una stazionamento quasi perfetto per le lunghe esposizioni e il cannochiale non e' mai troppo preciso...
    Ha anche una funzione nel caso non si veda la polare. Funziona ma e' grossolana, una ulteriore affinatura con i metodi descritti prima e' necessaria (sempre se si vuole fare foto).
    Io mi trovo bene a guidare con un telescopietto da 60mm camera qhy5 e con il software PHD.
    Non ho grossi problemi, anzi,ma anche li dipende ovviamente da come si prepara il tutto, i parametri del software di guida ecc ecc ecc......
    L'SC per visuale che hai in foto non dovrebbe dargli nessun problema in visuale, viene usata da un mio conoscente con un C 9.25 per visuale e fotografia planetaria senza problemi...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Ho fatto un po' di somme e col mio presunto setup fotografico, dovrei aggirarmi intorno ai 4/5 Kg. Quindi ci starei comodo.
    Un giorno, potrebbe aumentare di 3 Kg se montassi l'RC (che vedo in un lontano futuro...) ma a quel punto potrei essere più capace e gestire meglio i carichi, o più ricco ed acquistare un'altra montatura ... oppure, più probabilmente, niente del tutto ciò e continuare a sognare .

    La camera guida è una cosa che mi interesserebbe approfondire:
    hai scelto la qhy5 (quale, precisamernte) per un motivo particolare? La usi solo per la guida?

    Di quale dotazione sw disponi e qual è quella minima sindacale?

    Abbi pazienza...

    Ps:
    bellissima la foto del link. Molto bravo.
    Ultima modifica di Anteo; 09-08-2018 alle 09:49

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    ci stai alla grande, fino a 10 kg non credo che ci siano problemi..
    e' la QHY5 l color e la uso solo per la guida, ho quella perche sulla vecchia montatura ( bosma EM100 ) volevo fare dei test con l'autoguida e avevo preso quella con un miniscope di guida (peso minimale..) :
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...cket=18#detail

    Poi con la montatura nuova ho tenuto la camera e preso un piccolo telescopio guida. Pero' so che si dovrebbe usare una monocromatica per la guida, io non sono ancora molto pratico, bisogna chiedere ad altri...
    Il software per la guida utilizzato da me e' PHD la prima versione. Mi trovo bene con quello anche se voglio imparare ad usare PHD2 che fino ad oggi mi ha dato non pochi grattacapi...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #14
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Ricordiamoci che questa montatura ha l'asta dove si montano i contrappesi dello stesso diametro dei bilancieri in vendita in una
    nota catena di articoli sportivi... deca... e in questo modo si possono acquistare i pesi supplementari con meno di 10 euro.
    Esteticamente sono saranno una gran bellezza ma... fanno il loro lavoro egregiamente a costo quasi zero e scusate se è poco...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Anteo
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    189
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    Questa cosa è parecchio interessante.
    Veramente interessante.

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Due parole veloci sulla nuova arrivata Ioprton IEQ45 pro

    e' vero, non ci avevo fatto caso....buono a sapersi @ten...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Ioptron Ieq45 Pro arrivata
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 29-01-2018, 08:57
  2. La nuova arrivata
    Di Andrea86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-09-2016, 20:41
  3. Nuova arrivata
    Di Solremi nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-06-2016, 13:03
  4. Nuova prova sulla Girandola.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 22:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •