Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Focale e tempi di esposizione

    Ciao,

    ho visto su alcuni video che con un F5 e senza autoguida è molto difficile andare oltre i due minuti di esposizione senza aver problemi, mentre dicono che con focale più corta si possono allungare anche di molto i tempi.
    Più precisamente con un F4 di quanto potrebbe eventualmente allungarsi il tempo di posa? Sempre senza autoguida intendo.

    Grazie
    Ciao
    Bresser AC127L 1200 Sw EQ6 R, SW 200/800 carbon ZWO Asi 294 Pro, ZWO Asi 120MM, UltraGuide Artesky 60

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Focale e tempi di esposizione

    difficile rispondere, dipende dalla montatura, dallo stazionamento al polo, al sensore della camera, al bilanciamento dello strumento ... ... ...

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Focale e tempi di esposizione

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    difficile rispondere, dipende dalla montatura, dallo stazionamento al polo, al sensore della camera, al bilanciamento dello strumento ... ... ...
    facciamo il caso di una situazione uguale... una situazione ideale dove tutto è ottimale, anche per fare una posa da due minuti con un F5 tutto deve essere ottimale, ipotizzando di cambiare solo il tubo.. quanto si potrebbe guadagnare?
    Bresser AC127L 1200 Sw EQ6 R, SW 200/800 carbon ZWO Asi 294 Pro, ZWO Asi 120MM, UltraGuide Artesky 60

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Focale e tempi di esposizione

    Poco o niente.
    Forse, un mezzo minuto, a dir tanto. Troppe variabili da considerare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Focale e tempi di esposizione

    Intato io non sono un astrofotofrafo ma fotografo
    questi sono i passi f-Stop

    quando si dice un f/stop o uno stop, è comunemente intesa una qualsiasi regolazione che provoca il doppio o la metà di luce sul Sensore.

    stop interi f/1 - f/1,4 - f/2 - f/2,8 - f/4 - f/5,6 - f/8 - f/11 - f/16 - f/22 - f/32 - f/45 - f/64 - f/90 - f/128 (etc).
    questa è la scala per i mezzi stop 2 2.4 2.8 3.3 4 4.8 5.6 6.7
    questa la scala dei terzi di stop 2.8 3.2 3.5 4 4.5 5.0 5.6 6.3 7.1 8

    Da f5 a f4 ha due terzi di stop e il guadagno su due minuti porta essere di circa f4 F5 circa un terzo in meno di tempo (vado senza calcolatrice )
    da due minuti potrai arrivare a 1,5 minuti
    la scala non è lineare ma il quadrato in più o in meno (sono ignorante in matematica )

    Comunque per l pochissima esperienza che ho in fotografia astronomica, posso dire che con esposizioni cosi lunghe (2 minuti) sotto i nostri cieli le foto vengono sovraesposte
    e avevo letto sul manuale di fotofrafia astronomica che si deve esporre fino a che il fondo del cielo non comincia a schiarirsi, in pratica succede che la troppa esposizione schiarisce il cielo e mangia le stele più deboli.
    Poi se ti basi sull'esposimetro della fotocamera, calcola che esponi per il grigio medio il cielo non verra mai scuro ma tendente al grigio, quindi dovrai sottoesporre per averlo nero, di almeno uno stop.
    io sono della teoria... tante foto con tempi brevi piuttosto di una con tempi lunghissimi, che portano a problemi di tutti i generi

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Focale e tempi di esposizione

    Se
    Ultima modifica di Jerry; 16-03-2018 alle 21:38
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Focale e tempi di esposizione

    Nelle fotografie astronomiche senza autoguida quello che conta è la lunghezza focale, più è corta e più il tempo sarà lungo senza avere mosso. Se da f5 a f4 riduci la focale di 1.25 volte (es. 200 f5-200 f4) posso aumentare il tempo di 1.25 volte a parità di altre condizioni quindi 2.5 minuti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Focale e tempi di esposizione

    @Alessbonsai
    ...avevo letto sul manuale di fotofrafia astronomica che si deve esporre fino a che il fondo del cielo non comincia a schiarirsi, in pratica succede che la troppa esposizione schiarisce il cielo e mangia le stele più deboli.
    "La luminosità del cielo notturno corrisponde, in ottime condizioni di trasparenza, a quella di una stella di 22.ma magnitudine del diametro apparente di un secondo d'arco, cioè circa come una stella di 13.ma magnitudine del diametro di unprimo d'arco" (W.Ferreri - 1977)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Focale e tempi di esposizione

    in ottime condizioni di trasparenza
    Il problema che i cieli ultimamente ad essere fortunati sono come una stella 5ma e alzare troppo i tempi li sbiadisce (parlo sempre da fotografo)
    Secondo me per fare astrofotografia bisogna avere cieli decenti e una buona montatura, è inutile un ottica eccezionale se poi il cielo non permette.
    per questo dicevo che in certe condizioni, meglio tante pose corte che una lunga, alla fine si integra sempre la luce delle stelle, e si evitano altre problematiche

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Focale e tempi di esposizione

    @ alessbonsai
    Considerando la luminosità del cielo attuale, soprattutto nelle zone molto abitate, sono ancora più pessimista. Abito a Roma ed ho spesso difficoltà ad individuare la Polare, pur sapendo dove cercarla! Talvolta ho difficoltà anche ad individuare Arturo, Procione e Spica!
    Purtroppo oggi, per fare astrofotografia seria, occorre allontanarsi, e pure parecchio, dai centri abitati. A questo punto sorge il problema dell’attrezzatura portatile, con le conseguenti difficoltà a realizzare una messa in postazione quasi perfetta, per limitare gli effetti di un cattivo inseguimento.
    E qui diventa più che valido il sistema da te usato: molte pose brevi, da allineare e sommare con i soft disponibili.
    Questo è il motivo per cui io, ho perso ogni velleità di fotografare il cielo profondo; ho rivolto il mio interesse a Luna e pianeti maggiori ed uso una webcam. Con uno dei soft di elaborazione disponibili riesco ad ottenere immagini soddisfacenti.
    Cieli puliti!

Discussioni Simili

  1. tempi esposizione
    Di Lorena 01 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-2015, 09:27
  2. Dubbi su lunghezza focale e tempi d'esposizione
    Di zeppo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-11-2015, 17:48
  3. Magnitudine lunare e tempi di esposizione
    Di Cagnaccio nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-12-2014, 19:07
  4. Tempi di esposizione
    Di Davide1975 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 17:03
  5. Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 23:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •