Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Meteora L'avatar di -Bender-
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli Primo telescopio

    Salve a tutti, dopo la mia presentazione ho letto le interessanti guide del forum e sono qui per chiedervi consigli sull’acquisto del mio primo telescopio.
    Sarei interessato al planetario ed ai principali oggetti del deep sky. Osserverei principalmente dal terrazzo di casa e preferirei utilizzare strumenti go-to. Purtroppo l’IL è dei peggiori, abito tra Como e Milano... Non ho problemi di spazio ma preferirei qualcosa che possa caricare in auto, ho la possibilità di spostarmi in una casa in montagna 2-3 volte l’anno. Il budget è intorno le 600€.
    Per ora inizierei solo con l’osservazione visuale, in futuro chissà..
    Leggendo le varie recensioni sarei orientato sul Mak 127 slt, mi sembra un buon compromesso tra funzionalità e facilità d’uso ed ho trovato una buona offerta sotto le 600€.

    L’unica cosa che mi trattiene dall’ acquisto è il modesto diametro dello strumento, so che con elevati valori di IL sarebbe meglio puntare su diametri più generosi.

    Ringrazio anticipatamente tutti.





    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli Primo telescopio

    il valore di IL è tanto più deleterio quanto più sale il diametro (e si abbassa il rapporto focale).
    il mak 127 è una eccellente opzione anche se dato l'IL il GoTo potrebbe non essere così importante.
    al contrario, visto il budget o un newton su equatoriale da 150mm ma è scomodo in visuale o un dobson da 200 ma che, a quel budget, lo trovi solo manuale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    so che con elevati valori di IL sarebbe meglio puntare su diametri più generosi
    Semmai il contrario, ma non più di tanto.
    Se però l'intenzione è quella di fare l'astrofilo balconaro, la scelta dello strumento é quasi obbligata e comunque limitata agli strumenti catadiottrici; ciò se non vuoi "soffrire", col rischio che ti passino le voglie...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Il problema è più riuscire a conciliare l'uso urbano, trasporto e l'uso in montagna, io penserei a due opzioni distinte e mirate, un Dobson da 200mm (minimo) per la montagna e lo lascerei al posto senza doverlo riportare a casa e avere poi poco margine di utilizzo, per il terrazzo qualcosa di più piccolo ed economico, giusto per quello che si può fare, la spesa sarebbe più o meno la stessa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Prendere mak e dobson insieme a quella cifra mi pare utopistico, anche considerando che vorrebbe un sistema goto. Tuttavia, alla lunga è la soluzione ideale.
    Io punterei prima su quello che utilizzerebbe di più (il mak 127, su questo non ci sono dubbi) e poi, qualora la passione "decollasse", farei l'investimento sul dobson da lasciare in loco, che sotto cieli di montagna non ha rivali.
    Il makkino darebbe comunque, inizialmente, qualche soddisfazione sotto cieli bui sui principali oggetti Messier, così da iniziare a capire le potenzialità di questa passione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giova84; 19-03-2018 alle 11:30
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli Primo telescopio

    un mak 127mm sotto un cielo nero sbalordisce per prestazioni!
    certo, mai come un 8" ma in questo preciso caso il mak è polivalente, città/montagna.

  7. #7
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    E chi ha parlato di 8"?
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Non ho pensato al Mak e Dobson per la stessa cifra, si non ho scritto a cosa stavo pensando, avrei escluso a priori il sistema GoTo, inutile in entrambi i casi a discapito del diametro, pensavo a un rifrattore 80/900 anche su AZ intorno al 200/220€ per il balcone, che sarebbe già sufficiente visto il loco e il Dobson da lasciare in montagna, le due focali abbastanza vicine permetterebbero di abbinare qualche ulteriore oculare per entrambi, pensavo a questo tipo di opzione, mi godo in tutto il 200 in montagna e faccio quello che posso dal balcone che oltre anche con il 127 ostruito non si va..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Beh, così è tutt'altra cosa... in effetti la decisione sta tra due opzioni, nessuna in assoluto da preferire all'altra, ma legata a interessi ed esigenze di @-Bender-:
    1. prendere (anche con meno rispetto ai 600 euro fissati), un tuttofare come può essere un mak127, che offre un buon compromesso e che, se abbinato a una EQ manuale (anche in futuro motorizzabile), non preclude possibilità di fotografia. Può da subito sfruttare al massimo il cielo cittadino e prendere confidenza col deepsky, per poi pensare in futuro a un dobson di medio-grande diametro (anche 10"-12"), qualora la passione decollasse;
    2. partire da subito col doppio strumento, un rifrattorino per Luna e planetario da casa e un dobson 8" da piazzare in montagna e con cui togliersi da subito belle soddisfazione nel deepsky (chiedere ad @alextar quanto possa fruttare).

    Io personalmente opterei per la prima, ma sono scelte davvero personali.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Personalmente penso che sia sempre meglio prendere il diametro piu grande che si riesce a gestire (con gestire naturalmente intendo valutando TUTTA la logistica dello strumento, luogo di osservazione, relativamente all'uso, trasporto, ricovero, montaggio/smontaggio, varie ed eventuali), anche con cieli dall'alto IL (come il mio fetentissimo cielo milanese), questo perché un diametro maggiore raccoglie piu luce, si dell'IL ma anche dell'oggetto celeste e poiché un diametro maggiore permette ingrandimenti maggiori con una pupilla d'uscita NON da fachiro (ergo si ingrandisce l'oggetto in modo che la sua superficie riempa maggiormente il campo inquadrato), di fatto trasferisce maggior contrasto dell'oggetto, il che vuol semplicemente dire che un diametro maggiore ha un miglior rapporto segnale/rumore.

    Io da Milano uso sia un 76 mm acro "lungo" che un 200 mm newton (vedi firma) e anche quando il seeing fa pena, il massimo che succede è che le prestazioni dei due si livellano (parzialmente, per pareggiarsi il seeing dovrebbe essere talmente fetente da non uscire nemmeno sul balcone), ma la turbolenza è variabile e si alternano (dal valore medio del seeing misurato) momenti di maggior e minor agitazione, in quest'ultimi il diametro maggiore prende il largo.

    E come tra una panda base e una 124 Abarth su una mulattiera, vanno grossomodo tutte e due uguali, ma appena la strada migliora un pochino la 124 scappa via.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio consigli
    Di vittorio1214 nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-12-2017, 10:06
  2. Consigli per il mio primo telescopio
    Di Goku nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 11:57
  3. Consigli per primo telescopio
    Di Solaris nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 11:25
  4. Consigli sul primo telescopio.
    Di Salvo94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 15:06
  5. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 07:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •