Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Ma quanto e' grande il terrazzo di casa? Se ci fosse spazio un newton su euatoriale... dal terrazzo fai il planetario...poi,portato in montagna ti da' ottimi risultati....ok, non e' il massimo della comodita', ma capito I trucchetti si gestisce...
    Se no se il terrazzo e' piccolino non resta che il mak stracollaudato....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #12
    Meteora L'avatar di -Bender-
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Beh, così è tutt'altra cosa... in effetti la decisione sta tra due opzioni, nessuna in assoluto da preferire all'altra, ma legata a interessi ed esigenze di @-Bender-:
    1. prendere (anche con meno rispetto ai 600 euro fissati), un tuttofare come può essere un mak127, che offre un buon compromesso e che, se abbinato a una EQ manuale (anche in futuro motorizzabile), non preclude possibilità di fotografia. Può da subito sfruttare al massimo il cielo cittadino e prendere confidenza col deepsky, per poi pensare in futuro a un dobson di medio-grande diametro (anche 10"-12"), qualora la passione decollasse;
    2. partire da subito col doppio strumento, un rifrattorino per Luna e planetario da casa e un dobson 8" da piazzare in montagna e con cui togliersi da subito belle soddisfazione nel deepsky (chiedere ad @alextar quanto possa fruttare).

    Io personalmente opterei per la prima, ma sono scelte davvero personali.
    Non ho possibilità di lasciare lo strumento in montagna perchè la casa non è mia ma la condivido con altri parenti e comunque per 3 volte l’anno al momento non spenderei soldi per una soluzione ad hoc! Come ha detto Giova84 vorrei uno strumento intermedio per iniziare ad impratichirmi e levarmi qualche soddisfazione. Qualcosa sono già riuscito a vedere con il mio binocolo 20x80, anche se l’ho utilizzato più in montagna.

    C’è una cosa che mi sfugge, perchè mi cassate la goto?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Meteora L'avatar di -Bender-
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ma quanto e' grande il terrazzo di casa? Se ci fosse spazio un newton su euatoriale... dal terrazzo fai il planetario...poi,portato in montagna ti da' ottimi risultati....ok, non e' il massimo della comodita', ma capito I trucchetti si gestisce...
    Se no se il terrazzo e' piccolino non resta che il mak stracollaudato....
    Il terrazzo è grande, non ho problemi di spazio. Per questo inizialmente avevo pensato ad un Dobson ma ho pensato che fosse meglio come acquisto futuro quando avrò un più di esperienza e capito cosa effettivamente mi interessa vedere. Poi c’è il problema del trasporto e, non vorrei dire una castroneria, ma i Newton non danno il meglio sul deep sky? Con un elevato IL che speranze ho sul deep sky con uno strumento equivalente a livello di costo del mak 127?
    Perdonatemi se scrivo cavolaie ma sono agli inizi...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Per seguire un Newton su equatoriale bastano anche 2mt² il problema sta nel trasporto per andare in montagna, salvo che non ci va con un furgone, quando si fa un trasferimento anche per pochi giorni lo spazio in macchina serve, e un tubo 150/200 su eq sempre che ci stia dentro serve un bagagliaio...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli Primo telescopio

    bisogna capire di "quale" deep sky stiamo parlando in questa discussione.
    dal cielo di Milano ( e io non sono di Milano!) non vedo tutta questa scelta di target.
    se è il primo strumento che si possiede cosa meglio di un makkino?
    leggero, trasportabile, semplicissimo e, se si vorrà passare ad uno strumento più prestazionale in futuro, con una rivendibilità altissima.
    certo, se lo spazio sul balcone lo permette ma anche quello interno per riporlo, allora un dobson anche da 150mm a f8 dice la sua (meglio un 8"), ma tant'è che a questo punto del thread si riduce tutta a mera partigianeria tra una configurazione e l'altra.

    p.s. non cassavo il goto in quanto goto, ma mi riferivo alla sola osservazione cittadina dove la qualità del cielo non permette di andare a scovare oggetti particolarmente difficili che non troveresti con la semplice ricerca manuale, ma è pur vero che quelle 3-4 volte che andrai in montagna allora è bene averlo per spingere un pochino sull'acceleratore delle prestazioni.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Anche io non cassavo il goto in quanto tale, anche se sono per la ricerca manuale (ma sono gusti personali e il tempo effettivamente ce lo perdi).
    Più che altro la mia era una "esclusione" in termini di costi/benefici: se devi fare Luna e pianeti (da casa fai pochissimo di più) secondo me è una spesa eccessiva rispetto al vantaggio di una manuale. Anzi, ti dirò: se non hai velleità di fotografia, ti consiglierei senza batter ciglio una altazimutale, subito pronta all'uso e molto più intuitiva di una equatoriale.

    Non avendo possibilità di lasciare lo strumento in montagna, va da sé che per ora ti conviene la soluzione "unica" e, avendo necessità di trasporto, nulla è più trasportabile di un makkino: lo metti in uno zaino con gli accessori e via!

    Inoltre, come configurazione ottica, il mak è certamente quello che "soffre meno" l'IL: insomma, io non avrei dubbi sul tubo! Del resto, ho preso proprio un makkino appositamente per l'uso che vorresti farne tu (Luna e pianeti da cielo cittadino, più qualche stella doppia), in alternativa al rifrattore che uso per il rich field e il dobson per il deep sky.

    Se poi la passione ti prende, decidi di salire qualche volta in più in montagna per cercare cieli bui e, insomma, se decidi di fare deep sky come si deve, virerai molto verosimilmente verso un dobson truss, che comunque sarebbe strumento alternativo e non sostitutivo del makkino.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Aggiungere altro mi sembra superfluo, le soluzioni le abbiamo cercate, non sono per il Mak 127 per tutto, però c'è anche un che possa andare, auguri per l'acquisto😊!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Meteora L'avatar di -Bender-
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Aggiungere altro mi sembra superfluo, le soluzioni le abbiamo cercate, non sono per il Mak 127 per tutto, però c'è anche un che possa andare, auguri per l'acquisto!
    Grazie ragazzi penso che a questo punto procederò con l’acquisto del makkino!!!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Esistono dobson con goto o push/to (te sposti manualmente il telescopio, ma un computer con delle frecce ti dice precisamente come fare).

    A leggere la tua discussione lo strumento ideale sarebbe un dobson goto collassabile: ha il goto e, quando lo trasporti, il tubo occupa poco spazio.

    Il modello entry level è il 20cm, ma costa sui 900€.

    https://www.firstlightoptics.com/dob...tube-goto.html

    Con il push to esiste un modello da 150mm che rientra nel tuo budget, questo:

    https://www.teleskop-express.de/shop...t-Locator.html

    Otticamente è meglio del Mak 127, sia per il diametro maggiore, sia per la bassa ostruzione, e sia perchè (a differenza del Mak) ti permette di inquadrare oggetti estesi come le Pleiadi. Di contro è anche più ingombrante.

    Via di mezzo tra i due è il modello push-to da 20cm, che costa 700€
    https://eu.telescope.com/Telescopes/...s?keyword=xt8i

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #20
    Meteora L'avatar di -Bender-
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Esistono dobson con goto o push/to (te sposti manualmente il telescopio, ma un computer con delle frecce ti dice precisamente come fare).[...]
    Grazie x la dritta ma ormai ho fatto l’ordine per il makkino! Inizierò con questo poi in futuro si vedrà.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 25-03-2018 alle 08:02 Motivo: non quotare il messaggio precedente

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio consigli
    Di vittorio1214 nel forum Primo strumento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-12-2017, 10:06
  2. Consigli per il mio primo telescopio
    Di Goku nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 11:57
  3. Consigli per primo telescopio
    Di Solaris nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-10-2016, 11:25
  4. Consigli sul primo telescopio.
    Di Salvo94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-06-2016, 15:06
  5. Consigli per primo telescopio
    Di TomTom nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 07:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •