Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Novilunio 13 Marzo 2018 Sternenberg

    13 Marzo 2018 Sternenberg ( Gfell)

    Serata infrasettimanale volta al fine di poter sfruttare il Novilunio del mese di Marzo , e placare l'astinenza di uscite che sono state impedite durante il mese di Febbraio.

    Ottime condizioni generali per lo standard del posto, buona trasparenza , seeing di 6-10 con ottimi picchi di risoluzione , vento quasi assente , cielo sereno fino le ore 1:00 , temperature sui 2-3 ° in calo verso la notte.

    Sul campo ci sono io con il mio 18" , un neo arrivato 20" con specchio Galaxy , e un astrofotografo con SW ED 120 e la sua attrezzatura.

    Quello che é buffo dire , é che sono arrivato sul posto alle 20:00 e dopo aver montato il dobson e aver fatto la collima grossolana, mi sono accorto di aver lasciato la valigia porta oculari in casa. Quindi lasciando in custodia il mio strumento al mio compagno Simon sono tornato in fretta e furia a recuperare l'accessorio.
    Cose dell'altro mondo ma almeno sono riuscito a salvare la serata e a procedere con le osservazioni , e per fortuna che non mi trovavo al Sempione...

    Dobson 18" F/5

    Parto con le osservazioni di alcuni classici come riscaldamento , facendo un ultimo saluto per quest' anno al complesso di M42 , malgrado sia già in declinazione verso Ovest resta sempre un piacere poterla osservare .

    Passaggio per la Cocoon Galaxy ( 4490- 4485 ) nota anche come Arp 269 , già osservate in Dicembre al Sempione in tutta la loro magnificenza. É un duo di galassie interagneti parecchio luminose , una bella visione con le due galassie in iterazione ben staccate dal fondo cielo con una morfologia di entrambe abbastanza interessante.

    M 3 , grazie ad un buon seeing offre una dettagliata visione anche a 280 , mentre a 450 si impasta leggermente , l'ho osservato in situazioni migliori ma resta comunque un gran globulare con finissime strutturazioni oscure dentro il nucleo.

    Poi M 108 e M 97 , godute nel range di 220-280 x con fini dettagli , certo lo SQM sfiora appena i 20.9 , e sono abitutato a vederle sotto cieli piu bui , ma restano inconfondibilmente dei gioielli del cielo .

    Primo saluto per M81 e M 82 ,e anche la 3077 , tutti oggetti gia osservati in passato . Ho cercato la UGC 5336 (14,3 ) e la PGC 28505 ( 15,7) poste agli estremi dell'asse minore della galassia di Bode. Forse il cielo in questo frangente non é ancora abbastanza buio , o forse il mio occhio non é ancora del tutto abituato , quindi lascio perdere , e sicuramente avro' fatto male a non insistere, rimandando questa osservazione a future uscite.

    Sempre per insistere , ho puntato una vecchia conoscenza , la IC 2574 Coddington Nebula ( 10,4) galassia impegnativa che malgrado una discreta luminosità risulta abbastanza debole e vaga anche per via delle generose dimensioni e quindi di una bassa LS. Osservata nel range dei 130-220x Si presenta come una chiazza elonganta NS stemperata sul fondo cielo e quasi indefinita dispersa sul fondo cielo con due addensamenti ( se non la si conosce potrebbero sembrare due galassie al limite della visibilità ) , in VD assume un aspetto informe con i due addensamenti piu marcati , ma che restano comunque deboli , una N appena accentuata alla struttura e l'altra a S che appare significativamente piu "brillante" e marcata .Ci sono alcune stelline verso la parte SO tra i due Knot e altre deboli tutte intorno la galassia. Faccio osservare questo oggetto ai miei due compagni di osservazioni , che ovviamente non vedono niente se non dopo aver spiegato cosa vi fosse dentro l' oculare (ma alla fine mi sembravano un po' perplessi ) .

    Momento di condivisione di alcuni classici su un imponente 20" a F/5 , con specchio Galaxy a Sandwich. Ho osservato M3 , ed M51 , facendo alcuni paragoni col mio 18" e traendo alcune significative impressioni sulla certezza della bontà delle ottiche del mio strumento , anche se devo dire che il 20" non fosse ancora ad un regime opportuno di equilibrio termico.

    Lasciando perdere gli oggetti Messier a cui gli altri due si sono dedicati per tutta la serata , io mi sono introdotto verso il mio programma:

    4618 nota anche come Arp 23 ( 10.85) / 4625 ( 12,46) GX in Canes Venatici

    Duo di galassie abbastanza intrigante osservato direttamente a 220x , i due soggetti si presentano su una linea NE-SO separati da circa 10'. 4618 é la piu grande e luminosa intersecata all'interno di un triangolo di stelle ( una a O e due a E che la separano dalla 4625) con dimensioni prossime ai 3' presenta un bulge centrale brillante ed elongato in direzione EO , e un debole alone diffuso ma circoscritto che rende la galassia di aspetto ovale con rapporto 2:1, é evidente la sua natura di spirale frontale con il braccio O piu pronunciato e addensato di materia.
    4625 appare di buona luminosità anch'essa come spirale frontale ,circoscritta in un triangolo di stelle , è rotonda con dimensioni di ca 1.5' é più brillante verso l'interno con un nucleo addensato e quasi stellare, la parte O dell' alone mi appare piu pronunciata.

    IC 3713 ( 15,14) GX in Canes Venatici

    Tra le varie PGC di 16-17 che ci sono sul campo , é l'unica di cui ho la certezza . Appare debole ma piuttosto piccolina ca 0,5' il che la rende appetibile , prima in VD e poi anche in visione naturale appare una piccola ovalina addensata al centro e direzionata quasi perfettamente NS , é posta all'interno di un triangolo di stelle ( 2 a N e una A ) . peccato perche in fase di report ho scoperto di essermi perso la 4655 , che mi é sfuggita dal dislpay e che sicuramente avrei visto.

    Euforia nel 20" cui sono costretto a forza ad osservare il tripletto nel Leone , e in seguito M 35 e del suo compagno , cui il proprietario andava fiero perché si vedeva finalmente risolto il piccoletto. Ho mostrato mentre che eravamo li anche alcuni OC nelle immediate vicinanze, IC 2157 e IC 2156 e anche il 2129 che non hanno interessato piu di tanto , mentre che eravamo li abbiamo puntato la 2174 e la IC 443 . Purtroppo non era disponibile un filtro OIII da 1,25" , e vista che non avevo voglia di smanettare , e visto anche il poco interesse accentuato da qualche sciocca battutina , me ne sono tornato al mio posto , dove mi trovo decisamente piu a mio agio.

    Abbandono il Canes Venatici , e mi dirigo nella costellazione del Draco , porzione di cielo che da da tempo volevo attraversare.

    Senza indugio il primo galassione sotto tiro é la grande 4236 ( 9,6 ) GX in Draco ,
    Appare enorme indefinita nel perimetro tanto che per osservarla tutta ho bisogno di scalare a 130x , dove sembra riempire tutto il campo di ben 30'. Ha una bassa luminosità superficiale per via anche delle grandi dimensioni. A 130 -220 si concretizza una struttura principale interna assottigliata di ca 10' direzionata NE-SO e con rapporto 4:1 , abbastanza concentrata di luminosità ( trattasi della barra) con un nucleo centrale granuloso e molte stelle prospettiche attorno , ci sono degli addensamenti globulosi agli estremi della struttura , la parte NE appare mozza e concentrata. In VD questa barra viene avvolta da un alone immenso senza confini. Bellissimo oggetto da riosservare sotto cieli migliori.

    Continua...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio 13 Marzo 2018 Sternenberg

    SQM 21,05

    4120 ( 14,25) GX in Draco , di ottima luminosità , galassia spirale inclinata di 1/3 molto elongata con rapporto 4:1 e direzionata NO-SE e dimensioni prossime a 1,5' dell'asse maggiore . Presenta un alone apparentemente movimentato e ben definito nei bordi con ali appunite , all' interno un bulge poco accentuato e elongato come la struttura del DSO . Si vede chiaramente un soggetto a " pallotto" in ridosso del braccio NO , che trattasi di una stella prospettica. Nella parte SE ci sono tre stelle che formano un triangolo , cui la base é rivolta verso il DSO, la stella in asse con la galassia trattasi di PGC 2731109 ( 16,79) GX che avevo visualizzato su Skysafari , ma dato l' ottima percezione la ho annotata come stella , proprio perché si osserva come un piccolo soggetto puntiforme e brillante.

    UGC 7168 (15,6) UGC 7160 ( 17 ) UGC 7164 ( 17) GX in Draco

    Trio davvero molto impegnativo , al limite umano ( e per la serata) volevo girarci intorno , ma quando ho subito adocchiato la piu facile e evidente 7168 , ovalina uniforme e diffusa con rapporto 3:1 direzionata NO-SE intraposta tra due stelline una a N e una a S, non ho desistito e mi sono messo alla caccia. É stato piuttosto semplice trovare il campo della UGC 7164 , un asterisma a forma di rombo con un vertice formato da due stelline. La UGC si si trova poco decentrata all'interno in direzione alla coppia di stelline , é una macchietta oblunga ben percepibile in VD , poiché si accende incredibilmente e poi anche in diretta. Piu' difficoltoso é stato l'intercettamento della 7160 , posta piu o meno metà strada tra le due sopracitate in direzione E. Qui siamo veramente al limite , tuttavia riesco a staccare una macchietta dall'aspetto piu o meno sferico , molto vaga e diafana. È stato un bel colpaccio averci provato ed esserci riuscito avendoci speso un po' di tempo.

    SQM 21,2

    4128 (11.97) 4128 A (15) PGC 213928 ( 16,8) GX in Draco

    Nel campo appare vistosa piacevole e impressa nel cielo la 4128 , appare quasi di taglio con un aspetto a forma di chicco di riso con rapporto 3:1. Presenta un bulge rigonfio con un piccolo nucleo stellare meglio osservabile a 280x , le braccia sono molto assottigliate alle estremità , Galassia direzionata NE/SO con dimensioni prossime a 2'.
    A E é ben osservabile la compagna A che si presenta sferica appena piu concentrata all'interno con dimensioni di ca 0,5' .Seguendo l'asse SO della 4128 osservo anche la PGC 213928 , piu debole rispetto alle due , e dimensioni simili alla 4128 A, presenta un nucleo molto concentrato di luce , scopro trattarsi di una stellina prospettica alla galassietta.

    4108 ( 13,1) 4108 A( 14,6) 4108 B ( 14,6) UGCA 272 ( 13.85) GX in Draco

    Bel trio di galassie abbastanza appariscente anche se discretamente luminoso, disposte a triangolo . Colpisce la 4108 posta all'interno di un triangolo isoscile di stelle , appare ovale con un rapporto 3:2 direzionato EO e dimensioni di poco superiori 1' , presenta un bulge concentrato e un alone movimentato tipico delle spirali viste di fronte. 4108 A é di facile osservazione ( molto intrigante) posta una decina di ' E della 4108 con un diametro asse maggiore ca 1,2' si presenta elongata in direzione NNO-SSE appena poco piu concentrata verso il nucleo ,ha un aspetto anch'essa movimentato come che l'alone fosse sfilacciato sopratutto in direzione SSE. Leggermente piu impegnativa é la componente B che appare a S meno di 10' di 4108 , come una piccola macchia amorfa concentrata di luce interna e indistinta nei confini che si accende in VD assumendo dimensioni simili a quelle delle compagne ( ca 1'), presenta una forma abbastanza irregolare e complicata. Circa una dozzina di primi a S di 4108B si osserva facilmente UGCA 272 , di buona luminosità appare tonda con un bel nucleo stellare e un alone impresso, la annoto come spirale frontale ma trattasi di una ellittica E-SO , piccoletta con dimensioni inferiori a 0,8'.

    SQM 21,2/3

    4256 ( 12,6) 4210 ( 13,5) 4221 ( 13,22) PGC 39359 ( 15,3) UGC 7242 ( 14,8) GX in Draco

    Bel gruppo di galassie dalla buona luminosità tutte osservabili a 130x e cui se ne apprezza meglio la visione a 220-280x in dettaglio cui spicca la bella 4256 . 4256 appare di gradiente e dimensioni ottime ( 4' asse maggiore) mostra una bella struttura affusolata con rapporto 4:1 direzionata perfettamente NS. Presenta un bulge rigonfio con nucleo stellare , la struttura appare monca verso la parte E , si presenta con il braccio S appunitito e definito , mentre quello N piu aperto e disperso , ci sono tre stelline due a O e una a E a ridosso del Bulge. 15' NNE osservo impressa con una luminosità uniforme anche se debole PGC 39359 molto sottile con rapporto 3:1 direzionata E-O. Un altra 15' a E fa bella mostra di se la 4210 , ovale 3:2 con dimensioni prossime a 2' direzionata E-O ,presenta una struttura articolata con fini chiaro scuri apprezzabili a 220-280x dovrebbe esserci una stellina prospettica l'alone.
    20' a S di 4210 appare 4221 , dall' aspetto rotondeggiante forse lievemente elongato rapporto 5:4 , presenta un nucleo molto addensato quasi puntiforme e un alone disperso ( ca 1,5') . UGC 7242 si trova nei pressi di HD 106381 (6,8) che ne disturba altamente la visione, si denota un po di luce sfuria attorno la stella ,ma anche salendo a 450 x non riesco a staccarla. gruppo da rivedere , ci sono alcune PGC potenziali da stanare e la 4332 che mi son lasciato sfuggire dal display.

    5413 ( 14,31) PGC 2672913 (16,38) PGC 3139545 ( 17,51) GX in Draco

    La 5413 di ca 1' di diametro appare leggermente elongata in direzione N-S meglio osservabile questa peculiarità a 220-280x, si presenta uniforme forse leggermente addensata verso il centro , una stella di 7 ne disturba la visione. Vedo alcune PGC nei dintorni e le provo , ca 5' a S di 5413 grazie a un asterisma triangolare intercetto in VD la 2672913 intersecata nella base minore della geometria , si presenta come una chicca in VD elongata N-S con diametro 0,5' e rapporto 2:1. CA 8' O di quest'ultima ,sempre grazie ad un asterisma a forma di Y che mi indica la strada riesco a rintracciare nelle vicinanze la 3139545 , visibile agevolmente sempre in VD come un pallotto diffuso.


    Lascio questa zona del Draco che inizia a diventare scomoda , ma prima mi osservo qualche oggettino noto senza prender nota.

    Come previsto le condizioni verso le 00:30 iniziano a peggiorare , dense velature da Ovest verso lo Zenith , faccio le ultime puntatine in Orsa:

    5216 (13,7) 5218 (12,8) Keenan's System Arp 104 GX in Ursa Majoris

    Bella coppia intragante di galassie che dovrebbe essere in Iterazione, che hanno dimensioni prossime ai 1,5' entrambe , non risultano collegate tra loro , anzi appaiono ben separata ca 6-7'. La piu particolare é la 5218 ,ha una forma peculiare come una sorta di barra elongata che si struttura in un alone con bracci articolati , le proporzioni sono di 3:2 con una direzionalita N-S , la galassia presenta un nucleo addensato e formoso, si osserva una stellina nei pressi del bulge.
    5216 si trova piu a NO , appare piu concentrata e addensata nel nucleo, presenta un alone con rapporto 3:1 ma non perfettamente quantificabile poiche appare molto diffusa, prendendo una direzionalità NNO-SSE.

    Riesco a tirare ancora un po' , ormai il cielo é compromesso e rimane solo uno squarcio nel NNE fino a 50°

    Mi vien voglia di osservare la Cat's Eye nebula (6543) sempre bella da vedere con il suo bel doppio guscio sovraesposto , la sua stellina centrale , e il bel color turchese vivo.( non avevo voglia di provare la IC posta al suo fianco anche perché ero sprovvisto di OIII , che se ne stava in valigia ) Ma prima di arrivarci partendo da Aldhibah mi sono imbatutto per " caso" su PGC 59521 ( 15,19) piccola ovalina di buona luminosità appena piu addensata al centro con direzionalita assi N-S e dimensioni prossime a 0,5', compone il vertice di un triangolo formato da altre due stelle.

    IC 1241 ( 13,81) GX in Draco
    Posta a Nord di un rombo di stelle principali , la galassia appare mediamente luminosa ma si stacca bene dal fondo cielo, é di aspetto sferico forse elongata leggermente verso E-O, presenta una zona centrale appena poco piu marcata e spirali frontali in leggero movimento.


    Decido di concludere ma prima un saluto M13, basso ma sgargiante puntiforme almeno fino 220-280x , visto che c'ero prima ho fatto rientrare la bella 6207, e poi visto che avevamo un conto in sospeso ho cercato l'ultima sfida con IC 4617 (15,19) GX . Grazie a SKy Safari cui do pieni voti con lode , trovarla é stato un giochetto da ragazzi , la galassia si trova vicina ad un gruppetto di 4 stelline , adagiata sopra due di questi . É piu' grande di come me l'aspettassi con un diametro asse maggiore di ca 0,8', e direzionata E-O ,con un rapporto 3:1. Appare uniforme appena piu ' concentrata verso il centro .220-280x.

    Concludo con una bella serie di Globulari , M92 il mitico piccoletto tutto da scoprire ( la rivelazione di Ercole) il trascurato ma anche bello 6229 , non ho preso noto ma lo ricordo piccolo , abbastanza concentrato e con l'alone risolto in una moltitudine di stelle . Infine il signor dei globulari del cielo Boreale M5 , goduto e osservato in assoluta goduria spazio-mentale.

    Concludo cosi la serata e me ne torno a casa ,consapevole che il giorno dopo sarei dovuto andare a lavorare.
    Ultima modifica di Salvatore; 19-03-2018 alle 21:28
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Novilunio 13 Marzo 2018 Sternenberg

    lo leggo con calma, a me il novilunio è saltato!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio 13 Marzo 2018 Sternenberg

    Vieni al Nord che domani , forse , si ripete .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Novilunio 13 Marzo 2018 Sternenberg

    Davvero bello, grazie per la condivisione!!

    Una domanda:
    M 35 e del suo compagno , cui il proprietario andava fiero perché si vedeva finalmente risolto il piccoletto
    Mi pare che il globulare appena più a ovest (o forse era est? Non ho preso appunti ed é passato qualche giorno) di M35 lo abbia visto sufficientemente risolto con la sua forma leggermente ovalizzata già con il mio 10" e addirittura dal balcone di casa in distolta e qualche stellina si é accesa anche in diretta diminuendo un po' la PU.

    È un oggetto così difficile? O forse la visione in un 20" è completamente diversa?

    Grazie!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  6. #6
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Novilunio 13 Marzo 2018 Sternenberg

    Finalmente un report come si deve!
    Qualcuno che spezza l'incubo di un meteo allucinante che ci perseguita ormai da mesi!
    Complimenti davvero, ricco e intrigante, pieno di spunti...anche se, ahimé con più di un dso non alla portata nemmeno del mio 12" (il massimo in pollici che posso esprimere)...invidia...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio 13 Marzo 2018 Sternenberg

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio

    Una domanda:


    Mi pare che il globulare appena più a ovest (o forse era est? Non ho preso appunti ed é passato qualche giorno) di M35 lo abbia visto sufficientemente risolto con la sua forma leggermente ovalizzata già con il mio 10" e addirittura dal balcone di casa in distolta e qualche stellina si é accesa anche in diretta...

    È un oggetto così difficile? O forse la visione in un 20" è...
    Ciao ,

    No, non é un oggetto difficile , é alla portata anche di piccoli strumenti che lo mostreranno come un batuffolo nebuloso.

    Le tue impressioni sono reali e corrette. Con un 10' si inizia gia risolvere in parte ngc 2158. La visione in uno strumento piú grande appare piú profonda , luminosa e con una risoluzione maggiore , se il seeing é dalla sua basta spingere gli ingrandimenti su questo oggetto per fare delle belle esperienze . Il corpo centrale apparira risolto in fini e minuziose stelline. ( Questo ovviamente al nerto della qualitá del cielo)Credo che il proprietario provenga da uno strumento di diametro minore, e il 20" é da poco tempo in suo possesso, da questo era dovuta la sua gioia.

    PS ngc 2158 é un ammasso aperto e non un globulare

    Ciao e Grazie.

    Grazie @giova84 , con un po' di fortuna sono riuscito a ritagliare una serata e a sfruttarla come meglio. Son soddisfatto , so che gli oggetti che osservo spesso sono fuori i canoni , ma a me piace farlo cosi il deep sky cercando di spremere al limite. Non disdegno gli oggetti luminosi , anzi quando me ne capita uno sottotiro lo gusto al massimo. Spero di poter replicare o questo o il prossimo mese , visto che in Vergine ho un bel programma con molti spunti da prendere in considerazione.

    Ciao e grazie anche a te.
    Ultima modifica di etruscastro; 20-03-2018 alle 06:37 Motivo: modifica tag
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Novilunio 13 Marzo 2018 Sternenberg

    Grande @Salvatore una serata molto ricca .
    Come hai fatto a dimenticarti la valigia porta oculari
    E come andare al mare senza costume
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Novilunio 13 Marzo 2018 Sternenberg

    Non lo so @nicola66 , sicuramente la fretta e l' ansia da prestazione

    Pensa che una volta mentre ero in vacanza , ho dimenticato a portare gli slip .

    Grazie per aver apprezzato il report.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Novilunio 13 Marzo 2018 Sternenberg

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    so che gli oggetti che osservo spesso sono fuori i canoni , ma a me piace farlo cosi il deep sky cercando di spremere al limite.
    Ti capisco, anche io, con i dovuti (imbarazzanti) paragoni, facevo lo stesso con il rifrattore. Ora mi si apre un mondo tutto sconosciuto col 12", ma arriverò anche io a spremerlo a dovere... si spera...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Viterbo 24 marzo 2018
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-2018, 12:29
  2. Report da casa - Novilunio Gennaio 2018
    Di Christopher nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-01-2018, 11:32
  3. Novilunio Maggio , Sempione - Sternenberg
    Di Salvatore nel forum Report osservativi
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 22-06-2017, 08:40
  4. Novilunio di Marzo 2016
    Di zanzao nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-02-2016, 19:19
  5. Giove 13 Marzo GMR a Sternenberg.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-03-2015, 18:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •