Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Amici cari buona giornata e…badate bene a come rispondete, dal momento che la risposta più ovvia potrebbe non essere consentita!
    Cosa ne faccio della mia CCD StarLight XPress MX5-C?
    Negli ultimi anni dell’altro secolo (!?) 1997/98 acquistai una camera CCD StarLight XPress MX5-C per dedicarmi alla fotografia del profondo cielo tramite questo, allora, innovativo sistema. La camera era accompagnata, come ovvio, da un soft d’installazione, un libretto d’istruzioni ed un cavo di collegamento alla porta parallela del PC, che allora mi sembra montasse un sistema “Windows 98” o “Millennium”.
    In seguito l’OS è stato modificato nel “2000 Professional” e poi, con la sostituzione del PC, con “Windows XP”, che opera tuttora malgrado sia stato messo fuori assistenza.
    Il problema nacque in quel momento poiché questo ultimo PC non disponeva più della porta parallela. In effetti, non ho mai potuto verificare se il soft originario avrebbe funzionato con il nuovo OS!
    Una cosa è certa: Lo O.S. Vista non lo riconosce.
    A vostro parere c’è qualche possibilità di utilizzare ancora il CCD o deve essere considerato irrimediabilmente perduto? A parte l’installazione nel PC di una scheda per porta parallela, che onestamente non so quanto sia compatibile con XP ( e tanto meno con Vista, Windows 7, 8 o 10), vedete qualche altra possibilità?
    Grazie e… Cieli bui e senza nuvole.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    sposto in -Strumenti di Ripresa-

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Scheda PCI con porta parallela. Però la scheda madre potrebbe avere onboard i connettori per la porta parallela (un tempo si montavano a parte, sulle schede AT, sia la porta parallela, che le porte seriali e USB) e darei un'occhiatina al BIOS e al manuale della scheda madre, anche se ATX.
    Il problema di rilevanza non indifferente, è trovare il driver di periferica adatto.
    Si trovava in commercio anche il cavo d'interfaccia USB/parallelo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Quindi, ammesso che sia ancora in commercio il cavo, potrebbe esserne inutile l'acquisto se il problema resta il driver di periferica.

  5. #5
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Un qualsiasi pc con porta parallela, o con scheda pci parallela aggiuntiva, poi istalli anche w10 e sopra una macchina virtuale con xp e vai

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Ho perso il contatto con queste cose, ma... la macchina virtuale si può installare soltanto su Win 10 Pro, oppure anche su Win10 Home?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Si istallano su tutto, io le uso da linux a win 7 senza problemi e su Mac e ci virtualizzo un po di tutto.
    esempio su mac virtualizzo xp w7 e dos
    su w7 virtualizzo dos, xp w7
    su linux virtualizzo xp,server 2000pro, e w7
    Basta scaricare la versione adatta per il proprio sistema operativo virtual box un po macchinoso ma funziona ed è free.
    Non richiedono una versione pro, ma la versione adatta.
    al limite si istalla in una partizione linux e poi si virtualizza il mondo
    Non lavoro con le versioni superiori a w7 perché non le sopporto , ma viene usato anche li.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Mi sono cimentato con la programmazione in Assermbler Fortran 4, Cobol, PL1, C++, Basic e Visual Basic, ma ora mi sembra che stiate discutendo in aramaico o in mongolo antico!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    Un qualsiasi pc con porta parallela, o con scheda pci parallela aggiuntiva, poi istalli anche w10 e sopra una macchina virtuale con xp
    Vediamo se ho capito.
    Se avessi un PC con porta parallela, o su cui la stessa possa essere installata, si può installare W10 e su questo una MV con XP o un altro OS (W 98, Millennium, 2000 Prof) compatibile con i drivers della camera CCD StarLight XPress.
    Ma, sul mio PC, ho già XP che sembra accettare il soft fornito con la camera CCD; c'è solo da accertare che riconosca i drivers della stessa, cosa attualmente impossibile non potendo io collegare la CCD per assenza della porta parallela.
    La soluzione mi sembra solo quella di accertare se la scheda madre accetta l'aggiunta di una porta parallela o se, come accennato da Angeloma, esistono degli adattatori "porta parallela/USB", cosa che peraltro ritengo poco probabile, dal momento che il fornitore della CCD non me lo suggeri quando, tempo fa, chiesi se ci fosse una soluzione al mio problema.
    Ho capito giusto? Grazie

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Camera CCD StarLight XPress MX5-C

    con scheda pci parallela aggiuntiva
    P.S. Cosa e una scheda pci aggiuntiva?

Discussioni Simili

  1. La Palma, Canarie riserva Starlight
    Di Gianluca97 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-03-2017, 05:20
  2. M27 - rielaborazione - Starlight 5c svx 80ed
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 14:04
  3. Differenze tra camera ccd e camera guida
    Di francesco.sat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 13:42
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-2014, 17:47
  5. Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •