Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: La vita chimica

  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La vita chimica

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    peppe, teto,
    credo che state andando pių sul filosofico che sullo scientifico
    Comunque sia, io la vedo come peppe: bisogna soddisfare tutti i punti indicati da teto qui, non solo alcuni.
    Se un giorno un cervello artificiale dovesse chiedermi se sia vivo, la mia risposta sarebbe "NO, decisamente no".

    Ciao,
    Alex.
    Scusate, rientro ora da un po' di ferie e di assenza e mi inserisco cosė, di getto. La vita secondo me deve soddisfare tutte le caratteristiche che abbiamo detto. Stiamo attenti a non sostituire l'uomo, non perchč sia un purista o un chiuso di mente, ma perchč la vita č bella cosė e la tecnologia puō solo aiutarla, migliorarla, forse allungarla un po', ma sostituirla con una "vita" tutta artificiale penso non dovrebbe farlo.

    Abbiamo sicuramente delle potenzialitā nascostre, ma naturali, che dobbiamo allenare e sviluppare; ne abbiamo di strada da fare e facciamola.

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di teto
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    119
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La vita chimica

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    peppe, teto,
    credo che state andando pių sul filosofico che sullo scientifico
    Comunque sia, io la vedo come peppe: bisogna soddisfare tutti i punti indicati da teto qui, non solo alcuni.
    Se un giorno un cervello artificiale dovesse chiedermi se sia vivo, la mia risposta sarebbe "NO, decisamente no".

    Ciao,
    Alex.
    A me sembra invece un discorso scientifico, quando l'umanitā riuscirā a creare esseri viventi artificiali questi dovranno avere una classificazione.

  3. #23
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La vita chimica

    Citazione Originariamente Scritto da teto Visualizza Messaggio
    A me sembra invece un discorso scientifico, quando l'umanitā riuscirā a creare esseri viventi artificiali questi dovranno avere una classificazione.
    vi ridordate l'uomo bicentenario di Asimov? Il problema era lo stesso e la conclusione molto semplice: la macchina doveva morire come l'essere umano...

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La vita chimica

    Citazione Originariamente Scritto da teto Visualizza Messaggio
    A me sembra invece un discorso scientifico, quando l'umanitā riuscirā a creare esseri viventi artificiali questi dovranno avere una classificazione.
    .....esseri viventi artificiali! Comunque credo che il vostro dubbio parta da una domanda fondamentale : "cosa vuol dire essere vivi?".

    Sinceramente credo che per il momento manchiamo delle competenze per rispondere, anche perché conosciamo solo la "nostra" vita.
    Bella discussione comunque.

  5. #25
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La vita chimica

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    .....esseri viventi artificiali! Comunque credo che il vostro dubbio parta da una domanda fondamentale : "cosa vuol dire essere vivi?".

    Sinceramente credo che per il momento manchiamo delle competenze per rispondere, anche perché conosciamo solo la "nostra" vita.
    Bella discussione comunque.
    beh andrea, io scrissi qualcosa a riguardo http://www.astronomia.com/forum/show...os-%E8-la-vita
    queste sono informazioni fornite da scienziati e non solo una mia opinione..info che non ho preso da fonti on line ma che ho studiato nel corso di biologia all'universitā

    detto questo una teoria scientifica non č per forza una veritā, puō essere sempre modificata o smontata del tutto.
    La mia opinione e le info scientifiche comunque sono riportate nel link che ho riportato.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupiditā umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: La vita chimica

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    beh andrea, io scrissi qualcosa a riguardo http://www.astronomia.com/forum/show...os-%E8-la-vita
    queste sono informazioni fornite da scienziati e non solo una mia opinione..info che non ho preso da fonti on line ma che ho studiato nel corso di biologia all'universitā

    detto questo una teoria scientifica non č per forza una veritā, puō essere sempre modificata o smontata del tutto.
    La mia opinione e le info scientifiche comunque sono riportate nel link che ho riportato.
    Seguendo la scaletta dei requisiti, penso di poter affermare che l'universo é vivo

  7. #27
    Meteora L'avatar di mmanzato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La vita chimica

    Ciao,

    Torno in tema... Domanda stupida: perché questi elementi/composti di cui si parla nell'articolo dovrebbero essere stati portati da meteoriti? Non č la terra stessa un gigantesco agglomerato di meteoriti/asteroidi? Perché quelle cadute, diciamo, per ultime dovrebbero avere una composizione significativamente diversa da quelle aggregatesi per prime?

    Ciao
    Michele

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La vita chimica

    Citazione Originariamente Scritto da mmanzato Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Torno in tema... Domanda stupida: perché questi elementi/composti di cui si parla nell'articolo dovrebbero essere stati portati da meteoriti? Non č la terra stessa un gigantesco agglomerato di meteoriti/asteroidi? Perché quelle cadute, diciamo, per ultime dovrebbero avere una composizione significativamente diversa da quelle aggregatesi per prime?

    Ciao
    Michele
    perchč le meteoriti provengono da corpi che non hanno subito la differenziazione tipica dei pianeti.

  9. #29
    Meteora L'avatar di mmanzato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La vita chimica

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    perchč le meteoriti provengono da corpi che non hanno subito la differenziazione tipica dei pianeti.
    Intendi questo? http://it.m.wikipedia.org/wiki/Diffe...one_planetaria
    Grazie, non conoscevo questo processo.

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La vita chimica

    Citazione Originariamente Scritto da mmanzato Visualizza Messaggio
    Intendi questo? http://it.m.wikipedia.org/wiki/Diffe...one_planetaria
    Grazie, non conoscevo questo processo.
    una volta che un pianeta si fonde completamente, gli elementi pių pesanti vanno verso il centro e i pių leggeri salgono in superficie. Ne consegue che solo pochi elementi sono rintracciabili nella crosta superficiale. Invece, oggetti pių piccoli, come gli asteroidi, non si sono mai fusi e quindi mantengono le abbondanze di elementi pesanti e leggeri mischiati senza nessun ordine.

    E' comunque tutto decritto nel Teatro del Cosmo e in Rosetta...

Discussioni Simili

  1. La vita continua
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-10-2012, 19:10
  2. Vita su Marte
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-2012, 07:41
  3. Se la vita ripartisse da zero...
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 15:30
  4. Cos'č la vita?
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 20:16
  5. L'ossigeno e la vita
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-05-2012, 08:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •