Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Osservazione pubblica - Abbazia di Mirasole - Opera (MI)

    Questo sabato 24 marzo è prevista l'osservazione pubblica all'abbazia Mirasole orario ufficiale ore 18:30, prevista l'osservazione della Luna (al primo quarto), di Venere, Mercurio (altezza di 16° e 14° circa al tramonto) e le doppie piu "scenografiche" (oltre che di oggetti a richiesta degli astanti, se possibile).
    Io ogni caso la presenza dei soci è grarantita prima dell'orario ufficiale, quindi possibili osservazioni del Sole in luce bianca (sempre se c'è qualcosa da vedere) e in Halfa.

    Come sempre tutto ciò è dipendente delle condizioni meteo, in caso di condizioni avverse l'osservazione non avrà luogo.


    Come arrivare all'abbazia Mirasole ► https://associazioneastronomicamiras...astromirasole/



    Ps.:
    Aggiornamento meteo di giovedì mattina.
    Al momento i maggiori siti meteo per la serata di sabato danno variabilità, con diversi gradi di copertura nuvolosa, questo anche se non ottimale permetterebbe comunque l'osservazione sfruttando i "buchi" tra le nuvole.
    Ulteriori aggiornamenti verranno indicati domani e comunque relativamente all'osservazione daremo conferma (o meno) nella mattinata di sabato 24 marzo.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Osservazione pubblica - Abbazia di Mirasole - Opera (MI)

    Aggiornamento meteo di questa mattina.
    Per domani, sostanzialmente confermata la variabilità (nuvolaglia varia), con la differenza che dei quattro siti meteo presi in esame, solo uno dà nuvoloso, uno variabile e due poco nuvoloso, dalle mappe il settore sud pare essere discretamente libero (che è quel che ci interessa ai fini osservativi).

    Domani nella mattinata daremo eventuale conferma finale con l'ultimo bollettino meteo.



    Ps.:
    Dimenticavo la locandina.

    MANIFESTO 24 marzo 2018 mini.jpg

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Osservazione pubblica - Abbazia di Mirasole - Opera (MI)

    Meteo permane variabile, ma osservazione pubblica confermata, speriamo in bene.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione pubblica - Abbazia di Mirasole - Opera (MI)

    in bocca al lupo, a noi GrAG oggi con delle classi del liceo ci è andata bene, osservazione solare con circa 120/140 ragazzi anche se di attività (solare) ben poca.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Osservazione pubblica - Abbazia di Mirasole - Opera (MI)

    Nonostante la nuvolaglia, tra un'apertura e l'altra siamo riusciti a fare una buona ora e mezza di osservazione.
    Mentre aspettavamo un buco tra le nuvole, appena sbucata fuori la Luna io e i compari ci siamo accorti che c'erano già un paio di famigliole in attesa con i bambini curiosi (sono sempre quelli che danno piu soddisfazione, farei le osservazioni pubbliche solo per loro), poi arriva altra gente e alla fine senza nemmeno rendercene conto eravamo attorniati da almeno una trentina di persone, tutti e quattro i telescopi avevano la loro bella fila in attesa.

    Sono soddisfatto, nonostante il bastardissimo meteo (tre giorni sereni e il sabato nuvole ) abbiamo portato a casa anche questa, le sensazioni di questo video ormai famosissimo https://www.youtube.com/watch?v=as9U...ature=youtu.be le proviamo ogni mese.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-05-2014, 22:59
  2. Serata Osservativa Pubblica a Tarquinia!
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 17:15
  3. Opera osserva il secondo neutrino Tau
    Di Gabriella Bernardi nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-06-2012, 17:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •