Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    "Un giorno riceveremo segnali dagli extraterrestri". Ma sarà troppo tardi.

    Claudio Grimaldi, un fisico italiano, ha ricalcolato la probabilità di imbattersi in civiltà extraterrestri, sulla base di un'equazione formulata originariamente nel 1961. I risultati mostrano che se e quando accadrà, probabilmente, gli alieni si saranno già estinti.
    (E viceversa...)
    http://www.repubblica.it/scienze/201...-C4-P1-S1.4-T1

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: "Un giorno riceveremo segnali dagli extraterrestri". Ma sarà troppo tardi.

    Mi mettono sempre un po di paranoia questi articoli.....
    Io ho la mia idea ma non la esprimo qui se no vengo bannato...
    Grazie per la condivisione Fazio....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: "Un giorno riceveremo segnali dagli extraterrestri". Ma sarà troppo tardi.

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Io ho la mia idea ma non la esprimo qui se no vengo bannato...
    Se la esprimi, come sei solito fare, con la tua pacatezza... dubito che qualcuno ti "banni".
    Ultima modifica di Fazio; 23-03-2018 alle 22:02

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: "Un giorno riceveremo segnali dagli extraterrestri". Ma sarà troppo tardi.

    Aggiungo:
    ... confesso di esser un poco curioso dell'idea che ti sei fatto.

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,971
    Taggato in
    117 Post(s)


    Re: "Un giorno riceveremo segnali dagli extraterrestri". Ma sarà troppo tardi.

    nell'articolo si dice

    e sarebbe dunque un vero colpo di fortuna se qualcuno li avesse già ascoltati.
    ma un conto è ascoltarli, un altro è interpretarli...

    i segnali che trasmettiamo da circa 80 anni sono sempre codificati e di difficilissima interpretazione se non si hanno le conoscenze opportune (e le tecnologie) e soprattutto la certezza che si tratti di segnali codificati...

    se pensate a film come Contact dove un computer riesce a decodificare segnali in modulazione di fase creando dei manuali di costruzione di aggeggi spaziali... beh... ricordatevi che è fantascienza... molto bella, ma solo fantascienza.

    stessa cosa per l'antico messaggio di Arecibo (era stato lanciato il 16 novembre 1974, del secolo scorso)
    arecibo-message.jpg

    e (mi vengono in mente) i vari messaggi portati a bordo da sonde spaziali tipo le Voyager...

    ho sempre pensato che ci voglia una mente eccelsa e un tantino perversa per riuscire tradurre messaggi, immagini, DVD e quant'altro in qualcosa di conosciuto... anche per noi umani che li abbiamo creati, ma magari non abbiamo lauree e conoscenze di elettronica, fisica, teoria dei segnali, convoluzione, trasformate di Fourier, ecc


    PS salvo smentite, sempre benvenute!!!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: "Un giorno riceveremo segnali dagli extraterrestri". Ma sarà troppo tardi.

    Ecco alcuni quesiti che mi sono sempre posto

    Premesso che la storia ci insegna con la stele di Rosetta ... Che senza di quella i geroglifici sarebbero rimasti dei bellissimi disegni

    Prima di tutto dovremmo riuscire ad estrarre, dai vari segnali ricevuti, quello corretto ma come possiamo fare?

    Si parla di civiltà cresciute in maniera diversa da noi quindi con probabili tecniche di comunicazione diverse e vedendo quante ne esistono sulla terra (Api, formiche, delfini ecc...) come possiamo capirlo?

    altra cosa il ciclo vitale di questa eventuale civiltà, nel senso che la nostra giornata è formata da 24h possibile che qualche altra civiltà possa avere un ciclo inferiore o superiore al nostro? (qui non so se mi sono spiegato ) sarebbero più "veloci" o piu' "lenti" nelle comunicazioni

    Volevo leggere il libro "dove sono tutti quanti?" ma da quanto so il punto di partenza è errato ... Fermi non disse mai ( o comunque non c'è certezza) questa frase quindi la cosa mi ha un po' fermato ... (non so se corretta questa affermazione) perchè partendo da una affermazione poco veritiera (nel senso dell'attribuzione) no so se effettivamente possa essere una buona lettura

    grazie e buona giornata

    PS. spero di essermi spiegato
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: "Un giorno riceveremo segnali dagli extraterrestri". Ma sarÃ* troppo tardi.

    Ciao caro Fazio...La mia era una battuta, ci mancherebbe..
    Diciamo che in questa sezione del forum bisognerebbe tenere un po i piedi per terra e non lasciarsi trasportare dai sogni o illusioni...o si rischia davvero di esser bannati se si insiste...
    Specificando anche che l'ammiro e rispetto il taglio puramente scentifico che ha e che i moderatori con impegno tengono a far rispettare...
    Detto cio' pero' io non condivido il senso di quasi sconfitta che spesso trapela da questo tipo di studi o analisi..
    Cioe'...ma perche' ci dovremmo estinguere? Io penso vivamente che la razza umana non si estinguera' mai...Sono anche convinto che saremo noi a visitare gli abitanti di altri mondi..Sono convinto che in un lasso di tempo molto minore di quello che immaginiamo saremo capaci di superare le barriere spazio temporali che oggi ci rilegano nel nostro sistema solare...
    E' chiaro che la nostra bellissima Terra non ci potra' supportare per sempre, questo e' un dato certo...
    Ma noi sopravviveremo, troveremo un altro mondo e lo faremo nostro (spero non a discapito di chi ipoteticamente gia' lo abita)
    Purtroppo non ho niente in mano per supportare questo pensiero...ma anche non mi e' mai piaciuto nella vita vedere solo bianco o nero...saranno sogni, non so, ma se solo 150 anni fa dicevi a qualcuno che avremmo camminato sulla luna ti davano per indemoniato e ti spedivano sul rogo..
    Io ho fiducia nell'uomo, per quanto la razza umana sia sbagliata e fatta male , ho fiducia che sapermmo superare gli attuali limiti e ci espanderemo in altre direzioni..e riusciremo a ricevere e interpretare i
    messaggi che qualcun altro ,magari a sua insaputa, ci sta' mandando...
    Questo piu' o meno era quello che intandevo....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: "Un giorno riceveremo segnali dagli extraterrestri". Ma sarà troppo tardi.

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Volevo leggere il libro "dove sono tutti quanti?" ma da quanto so il punto di partenza è errato [...] no so se effettivamente possa essere una buona lettura

    grazie e buona giornata

    PS. spero di essermi spiegato
    E' in ogni caso una ottima lettura, che ti consiglio vivamente. Vale anche solo per la parte introduttiva in cui spiegano con paragoni le distanze astronomiche in modo molto chiaro anche per i "profani".
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: "Un giorno riceveremo segnali dagli extraterrestri". Ma sarà troppo tardi.

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Ecco alcuni quesiti che mi sono sempre posto

    Premesso che la storia ci insegna con la stele di Rosetta ... Che senza di quella i geroglifici sarebbero rimasti dei bellissimi disegni

    Prima di tutto dovremmo riuscire ad estrarre, dai vari segnali ricevuti, quello corretto ma come possiamo fare?
    Un segnale di vita "intelligente" sarebbe inviato in una frequenza difficilmente disturbabile dal rumore di fondo della galassia, magari in una frequenza studiata perchè importante a fini scientifici. Sarebbe inoltre regolare e simmetrico, e magari subirebbe un effetto Doppler dovuto al movimento del pianeta che ha emesso il segnale.

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Si parla di civiltà cresciute in maniera diversa da noi quindi con probabili tecniche di comunicazione diverse e vedendo quante ne esistono sulla terra (Api, formiche, delfini ecc...) come possiamo capirlo?
    Dalla matematica. Porterebbe senz'altro con se un metodo di decodifica che dovrebbe essere rilevabile facilmente, e dovrebbe darci tutte le informazioni necessarie per comprendere il messaggio.

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    altra cosa il ciclo vitale di questa eventuale civiltà, nel senso che la nostra giornata è formata da 24h possibile che qualche altra civiltà possa avere un ciclo inferiore o superiore al nostro? (qui non so se mi sono spiegato ) sarebbero più "veloci" o piu' "lenti" nelle comunicazioni
    Il pianeta di provenienza del segnale potrebbe certamente avere un "giorno" diverso dal nostro, ma non troppo. Tempi troppo lunghi lascerebbero un lato del pianeta infuocato e l'altro freddo, virtualmente un pianeta invivibile e su cui difficilmente nascerebbe una civiltà. Una rotazione troppo veloce, invece, potrebbe portare il pianeta a smembrarsi per via della "forza" centrifuga.

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Volevo leggere il libro "dove sono tutti quanti?" ma da quanto so il punto di partenza è errato ... Fermi non disse mai ( o comunque non c'è certezza) questa frase quindi la cosa mi ha un po' fermato ... (non so se corretta questa affermazione) perchè partendo da una affermazione poco veritiera (nel senso dell'attribuzione) no so se effettivamente possa essere una buona lettura

    grazie e buona giornata

    PS. spero di essermi spiegato
    Beh, per lo meno ti darebbe buone indicazioni e spunti di riflessione...

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: "Un giorno riceveremo segnali dagli extraterrestri". Ma sarÃ* troppo tardi.

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao caro Fazio...La mia era una battuta, ci mancherebbe..
    Diciamo che in questa sezione del forum bisognerebbe tenere un po i piedi per terra e non lasciarsi trasportare dai sogni o illusioni...o si rischia davvero di esser bannati se si insiste...
    Tutte le ipotesi sono buone. Purché siano ragionate e non fantasiose.

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Specificando anche che l'ammiro e rispetto il taglio puramente scentifico che ha e che i moderatori con impegno tengono a far rispettare...
    Detto cio' pero' io non condivido il senso di quasi sconfitta che spesso trapela da questo tipo di studi o analisi..
    Cioe'...ma perche' ci dovremmo estinguere? Io penso vivamente che la razza umana non si estinguera' mai...
    Forse non ci estingueremo. Ma cambieremo, ci evolveremo. E non saremo più umani...

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Sono anche convinto che saremo noi a visitare gli abitanti di altri mondi..Sono convinto che in un lasso di tempo molto minore di quello che immaginiamo saremo capaci di superare le barriere spazio temporali che oggi ci rilegano nel nostro sistema solare...
    E' chiaro che la nostra bellissima Terra non ci potra' supportare per sempre, questo e' un dato certo...
    Ma noi sopravviveremo, troveremo un altro mondo e lo faremo nostro (spero non a discapito di chi ipoteticamente gia' lo abita)
    Purtroppo non ho niente in mano per supportare questo pensiero...ma anche non mi e' mai piaciuto nella vita vedere solo bianco o nero...saranno sogni, non so, ma se solo 150 anni fa dicevi a qualcuno che avremmo camminato sulla luna ti davano per indemoniato e ti spedivano sul rogo..
    Io ho fiducia nell'uomo, per quanto la razza umana sia sbagliata e fatta male , ho fiducia che sapermmo superare gli attuali limiti e ci espanderemo in altre direzioni..e riusciremo a ricevere e interpretare i
    messaggi che qualcun altro ,magari a sua insaputa, ci sta' mandando...
    Questo piu' o meno era quello che intandevo....
    Chissà...

Discussioni Simili

  1. Stelle un pò troppo "varibili" ? Cosa diavolo ho visto???
    Di cicciohouse nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-02-2016, 18:52
  2. Non e' mai troppo tardi...
    Di Marcos64 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-03-2015, 18:48
  3. La Terra sarà "sfiorata" da tre asteroidi in due giorni
    Di Red Hanuman nel forum Sistema Solare
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-03-2014, 21:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •