Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: CoolBox 2.0

  1. #1
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    CoolBox 2.0

    Ho ricostruito e ridisegnato la mia vecchia box in metallo con una in plastica (scatola della gewiss) all'interno polistirolo sagomato intorno alla reflex e rivestito di pellicola di alluminio e qualche sacchetto di silica gel, la reflex e priva di dorso, subito davanti collocato nel tappo della scatola c'è un dissipatore con una ventola che spinge aria fredda direttamente verso la reflex. Esternamente un generoso dissipatore della noctua con ventola maggiorata sempre noctua, sopra la scatola ho montato un Aerogate3 che mi monitorizza la velocità delle ventole e le temperature interne ed esterne, subito dietro un termostato digitale STC1000 collegato alla peltier per impostare la temperatura desiderata ed evitare di andare troppo sotto il punto di rugiada, frontalmente ho riportato esternamente alla box il pulsante di rilascio dell'attacco a baionetta della reflex e quello blu è la levetta per l'accensione e spegnimento della reflex, (quest'ultimo l'ho dovuto mettere perché ho notato che se la reflex sta accesa senza operare per troppo tempo va in standby e per riattivarlo dovevo accenderla e spegnerla aprendo la box, operazione alquanto noiosa) ho usato un asticella di rimando usata nel modellismo dinamico collegata alla leva di accensione con un pernio a sfera, vicino al dissipatore esterno ho messo una scatolina con gli attacchi a sgancio rapido dell'alimentazione della reflex e della peltier e usb sempre della reflex. Il tutto pesa 2,4kg
    Spero di essere stato di aiuto e spunto per altri che vogliono affrontare il raffreddamento della reflex.













    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di kilis; 25-03-2018 alle 15:56

  2. #2
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: CoolBox 2.0

    Altre foto...









    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di kilis; 25-03-2018 alle 15:56

  3. #3
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: CoolBox 2.0

    Questo è il mio setup da ripresa: colonna fissa autocostruita con eq6 Ota ed100, guida Orion 80-400 con qhy5l-ii, CoolBox Canon 1100D modificata baader e raffreddata con filtro cls ccd.







    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di kilis; 25-03-2018 alle 15:55

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: CoolBox 2.0

    Gran bella realizzazione.
    Certo ha un peso importate


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: CoolBox 2.0

    Usi il focheggiatore standard? Quello dell'80ED (immagino che siano fratelli) mi è andato in crisi con
    il riduttore 0,85x ed il blocco ruota portafiltri-CMOS. Ho dovuto rimpiazzarlo con un Baader diamond steeltrack
    decisamente di categoria superiore. 2.4 kg sono tanti, soprattutto quando punti in prossimità dello zenit.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: CoolBox 2.0

    Si diciamo che sono al limite se non oltre.. Comunque è da la scorsa estate che lo uso, non è il massimo ma per adesso regge, comunque ho intenzione di sostituirlo con il Monorailt96 della TS. Te con il tuo come ti ci trovi e quanto costa?

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Sole L'avatar di kilis
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Pisa
    Messaggi
    561
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: CoolBox 2.0

    Dimenticavo.... Alla eq6 sono state aggiunte 2 prese da 12v con sgancio rapido e la sostituzione di tutti i cuscinetti con degli Skf e sostituzione del grasso con quello al litio



    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: CoolBox 2.0

    Tutto fare
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: CoolBox 2.0

    Citazione Originariamente Scritto da kilis Visualizza Messaggio
    Te con il tuo come ti ci trovi e quanto costa?
    Per quel poco che ho potuto provarlo (causa meteo assurdo da mesi), sono molto soddisfatto e resto in attesa
    che (ho chiesto direttamente a Michael) intorno a luglio esca la nuova motorizzazione dedicata. Al momento ho
    collegato la mia motorizzazione autocostruita ma chiaramente non è la stessa cosa...
    Credo di averlo acquistato da First Light Optics in UK, Non ricordo la cifra ma sicuramente meno che in Italia,
    questo è certo...
    Sicuramente c'è di meglio ma andrei a spendere più dell'80ED e non mi pare una grande idea...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Discussioni Simili

  1. CoolBox per Reflex Starworks MK I
    Di contedracula nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 16:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •