Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di Tyberius
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Utilizzo entry level DSLR su 130/650.

    Ciao a tutti e grazie per avermi accolto nel vostro forum.
    Sto cercando di capire nel dettaglio cosa acquistare e mi chiedevo se poteste darmi qualche indicazione precisa visto che nonostante stia studiando da giorni su forum e siti riesco solo ad aumentare i dubbi.

    Io ho uno Skywatcher Newton 130/650 su montatura AZ-EQ Avant e vorrei tentare di fare qualche scatto alla luna e ad pianeti usando una delle mie due reflex canon (EOS 60D e EOS M Mirrorless).
    Da quello che ho capito per mettere a fuoco con il mio telescopio devo necessariamente allungare il blocco focheggiatore / oculare.
    Ma qui arrivano i dubbi.

    Devo prendere un semplice estensore dentro cui mettere uno degli oculari che ho (10 e 25mm) tipo questo:
    https://www.amazon.it/gp/product/B01...RGK3DFD6NPJH71

    O è preferibile / necessario prendere una lente barlow a cui attaccare altro ?
    Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che mi potrete dare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Utilizzo entry level DSLR su 130/650.

    Quella prolunga serve per fotografare a fuoco diretto, come si vede anche dalle immagini, se devi fotografare in proiezione oculare ti serve un supporto che tenga la macchina al focheggiatore e riprendi con il suo obiettivo verso l'oculare, per i pianeti devi prendere una barlow comunque perché senza saranno troppo piccoli, vedi la Baader modulare, ha diverse opzioni per la reflex.. ci sono dei video anche su youtube..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Tyberius
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Utilizzo entry level DSLR su 130/650.

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Quella prolunga serve per fotografare a fuoco diretto, come si vede anche dalle immagini, se devi fotografare in proiezione oculare ti serve un supporto che tenga la macchina al focheggiatore e riprendi con il suo obiettivo verso l'oculare, per i pianeti devi prendere una barlow comunque perché senza saranno troppo piccoli, vedi la Baader modulare, ha diverse opzioni per la reflex.. ci sono dei video anche su youtube..
    Grazie per la risposta.
    Sì l'idea era proprio di fotografare a fuoco diretto ... neanche avevo ipotizzato di usare gli obiettivi delle reflex ...
    Ho fatto una rapida ricerca per la Baader modulare ma da quello che vedo ha un prezzo decisamente troppo elevato rispetto al resto dell'attrezzatura.
    Sto cercando una soluzione per fare pratica ed esplorare questo mondo ma sono veramente troppo alle prime armi per orientarmi verso soluzioni "pro" che in questa fase sarebbero decisamente "sprecate".

    Qualche consiglio in tal senso e provata su un 130/650 ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Utilizzo entry level DSLR su 130/650.

    Puoi sempre cominciare da quella prolunga che hai individuato, il 130/650 è un ottimo punto di partenza, il rapporto focale è giusto, con un motorino su AR puoi iniziare a fare qualcosa, il percorso dell'astrofotografia è abbastanza lungo, segui delle guide e vai passo passo, per spendere soldi in questo hobby c'è sempre spazio e il modo non manca...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Utilizzo entry level DSLR su 130/650.

    @Tyberius prima di interagire col forum è gradita una presentazione nella sezione apposita!
    sposto in -Telescopi e Montature-

Discussioni Simili

  1. Setup entry-level per astrofotografia
    Di stefano.dandrea11 nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-09-2019, 09:06
  2. Montatura GoTo entry level
    Di palarran nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-2018, 18:13
  3. Primo telescopio entry level
    Di kavaxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 24-11-2018, 11:14
  4. Deepsky M31 entry level
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 11:45
  5. Astrofotografia entry level, possibile o eresia ?
    Di Spock nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 31-10-2014, 13:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •