Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Filtro lunare

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Filtro lunare

    Ieri sera complice il bel tempo mi sono messo col mio makino ad osservare la luna ma purtroppo mi sono dovuto arrendere dopo poco mi facevano male gli occhi, premetto che non mi era mai successo prima d'ora dopo pochi secondi di osservazione dovevo cambiare occhio e così via è stata una delusione ho visto che ci sono alcuni filtri ma non so quale scegliere o se vi è qualche altra soluzione

    Grazie e buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Filtro lunare

    Occhiali da sole (non scherzo!) oppure polarizzatore variabile che è molto comodo perché puoi modulare l'intensità del filtraggio.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtro lunare

    il Moon&Skyglow è il suo!

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Filtro lunare

    Oppure sali di ingrandimenti... Così l'intensità luminosa si spalma su più superficie e non é fastidiosa.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Filtro lunare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il Moon&Skyglow è il suo!
    E' un buon filtro di contrasto (ho il Baader neodimium...) che ha come "targhet" principale proprio la Luna, ma non credo sia adatto a filtrare l'eccesso di luce quando questa sia di disturbo: Ne "taglia" appena il 95% (circa).

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Filtro lunare



    Erano proprio i 2 filtri su cui ero indeciso ...

    Ho provato anche ad utilizzare l'oculare da 8mm ma non è cambiato nulla, tempo 2 o 3 secondi e dovevo cambiare occhio, mai successa una cosa del genere prima d'ora, anzi ho provato, una volta, ad osservare la luna piena e mi aveva dato meno fastidio

    Altra domanda come si utilizzano?

    Grazie e buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtro lunare

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    E' un buon filtro di contrasto (ho il Baader neodimium...) che ha come "targhet" principale proprio la Luna, ma non credo sia adatto a filtrare l'eccesso di luce quando questa sia di disturbo: Ne "taglia" appena il 95% (circa).
    è un filtro che rilascia una colorazione abbastanza naturale della Luna, mentre il polarizzatore appiattisce davvero molto i dettagli anche se, come risaputo, la Luna quando la si osserva in prossimità della sua fase di piena, non è mai ricca di dettagli e rilascia sempre un senso di fastidio come luminosità!

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Ho provato anche ad utilizzare l'oculare da 8mm ma non è cambiato nulla, tempo 2 o 3 secondi e dovevo cambiare occhio, mai successa una cosa del genere prima d'ora, anzi ho provato, una volta, ad osservare la luna piena e mi aveva dato meno fastidio
    il problema è che alzando gli ingrandimenti riduci la P.U. ma non la luminosità intrinseca, o meglio, il flusso di luce che ti arriva per unità di tempo.
    è come voler dire per assurdo che osservi il Sole senza filtri ma lo osservi a 700x così non ti da fastidio, è un errore.
    P.S. il Sole non si osserva MAI senza i dovuti filtri!

    Altra domanda come si utilizzano?
    si avvitano al barilotto dell'oculare o del diagonale o del riduttore o delle camere di ripresa.

  8. #8
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Filtro lunare

    il problema è che alzando gli ingrandimenti riduci la P.U. ma non la luminosità intrinseca, o meglio, il flusso di luce che ti arriva per unità di tempo.
    Just my two cents (come dicono oltremanica) Aumentare l'ingrandimento significa usare oculari con focale più corta che significa (supponendo di confrontare due oculari con pari campo apparente) diaframma di campo ridotto e quindi meno luce che arriva alla nostra retina. Inoltre maggior ingrandimento significa che la luce é spalmata su un'area maggiore della retina.

    Quindi meno luce in assoluto (per via del diaframma di campo), su un'area più grande (per via del l'ingrandimento maggiore) = meno intensità luminosa per mm2 di retina.

    Sul discorso Sole ovviamente sono pienamente d'accordo: l'intensità luminosa è di parecchi ordini di grandezza superiore a quella lunare, ma quindi non si può fare paragoni né pensare di limitare la luce agendo sugli ingrandimenti.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtro lunare

    è un altro modo corretto ma arzigogolato di dire che si riduce la P.U.
    poi il discorso sul Sole è ovviamente una forzatura per far capire che di fatto, la luminosità non cala con nessun oggetto.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Filtro lunare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il Moon&Skyglow è il suo!
    Grazie a tutti penso che prenderò questo adesso aggiungo altre cosine all'ordine. Consigli? Prepariamoci ad altre giornate di nubi 😂

    Ps ho oculare da 20mm e da 8mm barlow 2x filtro solare astrosolar cannocchiale polare raccordo T2

    Grazie e buona giornata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

Discussioni Simili

  1. Buon Filtro lunare
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-07-2017, 12:11
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-2016, 23:51
  3. Filtro UHC
    Di Giova84 nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 12:35
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-01-2014, 07:09
  5. filtro lunare
    Di marco nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 15-09-2012, 13:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •