Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Testare porta ST4

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Testare porta ST4

    Non riesco a far funzionare la camera guida con la porta St4, esiste un modo, un test per capire se il problema è sulla camera o sulla porta st4?
    Bresser AC127L 1200 Sw EQ6 R, SW 200/800 carbon ZWO Asi 294 Pro, ZWO Asi 120MM, UltraGuide Artesky 60

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Testare porta ST4

    Non sono un esperto di elettronica ma mi sembra di capire da qui

    http://astrofiloneofita.altervista.org/141/

    Che la porta ST4 funziona come se si premessero fisicamente i tasti della montatura, per cui per vedere se funziona o meno dovrebbe bastare un tester e capire se c'è tensione nei contatti .. come purtroppo non posso aiutarti intanto ho messo il link

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Testare porta ST4

    la porta st4 non ha tensione, quindi non riesci a testare nulla con un tester, al massimo se lo metti in continuità puoi vedere se manda gli impulsi alla montatura.
    io farei: innanzitutto, vorrei sapere che camera guida usi, perché non tutte hanno la stessa configurazione nei pin della porta, quindi il cavo tra porta ccd e porta montatura, potrebbe essere il primo imputato. Dimmi che montatura e camera usi.
    Dopo vediamo. Prima questo!!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Testare porta ST4

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    la porta st4 non ha tensione, quindi non riesci a testare nulla con un tester, al massimo se lo metti in continuità puoi vedere se manda gli impulsi alla montatura.
    Dimmi che montatura e camera usi.
    Dopo vediamo. Prima questo!!
    Ho una Bresser Exos2 Goto, per non avere problemi ho comprato una camera guida Bresser, invece purtoppo ho problemi perchè non riesco a farla funzionare e l'assistenza Bresser è praticamente inesistente....
    Bresser AC127L 1200 Sw EQ6 R, SW 200/800 carbon ZWO Asi 294 Pro, ZWO Asi 120MM, UltraGuide Artesky 60

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Testare porta ST4

    Non disperare, non ho trovato molta informazione, ma comunque, qualche prova possiamo fare. ma facciamo prima se mi chiami, altrimenti non saprei da dove iniziare, visto che non ho idea della tua strumentazione, sopratutto nella parte gestione.
    ti lascio un mp.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Testare porta ST4

    Per provare la porta st4, basta seguire questi semplici passi.
    1) innanzitutto silenzio(si devono ascoltare i motori della montatura)
    2)accendere la montatura e metterla in tracking siderale.
    3) collegare ccd guida al pc e alla porta st4 della montatura
    4)aprire phd2 (oppure maxim).
    a)segliere alla voce camera il vostro ccd guida.
    b)alla voce montatura mettere on camera.
    c)connettere tutto (diventano verdi)
    5)alla prima voce della finestra strumenti aprite guida manuale. si vedono 4 pulsanti N,S,E,O,. A canto una finestra con 1000ms di tempo (portare a 5000msIMPORTANTE!!!!)
    6)ora in silenzio mettete l'orecchio vicino ad ognuno dei motori (RICORDARE di mettere la montatura in tracking).
    a)premete una qualsiasi direzione e ascoltate se il ronzio del tracking cambia (puo cambiare leggermente il ronzio, oppure sentire dei piccoli fischi, oppure addiritura il ronzio si ferma)
    Se tutte quattro le direzioni cambiano rumore allora la porta st4 della vostra montatura e ok!!!
    !!!!!ATTENZIONE!!! quando avete cambiato da 1000 a 5000 ms era per aumentare da 1 a 5 secondi la durata del impulso su la direzione desiderata, quindi il cambio de rumore dei motore durerà quello. Appunto 5 secondi, dopo tornerà al suo ronzio normale di tracking. (il tempo che avete a disposizione per sentire le variazioni di rumore)
    Quindi silenzio!!!!
    ciao
    Se ci sono domande!!???
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

Discussioni Simili

  1. M106 per testare la Eq6
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-03-2018, 09:41
  2. Porta ST4
    Di Rop nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 10:54
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-12-2015, 11:35
  4. Come testare un cavo ST4 ??
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-09-2013, 09:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •