Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Art
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prima ripresa con asi 120 mc

    Ciao a tutti, sono un neofita e oggi ho installato per la prima volta una asi 120 mc sul mio nexstar 6 se.
    Dopodomani dovrei vedere la luna piena dal mio terrazzino e così oggi sto provando a capire come funziona il tutto!!
    Allora ho installato SharpCap, per la ripresa, poi ho collegato la camera al pc e l'ho provata semplicemente puntandola verso di me senza collegarla al nexstar. Si vede perfettamente, anzi mi vedo più bello del solito...La camera arriva collegata ad un obiettivo con focheggiatore.
    Poi l'ho collegata al telescopio, quindi ( se ho capito bene) ho svitato l'obiettivo dalla camera, ( che non serve) ho collegato la camera al raccordo a T, e l'ho collegata direttamente al diagonale.
    Poi ho puntato un vaso di fiori in una finestra a 100 metri di distanza, (che ovviamente senza camera vedo perfettamente nei dettagli) e pur mettendo a fuoco col fuocheggiatore del telescopio l'immagine è sfocatissima. Forse perché l'ingrandimento adesso è più grande e brevi distanze non puoi vederle al pc? Si può mettere a fuoco dal software sharpcap? L'obiettivo che era connesso alla camera ho fatto bene a toglierlo vero? Ci sono dei settaggi da fare su sharpcap? Buona giornata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Art; 29-03-2018 alle 16:00

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Prima ripresa con asi 120 mc

    Vedo ora nelle specifiche

    Nella consegna, oltre al software, sono inclusi il cavo di collegamento, un manicotto da 1,25" e perfino un obiettivo da 2,1 mm che può essere avvitato direttamente al corpo macchina.
    Sei senza oculare quindi l'obiettivo va tolto perché è il tuo tele l'obiettivo, sarebbe come mettere un obiettivo dentro un obiettivo

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Art
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima ripresa con asi 120 mc

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Vedo ora nelle specifiche[...]
    Scusa ho sbagliato a scrivere nel messaggio iniziale...avevo scritto oculare invece di obiettivo ( ho corretto ).
    Già ho tolto quell'obiettivo da 2,1, anche perché se non lo toglievo non potevo collegarlo al raccordo a T e poi al telescopio.
    Quindi rimane che vedo sfocatissimo...non so perché
    Ultima modifica di etruscastro; 29-03-2018 alle 16:47 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  4. #4
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Prima ripresa con asi 120 mc

    Togli anche la diagonale innesta la camera direttamente nella culatta del C6 e punta un oggetto abbastanza distante (almeno un 100 metri, così il fuoco non sarà poi tanto diverso quando punterai la luna).

    Per mettere a fuoco devi ruotare la manopola di messa a fuoco del C6, come fai normalmente con un oculare:scusa se lo specifico ma non vorrei dare qualcosa per scontato.

    Ciao michele
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,719
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Prima ripresa con asi 120 mc

    Non serve a molto togliere il diagonale,serve usare i cursori di gain e esposizione nel programma che usi,chiaro che devi cercare di focheggiare bene......deve funzionare!!
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Art
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Modena
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima ripresa con asi 120 mc

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Togli anche la diagonale innesta la camera direttamente nella culatta del C6 e punta un oggetto abbastanza distante (almeno un 100 metri, così il fuoco non sarà poi tanto diverso quando punterai la luna).

    Per mettere a fuoco devi ruotare la manopola di messa a fuoco del C6, come fai normalmente con un oculare:scusa se lo specifico ma non vorrei dare qualcosa per scontato.

    Ciao michele
    Si usavo il focheggiatore del telescopio, anche perché era l'unico che avevo a disposizione.
    Comunque ho risolto. Sono un idiota... non vorrei dirvelo ma devo!!
    Siccome stavo facendo solo delle prove e sono anche influenzato ho posizionato il telescopio dietro una grande vetrata che va sul terrazzino. In visuale si vede perfettamente, ma con la camera perde definizione e si vede sfocato....che pollo
    Adesso l'immagine è fantastica
    Grazie a tutti, gentilissimi come sempre;

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Prima ripresa con asi 120 mc

    Sono un idiota... non vorrei dirvelo ma devo!!
    Tranquillo... Di cavolate ne facciamo tutti tutti i giorni... L'altra sera pensavo che il il tele fosse scollimato in maniera seria. Mille prove, controllo ricontrollo, tutto perfetto. Mi rimetto a vedere la luna e di nuovo tutto impastato... Poi scopro che essendo la luna un po' bassa stavo guardando attraverso la balaustra del balcone, e passando pure attraverso un cactus sulla fioriera. Effettivamente mi sembrava anche un po' scura l'immagine...
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  8. #8
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Prima ripresa con asi 120 mc

    Beh dai, è una svista passabile... pensa che io una volta ho imprecato in tutte le lingue perchè la camera mi restituiva un'immagine totalmente nera. Non avevo tolto il tappo del tele.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,719
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Prima ripresa con asi 120 mc

    cavolo....siamo messi tutti bene....io feci qualche scatto deep.....molti direi....accorgiendomi dopo che avevo lasciato la maschera di hartmann sul tele!!!!
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  10. #10
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Prima ripresa con asi 120 mc

    Io 2 h di riprese con maschera di bathinov...

    Tra l'altro é stato un fallimento utile... Si vedeva chiaramente come in due ore scendendo la temperatura si modificava la messa a fuoco...
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

Discussioni Simili

  1. la mia prima ripresa di Urano
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 21:51
  2. Prima ripresa Lunare 130.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-10-2015, 07:44
  3. La mia prima ripresa di Giove
    Di Raffaele_85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 00:24
  4. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 18:43
  5. Prima ripresa Giove
    Di jack nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2014, 09:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •