Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Mak 127/1500 GoTo

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Caph91
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Umbria
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Mak 127/1500 GoTo

    Salve
    Qualcuno saprebbe darmi qualche giudizio e/o consiglio circa il Celestron Maksutov MC 127/1500 NexStar 127 SLT GoTo ? Come primo telescopio può essere sufficiente per iniziare ?

  2. #2
    Meteora L'avatar di skyni
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Mak 127/1500 GoTo

    Ciao caph91! Da dove osservi? Quali sono i tuoi obiettivi? Luna, pianeti, stelle doppie, oppure oggetti dello spazio profondo? Quanto è importante per te la trasportabilita' dello strumento? Dovresti tenere in considerazione tutto cio' , prima di valutare l' acquisto . A prescindere, io, un Mak 127 (Celestron o SkyWatcher) lo acquisterei ad occhi chiusi,anche perche' , tra i miei telescopi, e' quello sempre pronto all' uso. Da casa e' quello che utilizzo di piu'.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Caph91
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Umbria
    Messaggi
    4
    Taggato in
    2 Post(s)

    Red face Re: Mak 127/1500 GoTo

    Ciao Skyni!!!

    I miei primi obiettivi vertono su l'osservazione della Luna e pianeti poi man mano quando avrò preso dimestichezza e maggiore consapevolezza magari proverò l'osservazione del deepsky!Ho scelto il Mak127 perchè messo a confronto con altri telescopi (della stessa fascia di prezzo) credo sia quello più adatto alle mie esigenze.
    L'osservazione la farò maggiormente in Umbria dove non macano località ! tipo i Monti Sibillini nei pressi di Norcia o nei pressi del Trasimeno oppure semplicemente nelle buie collinette della mia zona/ da casa!
    Ho acquistato anche la fotocamera NexImage Color, in quanto ho visto nelle specifiche che è possibile scattare qualche foto con buoni risultati(Marte, Giove e Saturno - Luna ) . Ora dovrò attendere dopo Pasqua per provare il tutto e so che questi giorni non passeranno mai! Sono veramente troppo curioso di testare il tutto!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mak 127/1500 GoTo

    Anch'io trovo il Mak 127 più che soddisfacente e, pur avendo una montatura elettronica, lo uso quasi esclusivamente abbinato a un cavalletto video.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mak 127/1500 GoTo

    secondo me è l'accoppiata più vincente nel panorama strumentale astronomico in rapporto al prezzo.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Liulai
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Marche
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Mak 127/1500 GoTo

    L'ho acquistato lo scorso anno consigliata da un amico astrofilo. Lo trovo ottimo. Seppur da neofita, ti posso garantire che ti regalerà delle belle emozioni accompagnate da una, per me imprevedibile, estrema semplicità di utilizzo. Non vedo l'ora di riutilizzarlo.
    "I love not man the less, but Nature more" -G.G.B.-

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Liulai
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Marche
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Mak 127/1500 GoTo

    Ganimede, ma il goto puoi anche scegliere di non usarlo. Io l'ho usato pochissimo proprio perché, essendo all'inizio, non volevo perdermi il gusto della sfida e soddisfazione di trovare gli oggetti consigliati da altri.

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
    "I love not man the less, but Nature more" -G.G.B.-

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Mak 127/1500 GoTo

    Il telescopio che hai scelto è uno strumento davvero ottimo sotto ogni punto di vista. Il resto sono chiacchiere e/o bugie.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Mak 127/1500 GoTo

    Ho seguito con interesse questa discussione perché anche io sono intenzionato a prendere un nexstar 127 slt (indeciso con un 130 slt). Al 90% lo userei dal balcone di casa (cieli non proprio bui) e con l'intenzione di portarlo qualche volta sotto cieli più bui (quindi prediligo la trasportabilità). Detto questo ovvio che anche io preferirei un telescopio con apertura più ampia (come un dobson), ma nelle esigenze di un neofita non c'è solo quella di osservare. Ci sono tantissime altre necessità, come ho detto prima la possibilità di poterlo trasportare facilmente, il budget, cosa vuoi vederci, quanto tempo hai a disposizione per farlo, se hai famiglia o figli ecc. Ecco che a questo punto viene a cadere il "con lo stesso prezzo prendi un dobson da 250mm" perché comunque pur offrendo più prestazioni non coincide con tutte le esigenze della persona. Per il goto io lo trovo molto comodo come idea, ti permette di osservare più che cercare, fermo restando che sta all'utente avere la curiosità di informarsi anche su cosa sta guardando, dove si trova, come funziona il cielo e tutto il resto. È un po' come dire: "vuoi mettere andare in vacanza con l'auto studiando una bella cartina per trovare la strada giusta con la comodità di usare un navigatore che ti porta a destinazione"? Beh perdonatemi, ma come hanno detto molti uno si evolve, io preferisco il navigatore ed arrivare a destinazione, piuttosto che metterci 3 gg in più perché ho sbagliato strada o altro..mio pensiero. Magari uno vuole o può dedicare un'oretta la sera alla sua passione e non ha tutto il tempo di stare lì a stazionare, cercare l'oggetto (che a occhio vedi ma che per trovarlo col tele ci metti un po') ecc..e un dobson sul balcone di casa a terra senza treppiede non credo sia il massimo, a maggior ragione se devi portartelo dietro quelle 3-4 volte l'anno..fermo restando che anche a me piacerebbe un diametro maggiore, e se potessi prenderei sempre un mak con apertura molto più ampia e sempre con goto, ma ci vogliono oltre 1000 euro purtroppo..o per fare un altro esempio, le biciclette a pedalata assistita..

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di luca.g; 23-08-2018 alle 21:05

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mak 127/1500 GoTo

    non a caso si dice sovente che il telescopio migliore è quello che si utilizza più spesso...

Discussioni Simili

  1. Aiuto allineamento Skywatcher Maksutov 127-1500 az-S goto
    Di Noeru83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 10:01
  2. Aiuto con Mak 127/1500
    Di meelina nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-08-2015, 16:59
  3. SKYWATCHER MAK 127 1500 AZ GoTo
    Di jeant23 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 08:44
  4. Mak 127/1500 vs Bresser 127/1900
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-12-2014, 22:36
  5. Newton 114/900 - Mak 127/1500
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-03-2014, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •