Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58

Discussione: Mak 127/1500 GoTo

  1. #51
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mak 127/1500 GoTo

    QUEL dobson non lo consiglierei
    Abbiamo sempre avvisato della problematica del sistema truss (a tralicci): la frequente collimazione durante l'uso; ecco il perché del collimatore Catseye!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #52
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Mak 127/1500 GoTo

    Ho seguito con interesse questa discussione perché anche io sono intenzionato a prendere un nexstar 127 slt (indeciso con un 130 slt). Al 90% lo userei dal balcone di casa (cieli non proprio bui) e con l'intenzione di portarlo qualche volta sotto cieli più bui (quindi prediligo la trasportabilità). Detto questo ovvio che anche io preferirei un telescopio con apertura più ampia (come un dobson), ma nelle esigenze di un neofita non c'è solo quella di osservare. Ci sono tantissime altre necessità, come ho detto prima la possibilità di poterlo trasportare facilmente, il budget, cosa vuoi vederci, quanto tempo hai a disposizione per farlo, se hai famiglia o figli ecc. Ecco che a questo punto viene a cadere il "con lo stesso prezzo prendi un dobson da 250mm" perché comunque pur offrendo più prestazioni non coincide con tutte le esigenze della persona. Per il goto io lo trovo molto comodo come idea, ti permette di osservare più che cercare, fermo restando che sta all'utente avere la curiosità di informarsi anche su cosa sta guardando, dove si trova, come funziona il cielo e tutto il resto. È un po' come dire: "vuoi mettere andare in vacanza con l'auto studiando una bella cartina per trovare la strada giusta con la comodità di usare un navigatore che ti porta a destinazione"? Beh perdonatemi, ma come hanno detto molti uno si evolve, io preferisco il navigatore ed arrivare a destinazione, piuttosto che metterci 3 gg in più perché ho sbagliato strada o altro..mio pensiero. Magari uno vuole o può dedicare un'oretta la sera alla sua passione e non ha tutto il tempo di stare lì a stazionare, cercare l'oggetto (che a occhio vedi ma che per trovarlo col tele ci metti un po') ecc..e un dobson sul balcone di casa a terra senza treppiede non credo sia il massimo, a maggior ragione se devi portartelo dietro quelle 3-4 volte l'anno..fermo restando che anche a me piacerebbe un diametro maggiore, e se potessi prenderei sempre un mak con apertura molto più ampia e sempre con goto, ma ci vogliono oltre 1000 euro purtroppo..o per fare un altro esempio, le biciclette a pedalata assistita..

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di luca.g; 23-08-2018 alle 20:05

  3. #53
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mak 127/1500 GoTo

    non a caso si dice sovente che il telescopio migliore è quello che si utilizza più spesso...

  4. #54
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Mak 127/1500 GoTo

    Ragazzi riapro la discussione per dirvi che alla fine l'ho preso!l'ho provato sul balcone di casa e il goto funziona bene, allineamento ok con Marte Giove e Saturno, o Marte Saturno e una stella (non ricordo se Altair o Antares), ho chiesto di puntare una stella doppia (alya) e me l'ha trovata (non avevo mai osservato una stella doppia con il vecchio telescopio non goto). Mi sono divertito molto! Prossimo acquisto qualche oculare in più!

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #55
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mak 127/1500 GoTo

    ottimo così!

  6. #56
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Mak 127/1500 GoTo

    Grazie!senti solo una cosa se sai aiutarmi, che non ho trovato da nessuna parte. Se io staziono e allineo il tele su un balcone, se poi lo sposto diciamo su un altro balcone che sta esposto da un'altra parte, o cmq sposto il tele magari per sbaglio con il piede, devo rifare l'allineamento a 3 stelle?o l'allineamento va fatto se cambio coordinate geografiche? Insomma spostandolo su un altro balcone mi basta solo mettere l'ora e la data quando lo riaccendo o rifare l'allineamento skyalign?

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #57
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mak 127/1500 GoTo

    Citazione Originariamente Scritto da luca.g Visualizza Messaggio
    cmq
    innanzitutto no parole stile sms che sono vietate dal regolamento.
    se sposti (anche di poco) la montatura, devi rifare sempre l'allineamento al polo se è un'equatoriale e riallineare a 2 o 3 stelle se è una altazimutale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #58
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Mak 127/1500 GoTo

    Grazie, le parole purtroppo sono salvate nella tastiera del cellulare e spesso sfuggono quando scrivo, specialmente se è un post lungo.

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Aiuto allineamento Skywatcher Maksutov 127-1500 az-S goto
    Di Noeru83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 09:01
  2. Aiuto con Mak 127/1500
    Di meelina nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-08-2015, 15:59
  3. SKYWATCHER MAK 127 1500 AZ GoTo
    Di jeant23 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 07:44
  4. Mak 127/1500 vs Bresser 127/1900
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16-12-2014, 21:36
  5. Newton 114/900 - Mak 127/1500
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-03-2014, 16:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •