Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Chrystyan
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consiglio Astroinseguitore

    Buon pomeriggio a tutti!

    E' da qualche anno che ho iniziato a fotografare in maniera amatoriale. Adesso vorrei spingermi oltre, comprando un inseguitore capace di allungare il tempo di esposizione, abbassando gli iso ed ottenere risultati migliori.
    Almeno per il momento mi concentrerei su oggetti ad ampio campo (via lattea) con ambientazione terrestre integrata o al massimo a corpi celesti poco impegnativi (non supererei i 100mm di focale).
    Al momento la mia attrezzatura è questa: Nikon D3300 18-55 vr II, 90mm f2.8 Tamron (questo potrebbe essere buono per soggetti a medio campo) e un tamron 70-300, cavalletto Manfrotto Befree (secondo voi va bene o è troppo poco stabile per montare eventualmente un astro inseguitore?).
    Dando un'occhiata online, ho preso in considerazione 2 modelli: il Minitrack Lx2 e lo Skywatcher Star adventurer (secondo voi c'è molta differenza tra la versione base e quella full optional?). Il budget, da come avrete capito è basso, intorno ai 300€
    Dalla vostra esperienza, cosa mi consigliate? Conoscete altri modelli validi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Consiglio Astroinseguitore

    Ciao,
    non conosco il Mini Track perchè ho lo Star Adventurer (ultimamente causa meteo sempre avverso non lo sto praticamente usando e se faccio foto utilizzo la montatura equatoriale).

    Comunque mi trovo bene perchè è leggero e si monta in un attimo.

    Ti consiglio la versione con anche la latitudine base per poterlo meglio stazionare alla Polare e il contrappeso.

    Puoi chiedere maggiori dettagli a @goldrake66 che lo usa con profitto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  3. #3
    Meteora L'avatar di Ganimede
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    29
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consiglio Astroinseguitore

    in alternativa un eq3 motorizzata un domani ci metti un tele di guida ma l'ingombro aumenta

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consiglio Astroinseguitore

    Ciao, io utilizzo lo Skywatcher Adventure non conosco l'altro, io scatto da poco in astrofotografia circa 4 mesi, nel campo fotografico come amatore ci sono da 11 anni, te lo consiglio ha una portata di 5kg per cui se ti prende la voglia di espandere i tuoi orizzonti facendo degli upgrade successivi hai spazio, io lo uso con il Canon da 300 mm e una Canon eos 50D, adesso mi sto attrezzando per montarci un autoguida stand alone di quelle senza pc in particolare una Synguider II e mi devo comperare la testa equatoriale dello Skywatcher, ti consiglio di comprarti tutto il kit, hanno anche il cavalletto io non l'ho preso.
    Discorso cavalletto fino ad adesso ho utilizzato il mio manfrotto 055 PRO, ma quando è carico con la testa a cremagliera lo vedi che soffre quindi ho esagerato ho acquistato un treppeide in legno, quindi con un ampio potere smorzante rispetto all'alluminio, di quelli da cantiere per geodesia, robusto e solido come una roccia, direi quasi maleducato precisamente questo:

    https://www.italgein.it/contents/it/p1409.html

    calcola che ci devi aggiungere un adattatore visto che utilizza un attacco 5/8, per crearti una base di appoggio con attacco fotografico da 3/8, su cui fissare la base equatoriale dello Skywatcher, l'adattatore costa 35 €, lo trovi gia fatto sul sito di Adriano Lolli, io ho aggiunto una testa livellante questa:

    https://www.hw1.it/manfrotto-338-lev...o-1102009.html

    che mi permette di creare una base perfettamente piana, mi deve ancora arrivare, ma non è indispensabile, diciamo che ti agevola la vita nel creare una base di appoggio piana e robusta, la vende la Manfrotto costa sui 100, e ho aggiunto io con un minimo di fai da te una catenella fra le gambe perchè non ha un fermo se lo appoggi su una supericie dura le gambe sia aprono completamente è fatto per stare nel terreno infatti è munito di punte pesa 7.5 kg ma è essenziale per avere una base solida su cui lavorare, meno cose si muovono e meglio è, comunque per iniziare il tuo cavalletto va bene
    il kit per lo Skywatcher stai a 350 €, a parte l'astrotrac è il miglior astroinseguitore in commercio è completo di cannocchiale polare per fare l'allineamento, poi in un secondo tempo ti fai il cavalletto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di goldrake66; 03-04-2018 alle 16:06

Discussioni Simili

  1. astroinseguitore, scotch mount o che dir si voglia! FAI DA TE
    Di Federico_ms nel forum Autocostruzione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 12-08-2018, 12:14
  2. Astroinseguitore elettrico
    Di Gianluca97 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 01-04-2017, 12:11
  3. finalmente..via lattea e astroinseguitore
    Di Federico_ms nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-07-2016, 18:34
  4. Astroinseguitore Vixen Gp2 Photoguider
    Di Foto Astronomiche nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-01-2014, 21:03
  5. Che ne pensate di questo astroinseguitore Vixen?
    Di beusx nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-11-2012, 00:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •