Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Setup minimale per astrofoto

    Buon dì a tutti,
    non so quanti si ricorderanno di me (forse nessuno ), ma torno qui dopo un pò di tempo per chiarirmi le idee.

    Ho un Celestron NexStar 6SE che avevo preso un paio di anni fa dopo essermi confrontato con voi e aver letto una mole impressionante di guide e tutorial.
    Che dire i vostri consigli si sono rivelati utili e molto azzeccati: gran bel telescopio, leggero, perfomante, portatilissimo, si monta e si smonta in un attimo, ma ahimè i nostri occhi non sono macchine fotografiche. In visuale, a parte osservare una serie di puntini luminosi, non si può fare altro....
    Ora, mi domandavo in cosa potrebbe consistere un setup astrofotografico di livello non altissimo che mi consenta di iniziare a fare fotografie a nebulose e galassie.
    So che esistono telescopi di alta qualità dall'apertura molto generosa pensati e progettati esclusivamente per la fotogrofia (astrografi come Celestron EdgeHD e similari), ma so anche che si possono scattare delle foto di tutto rispetto con un piccolo apocromatico.

    Stavo infatti pensando a un apo 80ED FPL o 65ED FPL (le lenti alla fluorite sono le migliori se non sbaglio), anche se io rimarrei sull'80 mm per avere più luce. I 110 e i 120 sono strumenti meravigliosi, ma pur restando nell'usato si parla di cifre che partono da 1500€ solo per l'ottica!

    Immaginando quindi di scegliere un apo 80ED alla fluorite usato, che pesa intorno ai 3 Kg e su cui spendere 300-500€, volevo sapere
    - se per i miei scopi è meglio un doppietto o un tripletto
    - che valore di f dovrebbe avere (se non ricordo male, più è basso f, più luce raccoglie il telescopio a parità di tempo di esposizione, più brevi possono essere le pose)
    - che genere di montatura (ovviamente equatoriale e computerizzata) è adatta per reggere questo telescopio. Una EQ3 con payload di 6Kg è sufficiente, o devo andare necessariamente su una EQ5 (10 Kg)? Avete una marca-modello specifico da consigliare? Skywatcher Synscan o altro?
    - se per l'acquisizione è sufficiente una Canon (600D, 700D ad es.) astromodificata (senza filtro IR insomma), o se ci vuole per forza una camera dedicata...e in tal caso, quale camera scegliere (non camere CCD raffreddate da cella di Peltier da 4500€! )
    - se è assolutamente necessario un telescopio guida, e se la riposta è si, che telescopio guida+sensore dovrei prendere.

    Insomma, a parte il telescopio su cui ho le idee piuttosto chiare, volevo capire cosa altro mi serve e di quali cifre parliamo..
    Riuscirei a restare sotto i 1000€ in totale, o aggiungendo camera e montatura computerizzata (eventualmente telescopio guida) si vola ben oltre i 1000€?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Setup minimale per astrofoto

    Quando i costi sono bassi è l'esperienza è appena agli inizi le cose si fanno più complicate
    Andiamo per ordine .
    Io ho iniziato praticamente da zero perciò se c'è l'ho fatta io perché non dovresti farcela pure tu
    Io andrei su una montatura solida minimo sindacale una eq 5 oppure una C GEM
    Telescopio un 80 mm sarebbe l'ideale , poi a secondo di quello che trovi nell'usato ED/flp quest'ultimo molto meglio .
    Telescopio guida un SW 70/500
    Camera guida ASI 120mm
    Reflex

    Credo che meno di 1500,00 non riuscirai a scendere .
    Ciao
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Setup minimale per astrofoto

    Costa uno sproposito, ma questo aggeggio trasforma il C6 f10 in un C6 f2 e puoi usarlo con la montatura altazimutale che hai: https://www.teleskop-express.de/shop...elescopes.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Setup minimale per astrofoto

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Quando i costi sono bassi è l'esperienza è appena agli inizi le cose si fanno più complicate
    Andiamo per ordine .
    Io ho iniziato praticamente da zero perciò se c'è l'ho fatta io perché non dovresti farcela pure tu
    Io andrei su una montatura solida minimo sindacale una eq 5 oppure una C GEM
    Telescopio un 80 mm sarebbe l'ideale , poi a secondo di quello che trovi nell'usato ED/flp quest'ultimo molto meglio .
    Telescopio guida un SW 70/500
    Camera guida ASI 120mm
    Reflex

    Credo che meno di 1500,00 non riuscirai a scendere .
    Ciao
    Se mi evitassi l'acquisto del teleguida+camera guida? Potrei guidare "a mano"?
    Perchè tempo fa leggevo di gente che guidava a mano tramite l'immagine ripresa dalla camera/reflex e mandata al PC.
    Quanto risparmierei in tal caso?


    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Costa uno sproposito, ma questo aggeggio trasforma il C6 f10 in un C6 f2 e puoi usarlo con la montatura altazimutale che hai: https://www.teleskop-express.de/shop...elescopes.html
    Quel sistema lo conoscevo, anche se non ricordavo il ome HyperStar, rende il tuo Celestron un velocissimo (f2!!) astrografo.
    A parte il costo che come hai detto è spropositato in quanto si tratta di un banale tubo in metallo che si aggancia sulla lente...ma a parte questo come faccio a fare foto con la montatura altazimutale?! Mi serve una wedge?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Setup minimale per astrofoto

    Puoi iniziare a fotografare anche senza guida..fai pose non lunghissime e inizi a capire come funziona il tutto..
    Importante e' avere una buona montatura che non ti faccia essere al limite gia' all'inizio...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Setup minimale per astrofoto

    Concordo con tutte le opinioni dette, leggevo che se fai molte pose corte con un ottimo allineamento polare ti avvicini molto al risultato di quelle guidate,però il rapporto foto/tempo è elevato.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Setup minimale per astrofoto

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Puoi iniziare a fotografare anche senza guida..fai pose non lunghissime e inizi a capire come funziona il tutto..
    Importante e' avere una buona montatura che non ti faccia essere al limite gia' all'inizio...
    Foto senza guida significa fare una prima posa di 10-20", spostare il tele tramite PC prendendo una stella come riferimento, e poi fare un'altra acquisizione, e così via?
    Purtroppo il rischio di strisciate è dietro l'angolo, a meno di optare per l'HyperStar che citava @Angeloma, e in tal caso avendo f2 potrei fare pose brevi e ciò nonostante raccogliere una notevole quantità di luce.
    Resta il fatto che 1000€ per un tubo in metallo lungo si e no 10 cm, è uno sproposito. Magari riesco a prenderlo usato dagli Stati Uniti, o potrei farlo realizzare ad un artigiano locale che fa lavorazioni al tornio...

    Tu col tuo SkyRover usi o no una guida?

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Setup minimale per astrofoto

    Senza guida vuol dire avere innanzitutto una equatoriale, poi fai un buon stazionamento alla polare, e in questo modo puoi arrivare ad un minuto di esposizione...due forse....
    Dipende da una moltitudine di fattori...
    Dopo un po dovrai correggere la posizione...ovvio...io all'inizio con una montatura non buona e senza guida non facevo piu' di un minuto...ma il passo e' stato breve, avro' provato 3 o 4 volte senza guida...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Setup minimale per astrofoto

    l'hyperstar è una bestiaccia da gestire, e di foto in giro ce ne sono ben poche perché costosissimo, difficile da domare e, allo stesso prezzo ci esce fuori uno strumento dedicato alla fotografia.
    io inizierei con la montatura, una HEQ5 o una eq6, buona l'idea del piccolo rifrattore, oppure per muovere i primi passi senza svenarsi un newton 150/750.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Setup minimale per astrofoto

    L'idea dell'HyperStar o Fastar (chiamatelo come preferite ) credo proprio di doverla abbandonare. Ho scoperto che i C6 serie XLT (quelli col rivestimento StarBright) NON SONO COMPATIBILI con l'Hyperstar/Fastar, come testimoniato da questo link

    https://www.primalucelab.com/astrono...rra-vixen.html

    E' lo strumento ideale per le riprese planetarie anche in alta risoluzione. Inoltre con il riduttore di focale optionale f/6.3, si presta alla fotografia deep-sky. Questa è l'unica ottica SC non compatibile con il sistema Fastar.

    Sono andato subito a svitare il tappo sulla lente collimatrice anteriore del mio, e viene via solo l'anellino esterno. Il tappo rimane lì, ben fermo.

    Avevo anche trovato una alternativa di terze parti molto meno costa (79$ appena) realizzata in Canada
    https://www.revolutionimager.com/col...ar-sct-adapter
    ma come potete vedere dai menu, ci sono 5, 8, 9 e 11". Manca solo il 6"



    Certo, 700$ (che qui in Italia diventano magicamente 1000€) sono un botto di soldi perchè un apo 80mm ED PFL lo prendi alla metà, ma se si tratta di soli 79$ diventa molto allettante come idea, ma dovrei cambiare tele e passare a un C8. Oltre ovviamente a prendere una montatura equatoriale computerizzata adeguata, ma quella serve a prescindere dal tipo di telescopio (SC, apocromatico, newtoniano, RC, altro...).
    @etruscastro Io delle immagini riprese con l'hyperstar le ho trovate, anche più di una manciata, e sembrano tutte di buona qualità. Perchè dici che è difficile da domare e una bestiaccia da gestire?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Andrea Burla scrive di astrofoto sul Fotonotiziario
    Di Valerio Ricciardi nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-2018, 13:24
  2. Inizio elaborazione astrofoto
    Di Rogerxx00 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-11-2016, 15:10
  3. Consigli attrezzatura astrofoto
    Di Lorena 01 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-11-2015, 18:08
  4. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 08:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •