Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Setup minimale per astrofoto

    Buon dì a tutti,
    non so quanti si ricorderanno di me (forse nessuno ), ma torno qui dopo un pò di tempo per chiarirmi le idee.

    Ho un Celestron NexStar 6SE che avevo preso un paio di anni fa dopo essermi confrontato con voi e aver letto una mole impressionante di guide e tutorial.
    Che dire i vostri consigli si sono rivelati utili e molto azzeccati: gran bel telescopio, leggero, perfomante, portatilissimo, si monta e si smonta in un attimo, ma ahimè i nostri occhi non sono macchine fotografiche. In visuale, a parte osservare una serie di puntini luminosi, non si può fare altro....
    Ora, mi domandavo in cosa potrebbe consistere un setup astrofotografico di livello non altissimo che mi consenta di iniziare a fare fotografie a nebulose e galassie.
    So che esistono telescopi di alta qualità dall'apertura molto generosa pensati e progettati esclusivamente per la fotogrofia (astrografi come Celestron EdgeHD e similari), ma so anche che si possono scattare delle foto di tutto rispetto con un piccolo apocromatico.

    Stavo infatti pensando a un apo 80ED FPL o 65ED FPL (le lenti alla fluorite sono le migliori se non sbaglio), anche se io rimarrei sull'80 mm per avere più luce. I 110 e i 120 sono strumenti meravigliosi, ma pur restando nell'usato si parla di cifre che partono da 1500€ solo per l'ottica!

    Immaginando quindi di scegliere un apo 80ED alla fluorite usato, che pesa intorno ai 3 Kg e su cui spendere 300-500€, volevo sapere
    - se per i miei scopi è meglio un doppietto o un tripletto
    - che valore di f dovrebbe avere (se non ricordo male, più è basso f, più luce raccoglie il telescopio a parità di tempo di esposizione, più brevi possono essere le pose)