Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 223
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Oculari integrativi per Dobson 150/1200

    https://www.astroshop.it/oculari/ori...culari/p,14026

    Questi sono gli expanse ai quali mi riferivo, marchiati Orion costano più del doppio, ma in sostanza credo siano gli stessi oculari.

    Provo ad inserire un altro link di quelli che si trovano in rete.
    https://www.ebay.com/itm/SVBONY-1-25....c100005.m1851

    Indipendentemente dalla scelta ( marchiati o non marchiati ) penso che possano essere un buon consiglio, anche perché vengono prodotti proprio nelle focali richieste.

  2. #22
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Oculari integrativi per Dobson 150/1200

    Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!

    Sto scrivendo dal cellulare e faccio fatica a "quotare" i singoli messaggi e passaggi percio' scrivo citandovi per nome:

    ANGELO C.. D'ora in poi ti chiamero' Prometeo Grazie mille ora mi e' finalmente chiaro! Per quanto riguarda il mio passaggio poco chiaro.. Scusami tu mi esprimo non adeguatamente ma e' difficile da rendere il concetto che voglio dire. Intendo capire se un oculare da corta focale che regge alti ingrandimenti, che giustamente mi state avvertendo che causa seeing lo sfruttero' poco, possa comunque usarlo senza arrivare al mio limite. Faccio un esempio con un paragone improprio, per farmi capire. Se io ho un obiettivo sulla fotocamera che arriva fino a 240 zoomate, visto che so usero' i massimi ingrandimenti poco causa seeing, posso comunque usarlo fino a 200 (quindi come fosse una focale un po' piu' lunga)? In buona sostanza, posso utilizzare una 5mm a 180x o 200x senza sfruttarla al massimo dei 240x, ma avendo la possibilità di farlo, invece che avere una 6 o 7 mm e non averne la possibilit� Oppure i 5 mm ingrandiscono di 240 e non posso usare ingrandimenti piu' bassi se non appunto con oculari di focali piu' lunghe? (ora che ci penso.. Mi sa la seconda che ho detto, ecco perche' ho visto anche oculari zoom 7-21mm )

    ANGELOMA: grazie mille comunque per le indicazioni che si, mi sono comunque utili a prescindere che io cambi subito o meno oculari.. Almeno so come orientarmi, di quali dotarmi di che marca e focali

    LORENZOGIBSON: interessanti i link.. Dalle foto paiono estrazioni pupillari molto interessanti! Unirei i suggerimenti di Angelo C e Angelo a.. Ma sono buoni? Io ero molto tentato di provare i Planetary Ed..

    ETRUSCASTRO, devo confessarti che come Lorenzo avevo gia' preso il Red dot in preda a un raptus insieme al filtro lunare e alla lente di inversione.. Perche la mia ragazza voleva usare il Dobson anche in visuale terrestre ..il reddot mi sembrava utile usato insieme al cercatore in dotazione che non e' male. E per il filtro quando c'e' la luna piena e cielo terso fa una luce tale che temevo si abbagliasse.. Non l'ho detto perche' volevo fosse una sorpresa dato che le leggo i vostri commenti utilissimi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Oculari integrativi per Dobson 150/1200

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Tu sei un osservatore di lungo corso con grande esperienza, haasgard79 è "nuovo nuovo" e non ha ancora avuto modo di confrontare le diverse qualità degli oculari in commercio, quindi ribadisco il consiglio di tenersi ed utilizzare i due oculari a corredo (per quanto fetenti possano essere) e farsi esperienza, prendendo solo il 6 mm (o il 5 mm) per completare la terna "base" di ingrandimenti, nel frattempo con comodo potrà mettere via il budget per sostituire i due oculari a corredo (operando una scelta con maggior cognizione di causa) una volta che li avrà sfruttati a dovere (visto che li ha già, che li usi).


    Ps.: Me ne sono accorto, purtroppo lo strafalcione non è piu correggibile.
    Stavo pensando.. Ma prendere un 6 mm e un 15? Per avere una corta e una intermedia. In attesa di sostituire in futuro il 25 con quello da 30 mm e 68°

    Conunque adesso mi faccio una riflessione cerco qualche link e ve li posto prima (onde non ripetere errore fatto per smania da principiante entusiasta con il Red Dot)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Oculari integrativi per Dobson 150/1200

    Non possiedo ne gli expanse, ne i Planetary ed, dalle recensioni che ho letto , i Planetary ed sembrano leggermente migliori, per contro hanno un'ampiezza di campo leggermente inferiore e costano di più.
    Li ho trovati in rete ad un minimo di 55 euro , credo marchiati bst.

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Oculari integrativi per Dobson 150/1200

    https://www.ebay.it/itm/One-1-25-ED-...UAAOSwZB9Z5cTr

    Trovati, ecco il link.
    Mi ricordavo male, si va di poco oltre i 60 con la spedizione.

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Oculari integrativi per Dobson 150/1200

    attenzione perché stai facendo un po' di confusione.
    i BST sono dei cloni dei Planetary ED e non degli expanse che li vende TS e sono ottimi oculari da 70° di c.a.
    comunque sì, puoi tranquillamente prendere i BST e risparmiare.

  7. #27
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Oculari integrativi per Dobson 150/1200

    Evidentemente mi sono spiegato male, confermo quanto affermato da etruscastro, e me ne scuso.
    Intendevo che i bst sono la stessa cosa dei Planetary ed ma costano meno. Senza marchio non sono riuscito a trovarli.
    Riguardo agli Orion expanse, che a quanto pare sono altrettanto ottimi ( io non li ho , riporto notizie trovate nei vari forum), si trovano in rete senza marchio a circa 20 euro l'uno.

    Se vogliamo, a favore dei bst/Planetary ed, ci sarebbe anche la maggior scelta di focali, a differenza degli expanse/cloni che si trovano solo in 4 focali ( peraltro le due focali restanti 15 e 20 mm non hanno ricevuto commenti altrettanto favorevoli sui forum, pur rimanendo buoni oculari ).

    Ultima cosa, sul sito di Astroshop , gli Orion expanse vengono accreditati per 66° di campo , forse non stiamo parlando degli stessi oculari.

  8. #28
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Oculari integrativi per Dobson 150/1200

    Infatti, ho controllato sul sito di ts, i ts expanse sono oculari di categoria e prezzo decisamente superiori.
    Chiarito l'equivoco, scusate ancora

  9. #29
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Oculari integrativi per Dobson 150/1200

    Citazione Originariamente Scritto da Haasgard79 Visualizza Messaggio
    ANGELO C.. D'ora in poi ti chiamero' Prometeo Grazie mille ora mi e' finalmente chiaro! Per quanto riguarda il mio passaggio poco chiaro.. Scusami tu mi esprimo non adeguatamente ma e' difficile da rendere il concetto che voglio dire. Intendo capire se un oculare da corta focale che regge alti ingrandimenti, che giustamente mi state avvertendo che causa seeing lo sfruttero' poco, possa comunque usarlo senza arrivare al mio limite. Faccio un esempio con un paragone improprio, per farmi capire. Se io ho un obiettivo sulla fotocamera che arriva fino a 240 zoomate, visto che so usero' i massimi ingrandimenti poco causa seeing, posso comunque usarlo fino a 200 (quindi come fosse una focale un po' piu' lunga)? In buona sostanza, posso utilizzare una 5mm a 180x o 200x senza sfruttarla al massimo dei 240x, ma avendo la possibilità di farlo, invece che avere una 6 o 7 mm e non averne la possibilit� Oppure i 5 mm ingrandiscono di 240 e non posso usare ingrandimenti piu' bassi se non appunto con oculari di focali piu' lunghe? (ora che ci penso.. Mi sa la seconda che ho detto, ecco perche' ho visto anche oculari zoom 7-21mm )
    La risposta è no, ad oculare a focale fissa corrisponde ingrandimento fisso, come hai già capito per cambiare ingrandimento (con lo stesso oculare) ci sono appunto gli oculari zoom.


    @etruscastro
    Grazie molto obbigato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 08-04-2018 alle 16:01

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Oculari integrativi per Dobson 150/1200

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    La risposta è no, ad oculare a focale fissa corrisponde ingrandimento fisso, come hai giÃ* capito per cambiare ingrandimento (con lo stesso oculare) ci sono appunto gli oculari zoom.
    Eh. Infatti nel tentativo di spiegarmi mi si e' accesa la lampadina

    Pertanto. Riassumendo e considerato che non ho letto pareri egregi sui "binoculari" zoom (peccato perche' un 7x21 mi avrebbe risolto molti problemi).

    Prescindiamo per un istante dal budget ed immaginiamo che voglia dotarmi di una bel set completo di oculari. Meglio sottrarre dopo quello che al momento serve meno o costa troppo ma avendo in mente cosa servirebbe per avere un parco completo.

    Quello che mi pare aver capito e' che col mio dobson servono di caratteristiche di default:
    A) campo apparente da 60° in su;
    B) estrazione pupillare comoda.

    mentre per osservare con soddisfazione bisogna variare fra oculari adatti a
    1) pianeti e stelle doppie (corta focale)
    2) nebulose (lunga focale)
    3)...

    I puntini sono dati dalla focale intermedia che mi avete detto essere molto importante ma non so per quale specifica osservazione e a che MM (15? 18?)

    Dando per scontato il taglio del mio 10 mm tenendo la super 25 mm da 55°, voi cosa suggerireste come dotazione?

    1) 6 o 7 mm campo apparente 60 ° (barilotto 1,25'')
    2) 30 mm campo apparente 70 °(barilotto 2'')
    3) 15 mm?

    Oppure andare sulla tabellina del sei e mettere da parte inizialmente i 30 mm, quindi andare su 6mm 12 mm e 18 mm tutti = > 60° o da 70°? sfruttando l'ottimo rapporto qualitÃ* prezzo dei BST?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. omegon dobson N 203/1200 DOB consiglio su oculari
    Di ZEUS nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-01-2018, 20:42
  2. Dobson - Gso/Tecnosky 150/1200 info oculari.
    Di Aemme nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-02-2017, 07:37
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  4. Due Dobson a confronto: SW 150/1200 vs GSO 200/1200
    Di musiker64 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 22:29
  5. Oculari per Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 16:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •