Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 57 di 57
  1. #51
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Seeing e diametro su Giove

    assolutamente non ci siamo, ho già corretto un tuo post per lo stesso motivo, mi ripeto:
    Citazione Originariamente Scritto da pegasus Visualizza Messaggio
    Richerd1, grazie x l'incoraggiamento. Non è che devo fare osservazioni planetarie, non mi son mai riuscite, credo dipenda sia dai miseri strumenti che possiedo sia dalla mia inettitudine. Cmq, mi interesso di eclissi di Luna,s
    no parole stile sms come da C.d.C.

    3.9. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ + _xrò _ ecc...ecc

  2. #52
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Seeing e diametro su Giove

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio_39 Visualizza Messaggio
    Se, ad es., mi trovo in condizioni di ottimo seeing, con un tubo , che con il suo potere risolutivo mi consente di sfruttare un seeing di oltre 0.5", ritengo opportuno sfruttare la favorevole situazione con un ingrandimento almeno 200x, altrimenti l'occhio non lo riesce ad utilizzare la separazione disponibile.
    Scusami Maurizio, mi puoi spiegare meglio questo concetto per favore

    ...anche quando dici:

    Il 130 mm ha un Potere risolutivo circa 0.9" e per apprezzarlo nella totalità dall'occhio è opportuno un ingrandimento minimo di 100/0.9=111
    Anche l'occhio umano ha un potere risolutivo minimo quindi?
    Cosa significa il valore 100 che hai messo nella formula?

    Grazie!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #53
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Seeing e diametro su Giove

    @DavideP
    Scusa ma la colpa è mia, che forse presuppongo che alcuni affermazioni siano sufficientemente chiare. E spesso ho il timore di essere un bel po' logorroico.
    Credo che la risposta al tuo secondo dubbio possa chiarire anche il primo.
    Si, anche l'occhio ha un suo Potere Risolutivo o forse sarebbe meglio definirlo "capacità di separazione".
    Non sono un esperto in oculistica ma solo un ingegnere un bel po' attempato, però so che l'occhio umano ha, come tutti i sensi, certe limitazioni.
    D'altronde si legge, che occhi "particolarmente acuti" in serate eccezionali sono riusciti a separare ad occhio nudo la compagna di Mizar. In Wikipedia si trova la seguente frase "Le persone di buona vista possono notare accanto a Mizar una debole stella compagna appena a est". A quanto mi risulta Mizar e la compagna distano sol 14 arcsec! Per me è semplicemente incredibile.
    Comunque molti testi affermano che l'occhio umano medio riesce a separare due punti separati angolarmente di circa 100”.
    In caso di ottima vista si può scendere a 80” (distinguere una moneta da 50 cent a circa 62m!).
    Per l'occhio medio si fa quindi riferimento a 100”.
    Ora dovrebbero esserti chiare le risposte: Se il tuo strumento ha la capacità di distinguere due punti a distanza di 0.5” e il seeing non ti mette i bastoni fra le ruote, dal punto di vista dell’ingrandimento il minimo da impostare è chiaro che deve portare gli 0.5” a 100” altrimenti l’occhio non è proprio capace di vederli distinti. Ergo, l’ingrandimento minimo deve essere 200x.
    Chiaramente la stessa considerazione puoi farla per il secondo caso: 0.9”x111=100”.
    Ciao. Maurizio.

    P.S. Ho parlato sempre di ingrandimento minimo compatibile con l’obiettivo usato e, come al solito, è sempre tutto molto teorico!

  4. #54
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Seeing e diametro su Giove

    Grazie, ora è chiaro

    Quindi un potere risolutivo alto ( tipo lo 0,5 di cui parlavi ) sarà difficilmente sfruttabile in pieno nelle serate normali, perchè arrivare a 200x richiede comunque una serata piuttosto, non eccezionale, ma direi rara...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #55
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Seeing e diametro su Giove

    ...sarà difficilmente sfruttabile in pieno nelle serate normali
    E' vero.
    Anche i piccoli disturbi se ingranditi troppo, possono diventare grandi disturbi!

  6. #56
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Seeing e diametro su Giove

    Solo una piccola correzione, la stella che è a una distanza di 14,4" e la SAO28738, quella a cui si riferisce wikipedia è la coppia visuale Mizar e Alcor la cui separazione attuale è di 11,6' (arcmin), ovvero circa 700", quindi separarle ad occhio nudo non è particolarmente difficile e non ci vuole nemmeno una vista particolarmente acuta.

    Mizar ha anche un'altra compagna strettissima denominata HD116656 a una distanza di circa 0,01" per separarla ci vorrebbe almeno un 12 metri.
    Ultima modifica di Angelo_C; 06-06-2018 alle 20:48

  7. #57
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Seeing e diametro su Giove

    Hai ragione @Angelo_C, ero a conoscenza della presenza della stellina a 14.4" ma, facendo il copia/incolla da Wikipedia non mi sono accorto che in effetti l'espressione si riferiva ad Alcor, che è ben più distante.
    In effetti mi sembrava impossibile che si riuscissero a separare due componenti a 14.4" e l'ho anche espresso.
    Però il fatto della vista eccezionale l'ha effettivamente scritto Wiki, anche se la difficoltà, vista la separazione di 11.6' è probabilmende dovuta solo alla forte differenza di luminosità.

    ...un'altra compagna strettissima una distanza di circa 0,01" per separarla ci vorrebbe almeno un 12 metri.
    ...seeing permettendo(!?)
    Ultima modifica di Maurizio_39; 06-06-2018 alle 22:11 Motivo: Aggiunta

Discussioni Simili

  1. Giove,il seeing e il diametro.
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 20:24
  2. Diametro oculari
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-02-2015, 07:12
  3. Seeing vs Diametro
    Di contedracula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-08-2014, 20:47
  4. l'importanza del DIAMETRO
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 14:53
  5. Diametro e seeing
    Di cicciohouse nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 20-10-2013, 13:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •