Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Celestron LCM 90

  1. #21
    Meteora L'avatar di arringhio
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Grazie etruscastro.
    Ho letto la tua discussione https://www.astronomia.com/forum/sho...-un-telescopio ed è stata illuminante.
    Ho letto in giro che la focale del mio telescopio ha il diametro del rifrattore acromatico pari a 90 cm con una focale di 660 mm (f/7.3).
    Si dice 90/660?
    Quindi andrebbe bene un oculare sia da 6 mm (110x) sia da 4 mm (165x).
    Correttto?

    Un oculare della serie omni della celestron potrebbe andare bene, quindi.
    Se non ho capito male, ogni oculare con il diametro di 31,8 mm dovrebbe andare bene.
    Per ora ho trovato il richiamato "omni" a prezzi accettabili per un neofita...
    C'è qualche altra marca che consigli?
    Sempre da non spenderci troppo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Con il tuo telescopio prenderei un 13mm che ti farebbe 50x...il 25mm và bene solo per osservazioni terrestri.
    Poi se hai già il 9mm prenderei un 6mm e poi un 4mm.
    I barilotti sono da 31,8mm.
    Purtroppo con il tuo telescopio puoi fare poco anche se mai riuscissi a sfruttarlo al massimo....se hai cieli degni passerai presto a un altro genere di configurazione!
    Potresti prendere degli ottimi oculari della Baader Hyperion che eventualmente puoi trasformarli in 2" nel caso in futuro ti servissero per un altro tele...ma prendendone 2 avresti la spesa del telescopio....
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron LCM 90

    mah, non sono molto d'accordo con Tensai, e spero che da persona intelligente qual é non se la prenda sul personale.
    mi spiego meglio, un 90mm non è poi uno strumento da scartare a priori, il problema principale in quello strumento è seppure la montatura che è davvero al limite dell'accettabile.
    moltissimi di noi astrofili "senior" su questo forum, ma anche sui forum di tutto il mondo credo, hanno iniziato la loro "carriera" con strumenti ben più piccini anche se otticamente costruiti davvero bene, io stesso inizia addirittura con un 60mm, vero è anche che i cieli di una volta erano sicuramente migliori di quelli di oggi, ma se il nostro amico arringhio utilizzerà lo strumento in montagna credo che possa togliersi belle soddisfazioni.

    allora, vediamo, utilizzare 50x al posto dei 23x o dei 76x cambia poco, gli oggetti sono pressoché gli stessi con la differenza che si ha speso per prendere un oculare in più. vedo bene la proposta di un 6mm per 110mm che sono ottimi sia sul planetario (in montagna i cieli sono bui ma spesso il seeing è ballerino) sia sul deep sky che è alla portata del diametro.
    la serie Omni (se la trovi in disponibilità!) l'ho avuta, oculare semplice che ha tanta resa in rapporto al prezzo.

    l'importante è non chiedere quello che lo strumento, inteso come diametro e montatura, non potrà mai dare, per tutto il resto permette di osservarci degnamente, è semplice e soprattutto fa fare esperienza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Ciao, guarda ho trovato quest'altro sito dove puoi inserire la via esatta, ma anche portare il puntatore sulla mappa proprio sulla tua posizione e ti da le coordinate.

    https://www.coordinate-gps.it

    Lo dovrò provare anche io, se non ricordo male sono leggermente diverse le coordinate inserite nel mio strumento.

  5. #25
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    La mia non voleva di certo essere un offesa...per conoscere il cielo e' uno strumento che va' più' che bene, se poi hai cieli piu' che meritevoli ben venga!
    Ma diciamo la verita'...questi piccoli strumenti, ne ha uno mio nipote, sono tante volte ingestibili, piccoli, con montature quasi vergognose, e alla fin fine vanno bene per terrestre e poco piu'.
    Anche la luna con il rifrattore di mio nipote era quasi ingestibile con un po' piu' di ingrandimenti....non si riusciva a muovere di poco che la luna gia' spariva dall'oculare (ed era manuale la ricerca...)
    Spero che il Celestron del nostro amico sia affidabile....io trovo a volte gia' problemi alcune volte con l'allineamento nel mio.
    Un altra cosa che non capisco e come fare ad allineare cercatore e oculare quando di giorno lo si fa' a 200 metri di distanza....di notte con le stelle lo si fa' con tolleranze di mile e mila anni luce...una piccola differenza di giorno potrebbe non dare l'allineamento di notte come a me a volte avviene.....
    La mia risposta comunque precedente era riferita ad un ovvia strumentite se i cieli lo consentono!
    Ritornando al cercatore del nostro amico io intendevo si di giorno (l'allineamento) ma verso il crepuscolo....altrimenti il red dot di giorno pieno non si vede!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  6. #26
    Meteora L'avatar di arringhio
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    @etruscastro e @Tensai75, vi ringrazio molto per i pareri dati, nessuna offesa.
    Il mio telescopio, essendo un regalo ricevuto ma non scelto, è questo.
    Inizio da un entry level da cui cerco di trarre il meglio.
    In ogni caso già leggendovi sto imparando e capendo su cosa puntare l'attenzione.
    E sono certo che con l'aiuto vostro e del forum troverò la configurazione migliore per osservare ciò che il telescopio mi permetterà di vedere.
    Ho due bimbi di 7 e 9 anni che hanno già iniziato a utilizzarlo per cercare i dettagli delle montagne e, con tutta probabilità, impareranno a usare tutte le funzioni e a scrutare il cielo ben prima di me...
    Penso che prenderò i due Omni in modo da avere la possibilità di effettuare differenti osservazioni.
    E sempre più accurate e precise (spero).
    Il mio arsenale sarà: 25, 9, 6 e 4 mm.
    Inizierò dalla luna (che dovrei trovare abbastanza facilmente...) e poi sfrutterò il database all'interno del telecomando per farmi un giretto.
    Ho capito che molto dipende dal primo settaggio...
    Intanto studierò la mappa del cielo e vedrò di leggere un po' di articoli.

    A proposito: grazie @Coco per il nuovo link.
    Stasera me lo guardo, anche se senza telescopio...

    Per rispondere a @Tensai75, immagino che scrutare stelle più o meno lontane sia ben difficile, che anche un minimo movimento fa sparire dalla visuale ciò che si sta cercando.
    Ma quello è parte del gioco.
    A me basta avere un oculare che mi permetta di vedere in primis la luna e qualche suo particolare e poi, una volta fatta la dovuta esperienza, andare a scrutare il cielo un po' in "profondità".

    Grazie mille ancora e buona serata a tutti.

  7. #27
    Meteora L'avatar di arringhio
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Ciao a tutti.
    La sfiga mi perseguita...
    Arrivo in montagna il venerdì sera con un cielo meraviglioso ma troppo provato per guardare le stelle e confido nel sabato sera.
    Questo è il secondo sabato che il cielo si rannuvola e che, quindi non riesco a usare il telescopio!!!
    Pare una macumba...
    Non vedo l'ora di dare la mia prima occhiata.
    Buona serata a tutti.

  8. #28
    Meteora L'avatar di arringhio
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Milano
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Ciao a tutti.
    Per un po' di tempo non ho frequentato il forum e non ho neppure usato il Celestron.
    Ma visto che tornerò in Valtellina dopo un lungo periodo di assenza forzato, mi è tornata la voglia di utilizzarlo.
    Mi sono riletto la discussione perché non ricordo più alcune delle nozioni che mi avevate passato...
    Ora che inizia a fare caldino mi rimetterò a osservare il cielo.
    Bene, ricomincerò a rompervi le scatole con le mie domande e condividerò i miei pensieri con voi.
    Buona serata a tutti.

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Celestron LCM 90

    Il reddot si vede benissimo di giorno, diciamo le cose giuste per cortesia.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Mak 127 Celestron o SW?
    Di Carbo nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-03-2018, 12:51
  2. celestron 5 se
    Di alzamar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2016, 09:43
  3. Celestron CPC 1100 XLT vs Celestron CPC 1100 Edge Hd
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 12:05
  4. Celestron C8-ngt
    Di Paolo Elia nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 07:39
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •