Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Meteora L'avatar di Paolo97
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1
    Taggato in
    0 Post(s)

    Attrezzatura per astrofotografia

    Ciao a tutti
    Volevo chiedevi dei consigli sull'attrezzatura adatta per astrofotografia. Ho uno strumento da 150 per 1400 sul quale ho usato (con pochissima consapevolezza sul modo corretto di operare) una camera Sony con lente incorporata (suppongo del 10-12 paragonandola con le mie) di bassissima qualità... Le mie "necessità" si riducono al sistema solare, mi piacerebbe però poter acquistare uno strumento in grado di rendere abbastanza nitide (senza troppe pretese) anche immagini di satelliti (magari pure titano...) di qualche messier ben luminoso e in grado di mostrare staccate due stelle doppie (cosa che la mia scarsissima vecchia camera non faceva per via della bassa risoluzione....). Il telescopio invece sotto quest'aspetto è ottimo, molto nitido e ben calibrato/collimato.
    Avete qualche strumento da consigliarmi? Anche spendendo qualcosa mi interesserebbe una camera da usare pure su un eventuale nuovo telescopio ovviamente migliore di questo (con più diametro).

    Grazie per le risposte
    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Attrezzatura per astrofotografia

    Il telescopio invece sotto quest'aspetto è ottimo, molto nitido e ben calibrato/collimato
    Il Newton 150/1400 è uno schema ottico che prevede l'impiego di un gruppo ottico divergente nel focheggiatore (Lente di Barlow). Questo è spesso di dubbia qualità e introduce aberrazione cromatica in un tipo di strumento che, per sua natura, non ne ha; ciò provoca un decadimento più, o meno, evidente dell'immagine con perdita dei dettagli fini.
    Se veramente è collimato, può essere che lo specchio primario sia parabolico e non sferico, come invece spesso accade; come verifichi la collimazione? Con un collimatore laser, un oculare Cheshire, un tappo forato, lo star test?

    Un altro problema potrebbe essere il punto focale troppo all'interno del focheggiatore, per cui non si arriva a mettere a fuoco l'immagine quando si utilizzano strumenti di ripresa; una camerina che entra completamente all'interno del focheggiatore, tipo le QHY, dovrebbe risolvere l'inconveniente.

    Se tutto è a posto e ti interessano soltanto le riprese planetarie, comincerei proprio dalla camera di ripresa utilizzando il telescopio che hai; la spesa si aggira tra i 200 e i 300 Euro. Dimentica però i satelliti naturali perché, a eccezione della Luna, servirebbe un telescopio di qualche metro di apertura con una lunghezza focale elevatissima e un seeing più che eccezionale, sempreché si riesca a combinare qualcosa.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Attrezzatura per spettroscopia
    Di tonyven nel forum Spettrografia e Fotometria
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04-06-2023, 05:58
  2. Attrezzatura telescopio
    Di Matteo Alighieri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-05-2017, 20:58
  3. attrezzatura per iniziare
    Di marcomas nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-11-2015, 16:35
  4. aggiornamento attrezzatura
    Di france65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-07-2014, 00:38
  5. Attrezzatura sconosciuta.
    Di BlueIron nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-06-2012, 16:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •