Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    A volte ritornano... oh se ritornano...

    Già, proprio così, ne è passato di tempo dalla mia ultima osservazione astronomica, non certo per colpa mia, ma di un meteo inclemente che ha tarpato le velleità astronomiche di moltissimi astrofili in Italia; l'ultima mia osservazione "seria" risale addirittura a dicembre, ma tant'è che per noi e me non è un lavoro ma puro divertimento e relax, ed è così che in fondo l'attesa arricchisce quel momento in cui ci prepariamo alla partenza, si carica lo strumento e si sistemano le varie valigette porta accessori, anche quando dopo 14 ore di lavoro filate l'unico pensiero potrebbe essere quello di andarsene a casa e buttarsi sul divano, se non altro per prepararsi alla giornata lavorativa successiva, che sarà uguale se non peggio della precedente, ma è qua che scatta qualcosa di magico, oserei dire unico, la passione che ci spinge ad accantonare tutti i pensieri e la stanchezza della vita per ritagliarsi qualche ora soli con l'universo, al freddo magari, spersi in posti isolati di sicuro.

    Tutto questo poi assume qualcosa di epico se il gruppo astrofilo che hai contribuito a formare e a far crescere si dà appuntamento nell'unica serata apparentemente buona per osservare o fotografare il cielo, ed è così che nasce un mini starparty del Centro Italia, 8 soci con le attrezzatura più disparate a volte dal valore enorme per noi astronomi amatoriali, ma il valore più immenso e inarrivabile è quello umano, che spinge e trasforma i sogni in certezze, ed è qua che inizia la mia serata, bella, aspettata e voluta, il cosmo tra i miei occhi...

    CONTINUA-------------->

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: A volte ritornano... oh se ritornano...

    Sai che ieri volevo inviarti un WA?

    Poi strada facendo me lo son tolto dalla testa .

    É successo praticamente la stessa cosa pure a noi , un vero mini star-party ma 1000 km piú a nord.
    Se le condizioni sono state poi simili a quelle in cui ci siamo imbattuti noi , sono certo che tirerai fuori un report da incorniciare. Ieri il seeing é stato forse ( anzi é) il migliore in cui mi sia imbattuto e "dove e ovunque" emergevano dettagli allucinanti su tutti gli oggetti
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: A volte ritornano... oh se ritornano...

    da noi il seeing non è stato eclatante, ma buona trasparenza del cielo o oggetti misconosciuti che si sono rivelate dei veri gioielli del cosmo.
    credo che tra la lunghezza del report e gli impegni che ho in questi giorni, ci vorrà del tempo per vederlo concluso!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: A volte ritornano... oh se ritornano...

    prima parte di un report che a causa degli impegni uscirà a tappe, come detto dopo mesi di inattività causa meteo venerdì 6 aprile ci siamo ritrovati, io e alcuni soci del GrAG a fare un piccolo starparty a Lasco di Picio.
    la serata, dalle previsioni, sembrava quella più promettente e così è stato, almeno durante la prima parte della sera/notte che mi ha visto impegnato nella sessione osservativa.
    Il cielo si è presentato pulito da velature e con una buona trasparenza, il seeing mediocre, diciamo 5-6/10 ma con una buona punta di qualità del buio, infatti il mio SQM segnava, nelle costellazioni osservate valori di 21.2/21.4, veramente buono.

    Come negli ultimi report da me pubblicati, continua la ricerca a terminare l'Herschel 2500, ma mentre zigzago tra gli oggetti del catalogo non mi faccio certo mancare altri DSO in zona.

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68°, Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo

    CANCRO

    NGC 2678 AA : Pareri discordanti su questo oggetto, più che un ammasso aperto mi appare più come un asterismo stellare, formato da 5 stelle di cui 1 abbastanza luminosa, osservata tra il range di ingrandimenti compresi tra i 112x e i 140x

    NGC 2664 AA: altro asterismo stellare, amorfo e di poco conto, vedo 8 stelle disposte in 2 rette parallele, osservato a 112x, si può anche dimenticare.

    NGC 2749/51/52 GX +12/13,7/14,3:bel trittico di galassie che però non sono semplici, puntando la2749 vedo subito la splendida 2752 che non è assolutamente difficile, buona l.s., posta a fianco di un gruppetto di stelle, mi appare spirale sul piano equatoriale ma piuttosto “corta”, tozza e con un bulge stranamente sferico, forse inclinata di 1/5 ma molto grezza, a E di questa esce la 2749 come una ellittica, la formagenerale (e la l.s.) appare stellare ma più “grossa” come una stella non perfettamente a fuoco, a S di questa vado alla ricerca della 2751 che scorgo con difficoltà data la d.a. minima (48”) e la bassissima l.s., la scambio per molto per una stella di bassa magnitudine.

    NGC 2750 GX +12,1: molto interessante, non facile, vista di piatto con una l.s. drammatica,posta a fianco di alcune stelle mediamente luminose che ostacolano la visione, gx evanescente ma tradita da un bulge ameno a forma di “S”in v.d. esce la d.a. comunque importante (2,2”) con un accenno di confine galattico nella parte orientale. Mi conforta vedere in fase di report la fedele osservazione visuale con la realtà!

    NGC 2608 GX +12,3: wow… e dico wow davvero! Gx che esplode fin da subito come una spirale quasi totalmente di piatto, forse di ¾, ottima d.a. (1,9’) piuttosto grezza e tozza, è un piacere osservarla, in v.d. escono diverse stelle prospettiche e interne ai bracci. Bellissima.

    NGC 2804/09/12/13GX +12,3/13/15,2/14,3:quartetto di gx non facile e dalla bassa l.s., risolte solo in fase di report, la 04 è impastata tra una semi curva di stelle, forse lenticolare dato un bulge sferico e relativamente luminoso, a ore 6 scorgo in estrema v.d. la 09 che è da pazzi, a ore 3 vedo quello che sugli appunti scrivo “ forse ce ne sono 2” che sono le 2412/13, solo percepite. Da accademia!

    NGC 2595 GX +12,4: infame ma interessantissima, posta subito sopra un sdp che la affoga di luminosità, la scorgo solo dando colpi all’OTA , in v.d. però esplode in bellezza, spirale direzionata NW/SE inclinata di ¾ con ben 2 stelle prospettiche, 1 gioiello!

    NGC 2599 GX +12,4: posta in un fov scevro di stelle dove le uniche sono proprio a fianco della gx, buona l.s., infatti la gx non viene soffocata, ho più di un dubbio sulla sua natura anche se un satellite di passaggio me la rivela come una spirale piuttosto tozza direzionata NW/SE

    NGC 2783 A/B GX+12,4: fenomenale duetto di galassie poste subito sopra un sdp, buona d.a. (2,2’) perla A che è una spirale direzionata NE/SE quasi del tutto di taglio,a fianco si intravede la B credo lenticolare data la forma pressoché sferica ma con una buona l.s., non facile, ma da cultori del genere.

    NGC 2789 GX +12,4: non difficile, posta a fianco di una stella, buona l.s. anche se di bassa d.a. o così mi appare, spirale direzionata NNE/SSW con un bulge prepotente e spirali appena allungate.

    NGC 2604 GX +12,5: molto effimera, con una bassa l.s., posta in un fov ricco di stelle tra cui un sdp. La gx è vista di piatto anche se oltre alla spettrale luminosità mi appare leggermente oblunga sulla direttrice WNW/ESE

    NGC 2577 GX +12,6:luminosissima, ottima l.s. per una gx spirale e tozza, mi appare quasi come una stella scollimata con un bulge sferico ma appiattito e spirali corte.

    NGC 2619 GX +12,6: spettacolare gx enorme (1,8’) direzionata N/S perfettamente di taglio,nonostante una luminosità grezza la gx è nettissima. Da vedere.


    ----------------> CONTINUA

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: A volte ritornano... oh se ritornano...

    Fare un report è quasi più faticoso della serata stessa.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: A volte ritornano... oh se ritornano...

    è vero Maurizio, è proprio vero!

  7. #7
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: A volte ritornano... oh se ritornano...

    Aspettiamo il resto
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: A volte ritornano... oh se ritornano...

    Ancora una volta report al di sopra del normale
    Ora aspettiamo il gran finale
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: A volte ritornano... oh se ritornano...

    SECONDA PARTE:

    NGC 2764 GX +12,7: molto bella, queste gx nel Cancro mi sorprendono, spirale posta tra 2 stelle di cui 1 sdp a S, buona l.s. per una spirale perfettamente di taglio e molto “fina”, addirittura in v.d. ho l’impressione che gli estremi dei bracci si arcuano verso il basso.

    NGC 2795/94/97 GX +12,9/13,2/13,5: dannate gx, ma sono una bomba vederle, da accademia visualista, bassa l.s. ma d.a. importante per entrambe (1,4’/1,2’) mi appaiono spirale entrambe, la 95 direzionata WNW/ESE inclinata di 2/5 e la 94 direzionata NNE di ¼, in fase di report scopro che gli appunti non mentono, infatti in basso dell’oculare da 100° 20mm (0,71°) trovo di aspetto stellare la 2797.

    NGC 2819 GX +12,9: molto tenue, tradita da un bulge puntiforme e di aspetto stellare, in v.d. esce una spirale direzionata NNE/SSW con una buona d.a. (1,4’) , non facile, c’è da farci l’occhio!

    NGC 2575 GX +12,9: difficilotta, spettrale, bassa l.s., spirale con una oblungazione NW/SE inclinata di 4/5 o addirittura totalmente di piatto, in v.d. osservo la struttura deformata soprattutto nell’asse S. interessante.

    NGC 2720 GX +12,9: posta in un fov di stelle infime come magnitudine e per esse si confonde, in v.d. però esce una ellittica interessante direzionata NNW/SSE. Buona d.a.

    NGC 2661 GX +13: dannatissima ma bellissima, spettrale, posta a fianco di una stella che la offusca quasi del tutto, in v.d. esce però una spirale fenomenale la quale credo sia quasi del tutto di piatto. Oggetto da visualista puro.

    NGC 2672/73 GX +11,7/13: bella e luminosa gx a spirale posta sul piano equatoriale, solo in fase di report scopro essere composta da due gx.

    NGC 2730 GX +13: molto difficile, posta sopra e vicina un sdp, gx spirale di piatto, luminosità di forma circolare con una stella prospettica quasi nei pressi del centro, spettrale, lievemente oblata nella zona NW

    NGC 2657 GX +13,1: un fantasma anche questa gx, vista con la tecnica della vibrazione del tubo, al limite osservativo, in v.d. esce una spirale con una d.a buona (1’) direzionata NW/SE inclinata di 4/5. difficile ma non impossibile.

    NGC 2679/80 GX +13,1/14,5: buona l.s., sicuramente la gx è più facile di quello che la magnitudine racconta, di forma circolare senza dettagli di sorta. Inserisco nel report la 2680 ma di fatto l’ho osservata come un’entità unica con la 2679

    -----------> CONTINUA

  10. #10
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: A volte ritornano... oh se ritornano...

    Nel ringraziarti, come sempre @etruscastro , per l'inserimento dei link, vorrei farti una domanda: quando scrivi, per esempio,
    buona l.s.
    o
    buona d.a.
    si intende buone rispetto a cosa? C'è una graduatoria? Grazie

Discussioni Simili

  1. A volte ritornano...
    Di Save nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-02-2018, 21:24
  2. Ritornano i mosaici, ritorno sul planetario - LUNA
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-2013, 11:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •