Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ruota filtri da 2"

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Ruota filtri da 2"

    Buongiorno a tutti, scrivo la mia prima autorecensione su di un accessorio che mi è appena arrivato, la ruota per filtri da due pollici, cinque posizioni, comprata su eBay a 73 euro spedita.
    Ebbene sì, mi sto attrezzando per le nebulose, anche se so che i filtri non faranno miracoli, soprattutto se non mi sposto sotto cieli bui.
    L'imballo mi sembra più che dignitoso, uno strato di mille bolle, perfettamente impacchettato e nastrato, per una confezione originale in cartone con imbottitura interna sagomata a prova d'urto.
    La ruota è in alluminio, ha un naso e un portaoculari entrambi da 2", il portaoculari (dotato di anello di compressione in ottone) si può svitare per il collegamento di fotocamere, ma anticipo subito che non posso fare prove a riguardo, dato che pratico solo visuale.
    Si smonta facilmente svitando quattro vitine a brugola con la chiave in dotazione, e all'interno vi è la ruota con i fori filettati, alla quale si avvitano i filtri.
    La mia impressione è che sia estremamente solida e ben fatta.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,626
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Ruota filtri da 2"

    Vai tranquillo è sicuramente ben fatta, le ruote manuali sono composte fondamentalmente di tre pezzi ("naso" e portaoculari a parte), è piu facile farle bene che male.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Ruota filtri da 2"

    Grazie @Angelo_C , data la tua esperienza, mi consiglieresti qualche oggetto dove testarla, stasera promette bene come seeing.
    Te lo chiedo perché ho recentemente acquistato anche alcuni filtri che vorrei provare ( Planetary, uhc, oiii e hbeta ).
    Premetto che non ho mai osservato con filtri.
    Ovviamente, se anche qualche altro utente del forum volesse consigliarmi, ne sarei felice.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Ruota filtri da 2"

    Aggiungo, per facilitarvi il compito, che osservo dall'Appennino emiliano, in zona poco illuminata, con un Dobson da 12".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ruota filtri da 2"

    inserisci qualche foto, così la recensione è un filo più completa.
    per gli oggetti nebulari forse la B33 con l'hbeta è ancora alla portata, ma tutte le nebulose estese tra Poppa, Unicorno e compagnia bella sono dei buoni test per provare i vari filtri sulle nebulose estese.
    per le planetarie, la Eskimo, la Cats eye, la Gufo ... insomma ci oggetti ce ne sono in questo periodo...

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Ruota filtri da 2"

    Grazie @etruscastro per i consigli, appena capisco come si fa, carico qualche foto.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Ruota filtri da 2"

    Ok, ho fatto tre foto della ruota, posizionandola su di una cartellina formato a4 per dare un'idea delle dimensioni, spero si vedano bene
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Ruota filtri da 2"

    Forte dei consigli ricevuti su questo utilissimo forum, ieri sera ho provato la ruota sul campo.
    Purtroppo non sono riuscito a trasferirmi in un posto di osservazione adeguato, e mi sono accontentato del balcone di casa, luogo abbastanza buio, ma con qualche luce di troppo nelle vicinanze.
    La ruota montata conferma le impressioni di solidità che avevo avuto inizialmente, anche il movimento della ruota, che con un semplice meccanismo a molla prevede degli stazionamento stabili nelle singole posizioni, ha dato la stessa impressione.
    Unico appunto, la rotazione mi è parsa un po' dura, complice anche la ridotta sporgenza del bordo zigrinato, provvederò per la prossima uscita ad una adeguata lubrificazione degli assi.

    Per la cronaca, ho provato a puntare la Rosetta ma non sono riuscito a vederla, forse troppa luce.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,626
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Ruota filtri da 2"

    Una cosa che ancora non so è quale strumento utilizzi per osservare, te lo chiedo perché in base al suo diametro (e ovviamente alla bontà del cielo) si può consigliare l'oggetto celeste sul quale provare piu efficacemente i filtri, infatti hai detto di aver già preso i filtri Planetary (che onestamente non conosco), uhc, oiii e hbeta, ecco il filtro OIII ed ancor di piu l'Hbeta sono estremamente selettivi (ovvero si mangiano mooolta luce), anche l'uhc non hai specificato quale se è l'uhc-e astronomik o l'uhc-s baader (meno selettivo del primo).
    Tanto per intenderci, indicativamente, si consiglia di usare l'Hbeta con pupille d'uscita non inferiori a 5 mm e l'OII con P.U. non inferiori a 3,5 mm (valori indicativi superati il quali, l'immagine si scurisce troppo, togliendo contransto), questo vuol dire che se si usa un 40 cm (il classico dobson) si possono usare ingrandimenti fino a 80x col primo e fino a 115x col secondo, ma se si utilizza su uno strumento da 20 cm ovviamente gli ingrandimenti si dimezzano, da qui la richiesta, in modo da consigliarti il target migliore da osservare con un dato ingrandimento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Ruota filtri da 2"

    Grazie per i consigli, ne ho proprio bisogno!
    Osservo con un rp astro 12, e il mio problema è che non ho ancora montato un puntatore, il cercatore ottico ancora mi confonde.
    I filtri sono marchiati svbony l'uhc e il Planetary ( si tratta di un filtro di contrasto leggero, una specie di CLS ), optolong l'oiii e skywatcher l'h-beta. Sono filtri economici , ma credo siano adatti al mio grado di competenza.

    Quello che ora mi manca sono i bersagli. Posso spostarmi in posti migliori come IL.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Forse non tutti sanno che....(Filtri da 2")
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-04-2020, 17:56
  2. Info ruota porta filtri
    Di Andrea86 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-02-2017, 20:08
  3. Consiglio su filtri per Dobson 8"
    Di moro1 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-01-2017, 07:59
  4. consiglio ruota porta filtri e qualche domanda
    Di makalu1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-01-2016, 15:20
  5. Ruota colori ?!
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 09-06-2015, 07:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •