Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Garmau "Escilo" ...Futuro report del 06/04/2018

    Una pagina bianca...tutta da scrivere....
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Garmau "Escilo" ...Futuro report del 06/04/2018

    Mi raccomando non sprecare troppo inchiostro
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Garmau "Escilo" ...Futuro report del 06/04/2018

    Potrei aver già finito...chissà...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Garmau "Escilo" ...Futuro report del 06/04/2018

    Escilooooooooooo!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Garmau "Escilo" ...Futuro report del 06/04/2018

    Ragazzi ma dai...sta scritto tutto li bianco su bianco possibile non riusciate a leggerlo?
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Garmau "Escilo" ...Futuro report del 06/04/2018

    Finalmente uno che riesce ad andare oltre...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Garmau "Escilo" ...Futuro report del 06/04/2018

    “Garmau escilo” … è stata l’esortazione degli “Amici Astrofili Campani” di cui mi onoro di far parte per “diritti acquisiti da matrimonio”, praticamente come per gli extracomunitari… e io diligentemente lo ho “Uscito”.
    Questa serata è stata merito di mia moglie che in risposta ad un mio commento sul meteo che si presentava favorevole mi ha convinto a preparare la strumentazione in quattro e quattr’otto e grazie al salto di un appuntamento che da giorni avevo programmato per le 18 (alle 17.30 la persona con cui lo avevo mi ha chiamato dicendo che non faceva in tempo per problemi improvvisi) ho potuto contattare Ivan e preparare una sessione estemporanea , male organizzata e caratterizzata da alcuni problemi tecnici con l’alimentatore esterno a cui ho ovviato con un una buona dose di fantasia italica , salvando la serata in extremis.
    Un’ultima cosa, ho staccato alle 24.30 per stanchezza, i miei dorsali erano praticamente a fuoco dal dolore nonostante i circa 20 kg di peso in meno che devono sopportare , qualcuno/a imputa alla vecchiaia questo fatto…sarà vero?
    Continuando il mio progetto “tutto fino alla 13^” ho completato la costellazione dei Gemelli e iniziato Auriga, entrambe povere do oggetti veramente difficili, serviva per riprendere dimistichezza con la strumentazione e con l’allenamento dell’occhio all’osservazione visto che il palmare segnava la mia ultima uscita all’11 /11/2017 …una vita.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Garmau "Escilo" ...Futuro report del 06/04/2018

    A voi la prima parte del report...

    REPORT OSSERVATIVO DEL 06/04/2018

    DATA: 06/04/2018…………..ORA :20:30/00:30……….TEMP.: 9°/11° VENTO: brezza
    SEEING:4/10 Pick…STRUMENTO: Dobson SW 254/1200……. OCULARI:Specificati FILTRI : UHC/OIII………..UMIDITA’:52%-44%............SITO OSSERVATIVO : Monte Nieddu - Padru…… SQMmax 21,29…….TRASPARENZA : da scarsa ad appena sufficiente…

    Per questa sessione ho utilizzato gli oculari da 15mm/70° e il nuovo 7mm/82° entrambi TecnoSky e filtri OIII e UHC dove occorrenti. Nella specifica del DSO sono elencati tipologia oggetto, magnitudine e dimensione .

    GEMELLI

    NGC 2129(AA;6.7; 6’ ): Ammasso piccolo e compatto composto da circa 15 stelline biancastre a formare un asterismo di V rovesciata con numerose componenti meno luminose interne, con il vertice rivolto verso ore 17. Immerso in uno sfondo molto ricco, il dso spicca civettuolo facendosi notare con estrema facilità.

    IC 2157 (AA; 8.1; 6’ ): Altro ammasso di non eccelse dimensioni solo che è meno compatto del precedente e composto da solo 6/7 componenti bianche in ordine sparso senza asterismi particolari, lo definirei un ammasso facile da individuare ma decisamente anonimo e senza personalità.

    NGC 2158 (AA; 8.6; 5’ ): Bello…bello…bello… Ammasso molto piccolo, di una bellezza rara, posto al fianco di M35 con il 15mm si mostra come un tenero batuffolino appena risolto e immerso in un campo stellare notevole, decisamente facile la sua individuazione favorita dalla compatezza e dalla sfericità del dso, dando vagamente un aspetto simile ad un globulare. Con il 15mm e usando la visione distolta l’ammasso si scioglie in numerose stelline debolissime ma di un fascino assoluto.

    M35 (AA; 5.1; 28’ ): Visto e stravisto, in buone condizioni osservative è individuabile anche a occhio nudo, composto da innumerevoli stelle alcune molto luminose altre meno, ne conto almeno un 100aio . La visione migliore la ho con il 7mm dove riesco a farlo stare nello stesso campo con ngc 2158 regalandomi una visione d’insieme veramente notevole. Avendolo visto decine di volte non mi lascia dentro niente di particolare ma per i neofiti è decisamente un dso notevole.

    IC 443( Neb;??; 50’x40’ ): La nebulosa “Jelly Fish” che si pensa sia il resto di una supernova è un dso prettamente fotografico, visualmente lo riesco ad in individuare con il filtro UHC in una debolissima nebulosità a forma di grosso fagiolo con all’interno alcune stelle abbastanza luminose, dalle dimensioni buone ma non certo come quelle specificate nelle note. Sembra, ripeto, sembra di individuare dei leggeri cali strutturali interni. Tutto questo con il 15mm, con il 7mm non definisco nulla. Nel complesso visualmente parlando è veramente poca cosa.

    IC 444 (Neb; 7.5?; 8’x4’): Nebulosa a riflessione con all’interno una stella molto luminosa , la nebulosità si individua con difficoltà anche con i filtri perché la stella predomina su di essa e si presenta leggermente sferica e con i bordi sfrangiati. L’attenzione dell’osservatore è troppo distratta dalla luminosità della stella e la nebulosità ne risente.

    NGC 2266 ( AA; 9.5; 6’ ): Ammasso piccolo , quasi nebuloso di forma triangolare con i vertici direzionati verso ore 1/4/10, con il vertice a ore 1 composto da una stella luminosa in confronto alle altre. La sua visione è appagante e con il 7 mm conto nella sua figura almeno una 30ina di componenti fitte e deboli, un buon dso .

    NGC 2304 (AA;10.0; 5’ ): Ammasso cavaocchi, piccola concentrazione stellare posta sotto un allineamento di stelle stimate all’8^ magnitudine, con il 7 mm si definiscono forse una 15ina di componenti fini che danno al dso un forma leggermente sferica. In se l’oggetto è anonimo ma la visione d’insieme nel campo visivo è intrigante.

    NGC 2331 (AA; 8.3; 18’ ): Un grande ammasso che più anonimo non può essere. Conto un 15ina di stelle bianche che sono anche abbastanza luminose ma che non danno nessuna emozione visto che si disperdono nel campo visivo. Non riesco a descrivere altro, mi ha preso decisamente male…

    NGC 2339 (Gal; 11.4; 2.7’x2.0’); Galassietta infima ma ben individuabile a ore 2 di un allineamento di 3 stelline intorno alla 9^ . Con il 7 mm sembra di individuare la formazione di due deboli bracci poco evidenti. La trasparenza non eccelsa non aiuta.

    NGC 2342 (Gal; 12.4; 1.4X1.3’ ): Galassia non individuata.

    NGC 2355/56 ( AA; 9.7; 9’ ): Ammasso compresso di medie dimensioni posto a ore 9 di un asterismo di stelle dalla vaga somiglianza della Chioma di Berenice, con il 7 mm conto circa una 15ina di stelle deboli ma definite, con il dso che prende la forma decisamente circolare. Visione di insieme intrigante.

    NGC 2371/72 (N.PL; 11.2; 1’ ): Planetaria difficilissima da individuare, non che non sia luminosa ma non si riesce a capire quale sia immersa com’è in un campo ricchissimo. Mi pare di individuarla con il filtro UHC in un Dso con i bordi leggermente sfrangiati leggermente in basso a due deboli stelline. Poco altro da rilevare.

    ………………………..CONTINUA
    Ultima modifica di garmau; 08-04-2018 alle 13:49
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Garmau "Escilo" ...Futuro report del 06/04/2018

    Dai che ora aspetto il bello
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Garmau "Escilo" ...Futuro report del 06/04/2018

    ...seconda e ultima parte...

    NGC 2395 (AA; 8.0; 12’ ): Ammasso luminoso di buone dimensioni, conto circa 20 componenti luminose poste in senso ore 9/3 con una forma che ricorda delle ali di gabbiano dispiegate. Non avendo grandi concentrazioni stellari risulta leggermente disperso nel FOV, questo ne castra le potenzialità osservative.

    NGC 2392 (N.PL; 9.9; 1’): La Eskimo per la prima volta osservata con il 7mm 82° è uno spettacolo puro, sferica con i bordi notevolmente sfrangiati e con un accenno di buco centrale. Il colore tende al celestino tenue, è un dso veramente notevole, come sempre. Ho preso note per realizzare un disegno…chissà se mi viene voglia nei prossimi giorni.

    NGC 2420 (AA;8.3; 10’): Ammasso di discrete dimensioni abbastanza concentrato, composto da 15/20 fonti luminose con una forma simile ad un mestolo con il manico con la “scodella” rivolta verso il basso. Il dso risulta bel amalgamato con il resto del Fov osservativo;


    AURIGA

    NGC 1664 (AA; 7.6; 18’): Ammasso grande ma nel complesso non facile da individuare, von sembra presentare fonti luminose più luminose del resto, è uniforme con una leggera concentrazione leggermente ovaleggiante nel senso ore 12/6 a fianco di due stelle stimate intorno alla 7^. Non stacca bene dal fondo ma si lascia intuire.

    NGC 1778 (AA; 7.7; 6’): Ammassino anonimo disperso come è nello sfondo, non presenta stelle molto luminose e si individua in una leggera concentrazione di stelline vicino a un asterismo quadrilatero di stelle più luminose, non saprei definire se queste siano componenti dell’ammasso o meno.

    IC 405 (Neb; 6.0; 50x30’): Nebulosa ben marcata intorno ad una stella molto luminosa. Con il filtro UHC si staglia netta , non con le dimensioni in tabella, ma ben delineata con una valanga di cali strutturali interni, con il 15mm buona visione d’insieme , con il 7 mm noto meglio i cali strutturali. Gran bel Dso.

    IC 2120 (NPL;12.0;30”): Debolissimo puntino evidente solo con UHC a ore 9 di un coppia di stelle luminose che fanno da riferimento. Immerso in campo molto ricco il dso osservato con il 7mm fa notare un leggero allungamento in senso ore 11/5. Già tanto che sia riuscito ad individuarlo con certezza, poco altro da segnalare.

    Ngc 1857 (AA; 7.0; 5’ ) Piccola concentrazione di stelle definite con un paio più luminose delle altre, a ore 11 di una coppia ancor più luminosa. Anche questo è uno degli ammassi che risultano dispersi sullo sfondo, e non avendo peculiarità di nessun tipo risultano anonimi, poco appaganti e danno una pessima sensazione di “già visto”.

    NGC 1893 (AA+N; 7.7; 11’): DSO veramente notevole, composto da un ammasso bel luminoso posto in senso ore 1/7 con circa una 20ina di stelle che ben si stagliano sullo sfondo. Montando il filtro UHC tutto viene avvolto da una nebulosità tenue ma evidente e abbastanza compatta, senza cioè definire cali interni, logicamente tutto questo è evidente in distolta.

    NGC 1883 (AA; 12.0;2.5’): Cosa scrivere di un DSO del genere? Nulla.

    NGC 1907 (AA;8.1; 6’): Ammasso bello, compatto e concentrato a fianco di due stelle luminose. Di forma triangolare con stelle di luminosità uniforme dove ne conto circa 15 che più si stagliano nel complesso del dso. Posto vicino a M38 con il 15 mm riesco a inserirli nello stesso campo visivo regalandomi una grande visione.

    M38 (AA; 6.4; 21’): Cosa dire di un ammasso del genere? Tutto…notevole, luminoso, non si contano le stelle che lo compongono , un dso che ti mette in pace con la passione.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2020, 11:11
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 22:49
  3. Operazione "GALLURA". Report del 7/11/2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-11-2015, 14:15
  4. Report "Vintage" ripescato: l'ECLISSE TOTALE del 1999 ...!
    Di Valerio Ricciardi nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-09-2015, 17:25
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •