Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Stabilire limite magnitudine oggetti visibili

    Ciao a tutti

    In questi giorni stavo cercando di farmi un'idea precisa degli oggetti che possono essere alla portata del mio strumento e, soprattutto, del cielo dal quale osservo di solito, quindi quello della zona tra provincia di Milano e Varese più o meno, quindi molto inquinata dal punto di vista luminoso.

    Ho notato che, con le carte stellari alla mano dell'atlante Andrew L. Johnson, dove vengono riportate le stelle in funzione della magnitudine con una pallino più o meno grande, riesco a vedere ad occhio nudo fino alla magnitudine 3,5/3,9 al massimo, contro una magnitudine 6 che dovrebbe essere quella massima sotto un cielo buio.

    Quindi mi chiedevo se per gli oggetti deep funzionasse un po' allo stesso modo, nel senso....
    Ho il telescopio che innalza la magnitudine visibile di un tot, diciamo 6, quindi da 6 ad occhio nudo passa a 12 con il telescopio, da cielo inquinato da 3,5 dovrebbe passare a 9,5 giusto?

    Però non sempre è così....infatti riesco a vedere bene gli oggetti fino a magnitudine 7,5 e sono al limite di visibilità, mentre oltre intravedo qualcosa fino ad 8 e poi più nulla...

    Tanto per fare qualche esempio :

    M35 mag 5,1 .... riesco a vederlo bene e bello luminoso
    M38 mag 6,4 .... riesco a vederlo bene con qualche stellina "spenta"
    M67 mag 6,9 .... Già faccio un po' fatica, comunque riesco a trovarlo e osservarlo
    M68 mag 8,2 .... Mai visto....forse anche perchè molto basso...

    Forse sbaglio qualcosa io nell'approccio a questo tipo di osservazioni, ho provato anche con M83, una galassia mag 7,6 teoricamente a portata, ma, complice anche il fatto che sia bassa sull'orizzonte non ho intravisto proprio nulla...

    Alla fine fino ad ora sono riuscito ad osservare qualche ammasso aperto, poi M31 e M42 che si vedono anche ad occhio nudo tra l'altro....

    Esiste un metodo più scientifico per stabilire la magnitudine massima osservabile in modo che certi oggetti posso escluderli a priori da questa pessima zona osservativa e concentrarmi su altri? oppure si basa tutto su un fattore di esperienza?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Stabilire limite magnitudine oggetti visibili

    I calcoli che hai fatto sono corretti riguardo le stelle e validi per oggetti compatti (come i pianeti), ma non vanno bene per gli oggetti deep, il motivo (o meglo, la colpa) è dato dai cataloghi che per questi oggetti forniscono la "magnitudine integrata" ovvero la luminosità che avrebbe l'oggetto se fosse concentrato in un punto come una stella, ma nebulose e galassie ovviamente sono oggetti "estesi" e per indicare la loro luminosità si dovrebbe utilizzare la "magnitudine superficiale" (in pratica la luminosità reale di un oggetto esteso), tanto per fare un esempio palese la galassia di Andromeda (M31) ha una magnitudine integrata di 4,4 infatti tutti quelli che si aspettano di vedere uno spettacolo della natura rimangono puntualmente delusi vedendo un batuffolo diafano piu o meno esteso, ma questa mag. 4,4 va "spalmata" per tutta l'estensione della galassia (che è di quasi 3° ovvero SEI lune piene), in tal modo la luminosità reale è di 4,8/5,1 nel bulge, di 5,6/6,2 a 0,5° dal centro e crolla a mag. 7,6/8,8 a 1° dal centro.

    Tutto questo vale (con maggiori o minori differenze) per tutti gli oggetti deep, ad esempio trovi minori differenze tra mag. integrata e mag. superficiale nelle nebulose planetarie in virtù della loro compattezza, mentre si trovano di grandi differenze nelle nebulose estese come possono essere la Velo, la Nord America, Orione (M42/43) et simila.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Stabilire limite magnitudine oggetti visibili

    Grazie Angelo

    Ma se io volessi fare una cernita grossolana del catalogo Messier, posso tranquillamente escludere tutte le galassie che vi si trovano per esempio? tranne Andromeda....

    Ho provato a cercarne qualcuna nel Leone, ma, a parte qualche leggero bagliore che non ho neanche ben saputo identificare se si trattasse affettivamente dell'oggetto o semplice suggestione, non ho visto in definitiva nulla...

    Mentre qualche nebulosa la potrei cercare dunque... ma è vero che aiutano i filtri per le nebulose oppure funzionano solo sotto un cielo buio? che ovviamente è la prima cosa per osservare in maniera soddisfacente, però non ho sempre la possibilità di spostarmi, quindi mi accontento di quello che riesco ad osservare da casa...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Stabilire limite magnitudine oggetti visibili

    Quando spira il föhn ed il cielo è particolarmente pulito, spesso provo le planetarie "maggiori", globulari e le nebulose piu luminose, ma in ogni caso piu di tanto non si può fare, l'uhc aiuta, ma ritengo che i filtri nebulari funzionino meglio sotto cieli bui e puliti (non sono dei "LPR", di cui onestamente non vedo l'utilità, almeno dai cieli "milanesi").
    Relativamente agli oggetti visibili o meno, è esperienza che devi farti direttamente tu, il cielo "milanese" è talmente fetente quanto ad I.L., che vi sono differenze enormi di visibilità, tra un cielo da föhn e un cielo con un accenno di foschia, ci passano 1,5 magnitudini piene di differenza, questo vuol dire ad esempio scorgere chiaramente M42/43 oppure nemmeno riuscire a vedere la terza componente del trapezio, quindi non saprei dirti.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Stabilire limite magnitudine oggetti visibili

    il buon Angelo ti ha risposto con tutta la sua esperienza che lo caratterizza e, infatti, ti ha detto una cosa sacrosanta, e cioè che è impossibile risponderti univocamente.
    l'osservazione deep sky passa da una miriade di fattori per la maggior parte esterni all'astrofilo ma tutti, e dico tutti, sono legati imprescindibilmente dalla qualità del cielo.
    non esiste una tabella che puoi stilare per vedere o programmare l'osservazione di un oggetto dalla bassa magnitudine, devi solo tentarlo e sperando che vada bene.
    molto spesso nelle mie liste osservative della singola serata punto un oggetto che non vedo per poi tornarci dopo un ora o due e mi compare alla vista, questo per dire che la il seeing come la trasparenza del cielo varia anche da minuto a minuto.

    se posso esserti di aiuto di linko 2 discussioni che puoi leggere e prendere degli spunti di riflessione:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-e-Magnitudine!
    https://www.astronomia.com/forum/sho...Limite-Teorica

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Stabilire limite magnitudine oggetti visibili

    (che è di quasi 3° ovvero SEI lune piene), in tal modo la luminosità reale è di 4,8/5,1 nel bulge, di 5,6/6,2 a 0,5° dal centro e crolla a mag. 7,6/8,8 a 1° dal centro.
    Io direi che equivale a TRENTASEI Lune piene, anche se la luminosità diffusa non è uniforme ma decresce verso la periferia.
    La luminosità media reale dovrebbe scendere a 8.3 (5.2/5.8 nel bulge e 10.8/13.2 in periferia)

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Stabilire limite magnitudine oggetti visibili

    (5.2/5.8 nel bulge e 10.8/13.2 in periferia)
    Mi correggo. Se prendiamo a riferimento la distribuzione della luminosità fatta da @Angelo_C e consideriamo un abbattimento della luminosità di 6 volte maggiore, troviamo: bulge 6.7/7.0; a 0.5° dal centro 7.5/8.1; a 1° dal centro 9.5/10.7.

Discussioni Simili

  1. Calcolo Magnitudine Limite Teorica
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-06-2019, 12:33
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 15:13
  3. Magnitudine limite a parità di cielo
    Di Cagnaccio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 30-05-2015, 14:33
  4. autoguida - magnitudine limite
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-10-2014, 15:38
  5. Altro SATURNO e altro MARTE con crateri visibili
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 16-03-2014, 21:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •