Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
  1. #31
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

    In effetti sembrerebbe che dalle ore 12 alle 17 gli anelli siano un poco "schiacciati" verso l'interno, specie nelle coppie intra/extra sinistra e centrale. Che questo possa dipendere da un'ostruzione/decentramento non lo sapevo né, tanto meno, lo metto in dubbio vista la fonte autorevole da cui proviene l'osservazione. Un'ipotesi alternativa è che la stella si trovi fortemente decentrata in un oculare le cui aberrazioni geometriche possono alterare la geometria degli anelli di Fresnel (servirebbe una foto non "ritagliata" come sembrano essere quelle postate per giudicare...).

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Sto parlando delle immagini di intra ed extra focale postate a pagina 2 della discussione (post n° 11 se non erro).

    Gli anelli di Fresnel sono gli anelli fittizi creati nelle immagini di diffrazione.

    Paolo
    Ah ok dunque quelle sono gli star test del VECCHIO Mak quando era ancora scollimato. Quello è stato rimandato alla Bresser, come dicevo.

    Potresti per favore invece darmi un feedback sulla ultima e penultima immagine del post 1? Queste si riferiscono al NUOVO Mak (ancora da collimare).

    Grazie!

  3. #33
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

    Chiedo venia, non avendo letto con attenzione credevo la seconda serie di foto si riferisse al secondo MAK, la tua precisazione è stata dirimente e non mi sembra si veda lo stesso sull'ultima e penultima immagine del post 1.
    Comunque sia, dopo che sarà stato collimato, si potrà giudicare meglio.

  4. #34
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

    Al di là dell'interpretazione degli star test, su cui non ho facoltà di metter bocca, questa discussione mi solleva due forti dubbi:

    1. la qualità degli strumenti messi dalla Bresser nei Display Items, almeno per quel che riguarda i telescopi (su oculari e montature non ci sono al momento commenti negativi). Si tratta di semplici ex-demo, o sono scarti/prodotti difettati che cercano di piazzare mascherandoli da oggetti da esposizione? Sono già 3 i casi segnalati da novembre a oggi su questo forum (il mio, quello di @Orsodimare e quest'ultimo)...tutti Mak peraltro (il mio dobson 12" e il 16" di @PHIL53 invece se la sono cavata)...

    2. la disparità di trattamento dei loro operatori commerciali. In questi tre casi, infatti, il comportamento è sempre stato diverso: a me hanno sostituito direttamente l'OTA, senza chiedere se preferivo il rimborso, a @Orsodimare hanno imposto il reso o un ulteriore sconto, a @emiscio78 hanno chiesto se preferiva sostituzione o rimborso.

    Alla luce non del singolo, ma dei tre casi sommati tra loro, parlare di grande professionalità della Bresser mi sembra oltremodo esagerato...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Al di là dell'interpretazione degli star test, su cui non ho facoltà di metter bocca, questa discussione mi solleva due forti dubbi:

    1. la qualità degli strumenti messi dalla Bresser nei Display Items, almeno per quel che riguarda i telescopi (su oculari e montature non ci sono al momento commenti negativi). Si tratta di semplici ex-demo, o sono scarti/prodotti difettati che cercano di piazzare mascherandoli da oggetti da esposizione? Sono già 3 i casi segnalati da novembre a oggi su questo forum (il mio, quello di @Orsodimare e quest'ultimo)...tutti Mak peraltro (il mio dobson 12" e il 16" di @PHIL53 invece se la sono cavata)...

    2. la disparità di trattamento dei loro operatori commerciali. In questi tre casi, infatti, il comportamento è sempre stato diverso: a me hanno sostituito direttamente l'OTA, ..
    Che cosa aveva il tuo ota? Che telescopio era?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

    Bene,

    ora ho capito.

    L'attuale situazione è ovviamente migliore e sembra che ci sia solamente scollimazione. Credo inoltre che la lieve elongazione dell'immagine (più alta che larga, anche se di poco) sia dovuta a un non corretto centraggio dell'asse di ripresa.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di Orsodimare
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    234
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    .... Alla luce non del singolo, ma dei tre casi sommati tra loro, parlare di grande professionalità della Bresser mi sembra oltremodo esagerato...
    Concordo.... la loro "professionalità" si limita ad applicare le regole legali dei siti di vendita on-line, e su questo, niente da dire, il rimborso (totale) è velocissimo e garantito.

    Bruno
    Omegon Adv N 152/750; Mak 152/1900; Motormax 150; EXOS-2 GoTo; Hyperion 5 e 10 mm; OMNI 15 e 40 mm; ASI 224 MC

  8. #38
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

    Citazione Originariamente Scritto da emiscio78 Visualizza Messaggio
    Che cosa aveva il tuo ota? Che telescopio era?
    Il mio e quello di @Orsodimare erano due mak 127. Entrambi avevano il primario con evidenti segni sull'alluminatura, il secondo addirittura pareva affetto da muffe o simili: impossibile non accorgersene anche ad uno sguardo superficiale ( a meno che non ci sia malafede).

    Comunque, se vuoi ti linko le relative discussioni qui sul forum...
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  9. #39
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

    Sì ho trovato le discussioni grazie!

  10. #40
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: La mia avventura con Bresser e MAK 150/1900 (MC-152)

    Citazione Originariamente Scritto da emiscio78 Visualizza Messaggio
    Tornando a noi, ragazzi (...) Siate spietati.
    Sul lung(hissim)o periodo moriremo tuttiiiiiii !!!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. oculari per Mak 127/1900
    Di Giova84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-12-2017, 15:47
  2. OMEGON MAK 152/1900 ota
    Di rocko nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 18-04-2017, 09:25
  3. Inizia l'avventura
    Di MANCUTTERO nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 19:55
  4. Inizio di un avventura
    Di Salvatore nel forum Mi presento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-07-2014, 20:34
  5. Inizia l'avventura......!!!
    Di maranatha nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 12:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •