Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Oculari microscopio e adattatori

    Ciao a tutti,
    Un conoscente ha uno stereomicroscopio e chiacchierando ho scoperto che, essendo stato abbandonato da tempo il vecchio classico barilotto standard 23,2mm, ora i barilotti degli oculari da microscopio usano diversi standard:
    Lo standard che sembra più diffuso è il 30mm poi c'è un meno diffuso 30,5mm mentre qualcuno inizia ad usare il nostro 31,8mm da astronomia anche per i microscopi....
    Incuriosito ho fatto un giro su internet ed ho scoperto che in commercio ci sono diversi oculari per microscopio standard 30mm a prezzi concorrenziali.

    Allora ho approfondito la mia ricerca ed ho scoperto anche che:
    1) L'oculare standard per la microscopia è il 10x (25mm equivalenti) perchè in microscopia normalmente si cambiano gli obiettivi mentre gli oculari si cambiano solo per applicazioni specifiche.

    2) Ci sono comunque sul mercato anche oculari con diverse focali come il 20x (12,5mm) , 25x (10mm) 30x (8,33mm) ed altre meno diffuse anche questi a prezzi interessanti.

    3) Ci sono oculari in diverse configurazioni dai classici Huygens ai più complessi con campo apparente ampio e/o con reticolo e regolazione messa a fuoco....

    Mi chiedo se qualcuno ha già provato ad usare questi oculari con barilotto 30mm magari su una torretta binoculare da microscopio adattata o ha provato ad adattarli al classico 31,8mm...

    Nei prossimi giorni vedo se riesco a farmi prestare un 10x per fare qualche prova...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Oculari microscopio e adattatori

    Considera che gli oculari da microscopio hanno generalmente schemi semplici (ramsden, huygens, kellner, ecc) perché il grosso del lavoro lo fa l'obiettivo (spesso "calcolato" per compensare le aberrazioni tipiche di questi schemi di oculare), il problema di questi schemi in ambito astronomico, è che funzionano al meglio su strumenti con rapporti focali distesi (il ramsden lavora bene da f/7 in su ma soffre di forte cromatica laterale, kellner lavora bene da f/6 ma ha campo corretto molto ridotto, huygens addirittura lavora bene da f/12, ecc), quindi in base allo strumento valuta la resa degli eventuali oculari.
    Poi come hai detto ci sono anche oculari di schema piu complesso, ma i prezzi diventano comparabili con un normale oculare astronomico di medio livello, quindi tra il prendere oculari da microscopia, torretta binoculare da microscopia (che rispetto a quelle da astronomia hanno un campo ben piu limitato) e relativo adattatore per inserimento in focheggiatori da 31,8 mm, non so se il costo vale la candela.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Oculari microscopio e adattatori

    Le MIGLIORI immagini visuali con torretta in alta risoluzione si ottengono proprio con oculari da microscopio.

    Se cerchi sul mio sito troverai alcuni articoli a riguardo e tra poco ne uscirà uno nuovo proprio su un test eseguito a oltre 500x sulla doppia CASTORE A e B.
    Come forse sai sono anni che uso moltissimo questi oculari per soggetti angolarmente poco estesi (doppie e pianeti) con telescopi di focale nativa lunga.

    Paolo

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Stefanone
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Ciociaria
    Messaggi
    149
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Oculari microscopio e adattatori

    @cherubino
    avevo già letto le tue recensioni ed altre cose in rete...
    Ho però notato che mentre ci sono diverse recensioni sui vecchi oculari con barilotto da 23,2mm non ce ne sono o non le ho trovate per i "nuovi" oculari con barilotto 30mm e 30,5 millimetri che hanno sostituito i vecchi 23,2 già dallo scorso millennio...

    Eppure ci sono dei signori microscopi e relativi oculari come i Leica, Zeiss, Olympus, Nikon, Meiji, Motic tanto per citare i più famosi che vengono venduti sempre almeno con 2 oculari 10x di serie, per non parlare delle tantissime "cineserie" spesso di pregevole fattura....
    in rete ho verificato che tutti montano gli stessi due 2-3 tipi di oculari che, almeno in foto, sono praticamente indistinguibili l'uno dall'altro se non per le serigrafie dei relativi marchi quando ci sono!!!

    Per questo mi intrigherebbe proprio assistere ad un confronto tra qualcuno dei blasonatissimi e costosissimi suddetti oculari con qualche cinesino almeno esteriormente uguale se non identico, ma senza marchio!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Oculari microscopio e adattatori

    Già..
    purtroppo per molto tempo non ti potrò aiutare.
    Sto continuando a comprare telescopi e non so più dove metterli.
    Lungi da me acquistare altri oculari da microscopio, ne ho già una decina di coppie da torretta...

    Paolo

Discussioni Simili

  1. Konuspace 7 - adattatori/oculari
    Di MysticLeon nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-09-2017, 07:09
  2. Konuspace 7 - adattatori/oculari
    Di MysticLeon nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-09-2017, 04:55
  3. Oculari e adattatori per Dobson XT8
    Di bluenote nel forum Accessori
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 27-07-2017, 11:36
  4. Oculari da microscopio in alta risoluzione astronomica
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 17:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •