Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Allineare al Nord senza la Polare.

    Se il balcone su cui puoi stazionare il tuo telescopio è rivolto a Sud, o a Sud Ovest, puoi senz'altro dichiararti fortunato, tranne il caso, spesso frequente, che alle tue spalle ci sia il fabbricato!
    Mi sono sempre trovato in questa condizione, tranne al mare dove posso godere di un terrazzo sul tetto.
    In questo caso, per lo stazionamento si ricorre al metodo di Bigourdan, come dettagliato da Plinio Camaiti, richiamato eccellentemente da @etruscastro.
    Il metodo, come anche riportato, richiede molto tempo e tanta pazienza; per dirla matematicamente, tempo e pazienza sono direttamente proporzionali alla grossolanità dello stazionamento originario.
    Aggiungo a tutto questo che la situazione sarebbe meno complicata se, una volta messo a punto lo stazionamento, si potesse lasciare inalterata almeno la posizione e l'apertura del tripode, portando al riparo, in caso di lunghi periodi di maltempo o inattività, soltanto lo strumento ottico.
    Per l'orientamento grossolano occorre disporre oltre che di un piano, parallelo a quello azimutale, su cui disporre la livella, anche di un ambiente esente da influenze elettromagnetiche e da masse metalliche, che possono contribuire a confondere l'orientamento della bussola.
    Ultimamente sto provando ad utilizzare, per l'orientamento al Nord, un sistema basato su una piccola meridiana orizzontale; la sua impostazione è ovviamente legata alla longitudine e latitudine del mio luogo di osservazione.
    Può essere utilizzata a qualunque ora del giorno, purché in presenza del Sole e della sua ombra.
    Dispongo la meridiana su un piano orizzontale del tripode, con il Nord meridiana orientato secondo il nord del sistema tripode+strumento; ruoto tutto l'insieme fino a far segnare all'ombra dello gnomone l'ora solare corrente. Questa deve essere preliminarmente corretta per la differenza tra "Sole vero" e "Sole medio" (analemma).
    Allego la foto della meridiana, realizzata su tavoletta di compensato.
    Allegato 28927
    Chiedo il vostro parere su questa soluzione.
    Cieli sereni a tutti.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Allineare al Nord senza la Polare.

    Non so se capita solo a me ... ma "allegato non disponibile " 😭😭
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  3. #3
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Allineare al Nord senza la Polare.

    Anche a me!
    Molto interessante il sistema della meridiana...io ho un balcone nella peggiore situazione possibile, ho risolto empiricamente con una bussola e correzioni successive inseguendo a mano...ho raggiunto una precisione soddisfacente, ma che fatica! Ora ho una grossa X per terra, disegnata con il nastro adesivo, quello è il mio punto dove scavare!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Maurizio_39
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    172
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Allineare al Nord senza la Polare.

    Dal momento che non frequento questo sito da molto tempo e sto cercando di capire come usare le caratteristiche disponibili nella comunicazione, è probabile che abbia interpretato male il modo per inserire foto nei messaggi.
    Me ne scuso e chiedo, a chi ne è a conoscenza, di darmi informazioni a riguardo.
    Ecco la procedura che ho usato, e che ripeterò in questo messaggio nella speranza di avere maggior successo.
    Ho clickato sull'icona "Inserisci immagine" e, nella finestra che appare, ho selezionato la scheda "Dal Computer"
    Ho clickato su "Sfoglia" e col browser ho selezionato il file JPG presente in una cartella del mio PC, il cui nome è stato trascritto nella casella a fianco della precedente.
    Ho clickato su "Carica file" e, dopo qualche secondo è scomparsa la finestra di ricerca e selezione ed è riapparsa quella presente, con una scritta d'inserimeto.

    Allegato 28944

    Spero che, questa volta, vada tutto a buon fine, altrimenti mi occorre la mano di qualche esperto.
    Grazie e cieli sereni.

    P.S. Credo che stavolta le cose siano andate per il verso giusto visto che, richiamando l'anteprima, ho trovato riprodotta la foto selezionata, cosa che non ricordo di aver visto la volta precedente.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Allineare al Nord senza la Polare.

    mi permetto di postare l'immagine sul forum.
    comunque sia, prima io l'immagine la vedevo in anteprima:

    DSCN1442.jpg

Discussioni Simili

  1. Puntamento polare senza polare
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-10-2018, 18:31
  2. Largo campo con Mirrorless senza autoguida Nord America+IC1318+IC1396
    Di marcolunardo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-2017, 10:23
  3. Clestron Advanced vx - alineamento senza polare
    Di arturo1961 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-10-2016, 08:56
  4. Stazionamento senza stella polare
    Di davidee93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-07-2016, 08:52
  5. altri modi per allineare il telescopio senza cannoch?
    Di MatteoVacca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-2014, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •