Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81

Discussione: Dobson 24"

  1. #51
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    E qui poi si scatenerebbe una polemica tra visualisti e fotografi
    Sono due diverse scuole di pensiero, ma una non esclude necessariamente l'altra...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #52
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Dobson 24"

    Grazie @Salvatore, mi hai ridato un po’ di fiducia. Ho conosciuto ultimamente un astrofilo fotografo che mi voleva convincere del fatto che in visuale mi perdo tutto quel che c’è di più bello degli oggetti deep sky. Ero in effetti perplesso.
    Ti vorrei fare un’altra domanda. Tu che hai avuto la fortuna di osservare il cielo in Namibia, adesso osserverai in Sicilia o in Svizzera? Cosa ne pensi dell’uso del tuo 24’’ sotto il cielo “di qui” rispetto al cielo Namibiano? Chissà quanto vedresti di più e meglio là con un simile bestione..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #53
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Ho conosciuto ultimamente un astrofilo fotografo che mi voleva convincere del fatto che in visuale mi perdo tutto quel che c’è di più bello degli oggetti deep sky
    Si potrebbe obiettare che un atlante fotografico del Hubble Space Telescope sia ancora meglio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #54
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ...atlante fotografico del Hubble Space ...
    Questa é una buona filosofia! la segno per il futuro.

    @Richard1 , io col 24" osservo dai passi Alpini dove é possibile imbattersi sotto cieli 3-2 della scala di Boortle.

    La Namibia é un caso a parte , ho vissuto un esperienza mitica in tutti i sensi. Detto questo la passione che ho per il cielo non mi frena , anzi mi da stimolo per andare avanti. Sicuramente un 24" , e qualsiasi altro diametro , offre prestazioni maggiori sotto un cielo perfetto, ma ti posso garantire che un cielo cristallino di alta montagna fa la sua bella figura. Ti faccio sapere appena lo provo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #55
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Dobson 24"

    Ottimo. Mi incuriosisce molto questo super telescopio.
    Domanda da neofita: notavo che esistono in commercio dobson da 60 cm. Qual è il motivo per cui alcuni astrofili come te si fanno costruire ex novo il telescopio? Gli specchi artigianali sono migliori?
    E quanti kg pesa questo tuo Dobson? Te lo chiedo perchè se te lo porti sulle Alpi immagino la fatica che potrai fare
    E come osserverai? Sulla scala?
    Grazie, ti ho fatto molte domande perchè sono molto curioso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #56
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    @Richard Questa é una domanda che potrebbe generare una lunga discussione senza fine e conclusione. Oltretutto per rispondere dovrei scrivere almeno 10 pagine.

    Mi limito a dire che ho provato a fotografare , e non mi piace. Trovo molto ma molta piú soddisfazzione ad osservare gli oggetti , che con la giusta esperienza e approccio possono dare enorme soddisfazzione.
    Concordi pienamente
    Io fotografo per necessità virtù, visto che abito in città e faccio poche uscite .
    Ma le poche uscite che faccio mi regalano un’emozione indescrivibile,
    Poi quelle poche perfette me le sogno tutte le notti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #57
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Certo @nicola66 , condivido anche le tue necessitá e il tuo pensiero. Non ci sarebbe niente di male se quando fai le tue uscite ti porti dietro l' attezzatura fotografica. Si faccia quel che si voglia. Basta non criticare gli altri che hanno una " visione diversa della cosa". Per altro conosco molti astrofotografi che sono contenti di buttare l' occhio dentro uno strumento tra una posa e l'altra.

    @Richard1 , tranquillo per le domande

    Perché? Come 60 in giro , di quelli commerciali ci sono diverse opzioni.

    A me interessavano:

    I Reginato. No comment.

    Gli Hubble Optics , struttura troppo striminsita e ottica principale a Sandwich non mi convincevano tanto.

    I Dobson Taurus , si trova poco e niente in rete , belli sì ma prenderne uno é come fare un salto nel buio.

    Gli Omegon , o Dieter Martini , non mi piace come é fatta la cella.

    Gli Obsession Classic? Troppo enormi e pesanti i Classic e gli UC arrivano solo fino a 22" anche se sembrano veramente belli , se ne sentono di cotte e di crude.

    Perché un artigiano?

    -Perché ho gia avuto uno strumento di questo genere , e se pur con qualche difettuccio mi son trovato bene.

    -Perché un artigiano ci mette la passione , ma sopratutto la faccia. Quindi cerca di fare il meglio possibile. Ovviamente mi piaceva la struttura , il progetto e le soluzioni apportate. Senza tralasciare il servizio di domanda e offerta , e di consigli , cosa che non hai su uno strumento commerciale , a parte alcuni casi.

    Per l' ottica non mi pronuncio , perché ancora non ci ho messo l' occhio dentro... quindi... posso dire solo che quella che avevo prima era ottima, e proveniva da un Artigiano.

    Devi sapere che il Dobson é uno strumento che si deve cucire addosso , cé sempre qualcosa da fare o da perfezionare o personalizzare. Basta non mi dilungo piú. Ho scelto quel tipo di strumento perché mi piaceva.

    Lo strumento é pesante , il solo specchio pesa piú di 30 kg , immagina tutto il resto. Mi sono fatto fare degli innesti a mo di cariola con due ruote che si fissano sulla rocker box. Tramite due rampe si spinge la box dentro la macchina. Caricare l' auto , poi equivale a fare un mini trasloco. É solo questione di abitudine.

    Per osservare?
    Dipende a che altezza si osserva. Quando non si arriva piú si prende la scala. Giusto quella che si vede in foto.

    Spero di averti chiarito le idee , ma questo é solo il mio pensiero. Altri potrebbero pensare in tutt'altro modo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #58
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    I Dobson.
    In origine (un po' ancor oggi) erano autocostruiti.
    Bella l'espressione "é uno strumento che si deve cucire addosso": rende perfettamente il concetto.
    Come un vestito, ce lo possiamo fare da soli, acquistarlo in negozio, o andare dal sarto.
    In ogni caso, sarà sempre un cantiere aperto: un'aggiustatina qua, un ritocco là, una sistematina da una parte, una pennellata dall'altra. Correggere qualche difettuccio, personalizzare un dettaglio... cucirselo addosso, proprio così!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #59
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Ciao Salvatore,
    Sempre un piacere leggerti.
    Quando ho visto su Facebook il “bambinone” e vista una certa “somiglianza” della persona inquadrata ho capito subito
    Complimenti ancora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  10. #60
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Dobson 24"

    Grazie Salvatore! Mi hai fatto capire bene tutto. Buona serata.

Discussioni Simili

  1. Dobson 10" GSO deluxe. VS 10"GSO standar
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 17:21
  2. Primo telescopio - dobson 8" o 10"?
    Di Rctn93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-04-2017, 19:00
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  4. Dobson con supporto "a molle"
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 14:16
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •