Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 81

Discussione: Dobson 24"

  1. #31
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Non vorrai lesinare sul cercatore Salvatore!
    https://tavcso.hu/en/product/SWN1145

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #32
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Grazie @iaco78 , purtroppo sto lesinando in questo periodo sul forum. Ma si sa il lavoro in primis ( che é quello che ci fa passare tutti i capricci). Appena ho materiale sottomano giro qualcosa. Sì non manca molto ...

    @frignanoit , grazie , ma ho gia un 80/330 con oculari intercambiabili ( quindi se pur con i suoi limiti) un vero mini telescopio che fa il suo sporco lavoro. Abbiamo anche calcolato che tra peso del primario , lunghezza focale e quindi lunghezza dei truss questo cercatore che giá usavo nel 18" dovrebbe andare piú che bene.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #33
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Piccola anteprima del 24" dobson doctelescope realizzato da Marco Guidi , che monta un ottica Giacometti F 4.2 e secondario Antares 4,25" 1/22.

    IMG-20181103-WA0000.jpg

    Spero di poterlo provare a breve

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #34
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Non ho mai capito però come si fa a puntare ed osservare, qui non ti basta la solita scaletta..
    42764-3e3163956eb7e2ba8b1e301126ff15b7.jpg

  5. #35
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    È la ragione per cui, per i pigroni, ci sono gli f2,8-3,2...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #36
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Beh é una questione di "approccio mentale" o esigenza , chiamiamola cosi. Questo dobson é 25 cm piú alto del mio caro (ormai) ex 18" , ovviamente ci sará qualche difficoltá in piú ma niente di impossibile ( e come molti di noi che hanno un Dobson , tralasciamo lo Zenith o lo evitiamo il piú possibile, anche se spesso e volentieri...).
    Io mi accontento di uno specchio a focale piú lunga che di uno sotto F/4 con tutta la scia di problemi che si porta dietro.

    Poi esiste anche il GO TO , cui lo strumento nasce predisposto , una comoditá di cui al momento non ne sento il bisogno .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #37
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio

    Il Dobson sará un 24" a f 4,2 e quindi un 610/2562 , costruito in alluminio e con qualche componente in multistrato di betulla. La struttura sará di tipo travel ma concepita anche per essere stabile e robusta.

    Allegato 28934Allegato 28935Allegato 28936Allegato 28937
    Salvatore

    se sei interessato anche all'astrofotografia ti consiglierei di leggere un articolo apparso sulla rivista "Nuovo Orione" vedi "Sckoked bis" in Spettrografia e Fotometria

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Grazie , daró una lettura . Ma non sono interessato all' astrofotografia.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #39
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    Ieri sera ho potuto finalmente collaudare il Doctelescope 24" in casa. Montarlo é stato un po' complicato , perché il soffitto della mia abitazione é alto solo 2,45. Quindi ho dovuto inclinare la mirrorbox quel tanto da poter inserire il secondary cage sui truss. L' operazione é stata marchingegnosa , perché ho dovuto mettere un fermo sotto la mirror per farla stare inclinata , ma sono riuscito a completare l' operazione da solo. Ho impiegato circa 15 minuti , ma sono sicuro che operando in verticale tutto sará molto più semplificato. Sono risultate davvero molto comode é istantane le manopole per l' innesto dei truss , che assicurano un ancoraggio granitico.

    Mi interessava montare lo strumento per poterlo equilibrare a dovere, visto che fino ad ora mi era stato impossibile portarlo fuori. Quindi ho aggiunto cercatore raddrizzato da 80/330 , tel Rad e oculare Nagler da 31mm dal peso di 990 gr~. I 4 tubolari sono risultati insufficenti e quindi ho dovuto aggiungere altri 6 kg di zavvora , ancorati con delle fascette da elettricista su due di questi. Adesso queste sono fisse, mentre le altre due barre tubolari sono ancora estraibili.

    Sono quindi riuscito ad ottenere un perfetto bilanciamento in tutte le posizioni anche con gli oculari Delos ( che pesano meno del Nagler).Tenendo fuori considerazione al momento l' utilizzo del Paracorr.

    Parliamo dei movimenti. I movimenti del dobson in questione sono molto pastosi , ma fluidi e senza scatti e ne ritorni al contempo. Rispetto a come ero abituato al 18" che era burro, ho avuto l' impressione, ma é una certezza che occorre esercitare piú pressione sul secondary cage per muoverlo, piú che altro in altezza mentre in rotazione é perfetto( ho aggiunto uno strato di ED 40 tramite un panno). Ci tengo pero a precisare che questa operazione si riesce ad effettura bene con il pollice e l' indice ( quindi due dita). Ho simulato un lentissimo e costante movimento( a mo di inseguimento) a diverse altezze ( anche a 80°), malgrado appunto si debba esercitare piú pressione , si riesce a muovere lo strumento docilmente e senza scatti per un ragionevole periodo di tempo. Ritengo al momento il sistema promosso con pieni voti , anche perché bisogna considerare che se si opera all'addaccio sotto vento un po' di resistenza in piú puo essere un fattore positivo.Ricordo che il 18" iniziava a danzare appena il vento si alzava sopra i 20 km.

    Faccio i complimenti a Marco perché mi ha registrato la posizione del secondario visto dal fuocheggiatore e nella struttura che lo sorregge da Manuale con precisione millimetrica, verifica eseguita sia con tappo forato che con Concenter. Anche offset é risultato corretto e preciso.

    ...

    Ieri ho anche marcato il centro del primario che ne era privo. Quindi sono passato alla fase di collimazzione di tutto l' asse ottico tramite il laser in coadivazione del Cheshire. In entrambi i casi il bollino centrale era fuori asse di poco piú di un centimetro. L' operazione di taratura é stata breve ed efficace , allentando prima le pull e poi le viti di regolazione(una coppia per volta) , sono bastati pochissimi movimenti per registrare il tutto. Il sistema , per quello a cui ero abituato prima é un sogno , migliore anche degli strumenti commerciali in mio possesso.(Anche se bisogna usare le brugole, ma questa é operazione che si fa una volta )
    Regolare il primario é stato poi un gioco. Per verificare il risultato finale ho usato tutta la schiera di collimatori in mio possesso, collimatore REEGO , Corncenter , Cheshire , Laser, Hotech ,e occhio nudo. Tutti in accordo , questo fa trasfarire che tutto il sistema ottico da focheggiatore allo specchio primario é in ordine e perfettamente tarato.

    Terza prova. Muovere il telescopio con il laser montato e vedere se si scollima, risultato? Nisba, nisba e nisba in tutte le posizioni ( fino 80°, perche piu su non andava per via del soffitto).

    Ho poi numerato truss e innesti per i futuri montaggi.

    Ora la prova sul cielo, la prima , perché poi ve ne saranno altre e come si sa łil Dobson é sempre un cantiere aperto. Anche se devo dire che qui abbiamo un ottimo punto di partenza.


    Nachricht

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #40
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Dobson 24"

    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Dobson 10" GSO deluxe. VS 10"GSO standar
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 17:21
  2. Primo telescopio - dobson 8" o 10"?
    Di Rctn93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-04-2017, 19:00
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  4. Dobson con supporto "a molle"
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 14:16
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •