Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Finalmente

  1. #1
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Finalmente

    Saluti a tutti

    mi sono iscritto al forum un ora fa
    ne approfitto subito per avere il vostro consiglio per l'acquisto del primo telescopio
    avrei selezionato :

    Celestron Telescopio Schmidt-Cassegrain SC 235/2350 Advanced VX 9,25" AVX GoTo

    il prezzo rientra nel mio budget, ma :

    a) La montatura AVX consente l'inseguimento oltre il meridiano
    Devo intendere che il ribaltamento del telescopio non è necessario anche ad elevate declinazioni e con telescopio equipaggiato con camera CCD porta filtri ecc ?

    b) Il tubo non prevede il blocco dello specchio primario

    mi sembra di aver capito che il ribaltamento del telescopio e il mirrot shift /flop sono tollerabili in visuale ma non per applicazioni di fotometria e spettrografia per quanto riguarda la successiva analisi dei dati
    per contro le applicazioni scientifiche non richiedono un inseguimento cosi preciso come nella fotografia estetica

    il fatto è che SC aplanatici su montatura a forcella con testa equatoriale costano 3 volte tanto

    ne vale veramente la pena ?

    grazie in anticipo

    alberto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Finalmente

    Nonostante le tue aspettative di utilizzo, il post andava aperto nella sezione "telescopi e montature" poi non so se oltre all'iscrizione hai anche avuto il tempo di presentarti nella sezione "mi presento" avrai modo e tempo comunque fino a quando riceverai tutte le risposte al tuo quesito... Benvenuto comunque!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Finalmente

    Ha fatto la presentazione e ancora non ha acquistato un telescopio: sta chiedendo suggerimenti.

    il fatto è che SC aplanatici su montatura a forcella con testa equatoriale costano 3 volte tanto ne vale veramente la pena ?
    Dipende tutto da cosa si vuol fare... ogni cosa ha il suo prezzo (elevato)!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Finalmente

    se fai fotometria e/o spettrografia vai di RC

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Finalmente

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ha fatto la presentazione e ancora non ha acquistato un telescopio: sta chiedendo suggerimenti.
    Si infatti, mi sono incasinato io, ho letto il titolo del post 2 volte e poi ho aperto questo tread, ma uno riguardava la sua presentazione, l'ho trovato dopo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Finalmente

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio

    il fatto è che SC aplanatici su montatura a forcella con testa equatoriale costano 3 volte tanto

    ne vale veramente la pena ?
    Adesso come adesso se dovessi prendere un tubo per sostituire il mio C6 XLT Starbright prenderei sicuramente un C8 Edge HD.
    La domanda se ne vale veramente la pena è senza dubbio in campo fotografico SI.
    Potresti non prendere subito un 925 XLT, risparmiare, prendere un bel tubo C8 Edge HD e una bella montatura con quel budget...di sicuro per imparere e avere già' un ottimo strumento ne hai piu' che a sufficienza! (In futuro se prendi una bella montatura potresti cambiarlo con un C9.25 o C11 tranquillamente vendendo solo il tubo).
    Ultima modifica di Tensai75; 20-04-2018 alle 14:38
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Finalmente

    ribadisco, se pensi a un c8 HD prendi un RC in campo fotografico.
    più leggero, campo totalmente corretto, meno focale da gestire e prezzo più basso.

  8. #8
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Finalmente

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ribadisco, se pensi a un c8 HD prendi un RC in campo fotografico.
    più leggero, campo totalmente corretto, meno focale da gestire e prezzo più basso.
    grazie a etruscastro e a tutti gli altri per la risposta

    In effetti ero al corrente che gli RC sono i telescopi ideali per fotografia ma mi risulta anche che siano difficili da gestire in quanto vanno ricalibrati frequentemente
    A me comunque non interessa la fotografia estetica, solo la fotometria per la quale , mi sembrerebbe di aver capito che c'è più tolleranza per quanto riguarda la qualità dell'immagine
    in certi casi si arriva perfino a sfuocare l'immagine per evitare la saturazione dei pixel

    la cosa che mi interessava di più però è il tipo di montatura
    e veramente necessario o per lo meno molto utile, disporre di una montatura a forcella con testa equatoriale , per questo tipo di applicazione ?
    I costi delle teste mi sembrano rasentino la truffa
    o viceversa , la montatura equatoriale advanced VX di Celestron , molto più economica e flessibile , consente di evitare il ribaltamento di un tubo relativamente corto quale quello di un sct 8'' o 9.25'' sul passaggio al meridiano ad alte declinazioni ?
    il ribaltamento del tubo mi risulta essere particolarmente fastidioso in fotometria nella fase successiva di elaborazione delle immagini

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Finalmente

    non faccio né fotometria né spettrografia, ma che io sappia la "pulizia" dell'immagine è molto importante, soprattutto nella spettrografia.
    chiedi a @paperbike che ne sa qualcosa, comunque per questo tipo di lavori non ti consiglio gli SC a forcella e se non ti interessa il deep sky non punterei neanche sugli EDGE HD .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Finalmente

    Allora...se uoi uno strumento che ti dia una immagine ottimale per fotometria/spettroscopia non hai molta scelta RC e basta...poi per carità tutto si fa e si può fare con tutto, ti faccio un esempio : con l'RC non hai bisogno di altro, a parte un ccd, mentre sia con i newton che con gli sc devi mettere correttori spianatori ecc.ecc ecc.ecc, e hai comunque un'immagine che passa attraverso altri vetri, troppi passaggi, e poi deve andare in temperatura, magari devi aspettare un'ora...allora è meglio un newton
    Però io non avrei dubbi se dovessi scegliere uno sfrumento prenderei un RC
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. finalmente
    Di Albertus nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-04-2018, 18:34
  2. Finalmente
    Di primaluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-05-2017, 07:01
  3. Finalmente!!!!!
    Di Neo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 07:49
  4. Finalmente! :P
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-12-2016, 09:14
  5. ...finalmente
    Di Astrometeo nel forum Mi presento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 06:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •