Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Giove al binocolo

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Davo_
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    toscana
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Giove al binocolo

    Onestamente c'è stato un periodo da gennaio fino alla scorsa settimana in cui mi sono disinteressato quasi completamente all'astronomia. Il binocolo l'ho utilizzato sempre e comunque per osservazioni terrestri. Probabilmente sarà il caldo,l'atmosfera,nostalgia di una bellissima estate e significativa (per me la scorsa) ma ho ricominciato ad alzare lo sguardo e a notare anche quanto sia cambiato il cielo rispetto allo scorso autunno (che scoperta);fatto sta che l'altra sera c'era il black out e ho deciso di prendere il binocolo per dare una sbirciatina al cielo:sono riuscito a vedere Giove con alcuni dei suoi satelliti principali,tre erano.A me ha dato una bellissima sensazione guardare giove perchè si vedeva bene che non era uguale ad una stella ma era un puntino di qualche secondo d'arco e molto luminoso.In fondo la bellezza vera e propria dell'astronomia pratica per chi non ha gli strumenti più potenti non è la visione del corpo celeste in quanto bello esteticamente, ma è la visione del corpo celeste in quanto corpo celeste e quindi essere suggestionati da tale lontananza,misteriosità,volontà di evadere talvolta dalle difficoltà del mondo che, nonostante sia tanto bello e inalienabile da se stessi,a volte lo si ritiene banale e quindi si punta ad altro nell'oscurità e vastità del solitario cosmo.
    Sono sicuro che non potrei comunque resistere nemmeno un paio d'ore da solo nello spazio,diventerebbe banale anche quello

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Giove al binocolo

    Hai superato trenta messaggi e acquisito un titolo di utenza proprio "pianeta" hai facoltà quindi di inserire in firma gli strumenti, in questo caso si sarebbe capito anche il tipo di binocolo, comunque se hai visto i satelliti di Giove devi provare M13, M3, M5, sono tre globulari di buona luminosità apparente a quest'ora tutti a sud, relativamente in zona alla stella Arturo, (bella questa anche al binocolo) spesso con il cielo mediamente buio io al binocolo questi globulari li ho trovati, si vedono delle piccole nuvolette che si distinguono dalla normale stella per dimensione un pò cicciotti e meno luminosità naturalmente non è come vederli al telescopio, ma sapere che li stai osservando con un binocolo l'emozione sarà pari a quella con Giove, poi se il cielo permette alcuni ammassi aperti di nota, Pleiadi, Presepe, Doppio del Perseo, lasciano il segno, M42, M31 anche alla portata, può essere una bella sfida e ti togli anche delle soddisfazioni...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Davo_
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    toscana
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove al binocolo

    In realtà avrei dovuto averne una quarantina di messaggi però alcuni non me l ha contati

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Giove al binocolo

    I messaggi nelle sezioni "mi presento" e "al bar da Arturo" non vengono conteggiati.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Davo_
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    toscana
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove al binocolo

    Ah ok grazie. Quella del bar non la sapevo.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Giove al binocolo

    Io ho deciso di non mettere in firma gli strumenti per non occupare metà della pagina ogni volta...

    Scherzi a parte devo dire che osservare i pianeti maggiori al binocolo è interessante.
    Già un 10x50 mostra qualcosina, ad esempio gli anelli di Saturno accennati, è stupefacente per i neofiti o i semplici curiosi.
    Comunque una delle osservazioni più belle (non la più bella comunque) di Giove l'ho fatta un paio di anni fa con il mio binoscopio a rifrazione da 130/1000 millimetri a 200x reali (che percepiti sono almeno una volta e mezza).
    I dettagli finissimi come i cos e alcune tracce di bande interrotte nelle zone sub-polari risaltano meglio e l'immagine è molto delicata.
    Spettacolare davvero...

    Paolo

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Davo_
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    toscana
    Messaggi
    39
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Giove al binocolo

    Ho visto anche Venere poco fa ma a differenza di Giove sembra più una stella di grandi dimensioni. Venere lo vedevo però con i colori dell'arcobaleno,non è che il binocolo sta cominciando a sbarellare??

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Giove al binocolo

    Colpa dell'atmosfera....

    Paolo

  9. #9
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Giove al binocolo

    In binocolo presumibilmente è a posto.
    Il fenomeno che descrivi è noto come scintillazione, è dovuto essenzialmente alla turbolenza atmosferica, la quale si fa beffa del fatto che noi vorremmo ricevere il fascio luminoso così com'è, e ci fa invece questi regali. Si nota di più nel caso di oggetti molto luminosi, bassi sull'orizzonte.

    Tempo fa una Sirio multicolor era stata scambiata addirittura per un UFO, ne parlarono i giornali

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Giove al binocolo

    più corretto chiamarlo scattering!

Discussioni Simili

  1. M13 al binocolo...
    Di frignanoit nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-2017, 06:59
  2. E Binocolo fu!
    Di alextar nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 21:10
  3. Binocolo
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 14:10
  4. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 00:30
  5. Binocolo 15 X 70
    Di MAX'72 nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-2012, 14:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •