Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: C 9,25

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    C 9,25

    Non sono in grado di dare giudizi sulla strumentazione ,perché non ne sono all'altezza e non ho l'esperienza.
    Stasera grazie all'arrivo della barra losmandy, ho finalmente testato il telescopio.
    Inizio serata abbastanza tardi " giornata pesante oggi "
    Metto il tele fuori verso le nove , provo i vari bilanciamenti in AR e DEC e subito mi rendo conto della cavolata che ho fatto .
    Tele molto più pesante del C 8 passo più lungo , ho dovuto mettere il contrappeso da un 1kg davanti e doppio contrappeso sul bilancino .
    Fatto questo prima di fare l'allineamento ho puntato sulla stella Regolo non l'avessi mai fatto , collimazione pessima per via della sostituzione viti con le Bob's knos .
    Mi metto con calma e pazienza fino allo sfinimento. Ho terminato dopo due ore e mezza perché solo alla fine mi sono reso conto che il tele non era ancora andato in temperatura
    Alla fine però ,sono riuscito nello intendo, arrivando a collimare con un seeing pessimo con 11mm piu barlow , e poi solo con 8,8 senza barlow.
    Per il momento la prima è andata ora aspettiamo di portarli sotto cieli bui per la verifica sul campo .

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: C 9,25

    Vabbè dai, anche se entri in un auto nuova ti devi sistemare sedile, sterzo, specchietti prova di qua prova di la, mah c'è già da fare la convergenza?
    Ci saranno tempi migliori, io sono 2 serate dopo 3 mesi che prendo a mano il tele, ieri come te sistema cercatore, (rifrattorino 50/360) allineamento perché mia moglie pulisce sempre dove non deve, prova collimazione, le lenti di barlow sembravano affumicate, puliamole, ho puntato Giove e sembrava un granchio fritto boh, fine serata alle 01:20, questa sera stazionamento anticipato 20:30 sono partito alle 23:00 un Giove splendido il cielo che sembrava guardavo in una sfera di cristallo, ho fatto un pò a botte con le costellazioni perché dopo tre mesi quello che sicuro stava da una parte era dall'altra o non c'era proprio, comunque siamo di nuovo in fase.. Pazienza!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 21-04-2018 alle 02:46
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: C 9,25

    non si collima con la Barlow.
    comunque con il 8.8mm hai potuto dare una sgrossata alla collimazione, ma per farla più precisa devi utilizzare almeno il doppio degli ingrandimenti, e qua la climatizzazione dello strumento è particolarmente importante, oltre, ovviamente, al seeing.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: C 9,25

    @etruscastro hai ragioniere infatti dovevo inserire il 6,7 ora ho trenta cm in più
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •