Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Dobson 250/1250

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Dobson 250/1250

    Buongiorno a tutti
    ieri pomeriggio arriva con corriere il Dobson. Subito con youtube a portata di mano inizio subito a montare il tutto.
    Finalmente, alle 20.30, come un bambino inizio subito a puntare....
    Oculari usati SuperView 30mm(2") Celestron 25; Celestron 10; Ploss 9; Ploss 7.5
    1) Luna (eccezionale, ma senza filtro un pò troppo luminosa).
    2) Venere(bellissima e molto luminosa)
    3) Nebulosa di Orione(Fantastica)
    4) Mizar/Alcor - Stella doppia (abbastanza definite e ben visibili)

    Come prima uscita con a disposizione una buona oretta, e senza aver aspettato nulla e nessuno ho voluto provare questo nuovo strumento(avevo in passato avuto un rifrattore 60/700 poi Konus 114/100 poi Celestron 130/650 GOTO e ora Dobson)

    Le mie prime impressioni?
    E' come avere una sportiva e correre in paese...Sicuramente un tele del genere merita cieli abbastanza bui che per il momento penso non potergli dare e quindi devo accontentarmi del mio terrazzo!!!

    Ora, appena il tempo e il cielo mi permetteranno di fare la 2 osservazione, penso di partire con la visione di Giove, per poi passare a M81 e M82 , M101 e M104

    Avete da suggerirmi altro? Inoltre, per avere un maggior risultato sul Cielo Profondo utilizzate filtri particolari che diminuiscano l'Inquinamento luminoso?

    Attendo come sempre vostri utili consigli

    Buona domenica a tutti

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Dobson 250/1250

    Congratulazioni per il nuovo strumento! Se la nebulosa di Orione ti pareva spettacolare ieri... Ti cadrà la mascella l'anno prossimo in pieno inverno! Ora purtroppo é troppo bassa e dal lato sbagliato dell'orizzonte (ovvero dove tramonta il sole)... E c'era anche la luna a qualche decina di gradi di distanza....

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 250/1250

    Ora, appena il tempo e il cielo mi permetteranno di fare la 2 osservazione, penso di partire con la visione di Giove, per poi passare a M81 e M82 , M101 e M104
    Per Giove è ancora presto, perché sia disponibile in prima serata; si devono attentere l'una o le due di notte. Inutile perdere tempo a star dietro alle galassie e al profondo cielo in genere, fino al prossimo novilunio.

    Avete da suggerirmi altro? Inoltre, per avere un maggior risultato sul Cielo Profondo utilizzate filtri particolari che diminuiscano l'Inquinamento luminoso?
    Fino ad allora, si può passare il tempo con gli ammassi aperti e globulari, qualche nebulosa planetaria e le stelle doppie.
    L'unico filtro veramente efficace contro l'inquinamento luminoso è andare dove non c'è inquinamento luminoso; sono soldi spesi male, a mio avviso. Soprattutto perché non è soltanto l'impatto diretto sul cielo, a essere deleterio, ma l'effetto secondario di non consentire l'adattamento al buio della pupilla.

    Si può aumentare e migliorare il contrasto mediante l'uso dei filtri interferenziali: O-III e famiglia dei vari UHC.

    Prima di fare acquisti in questo senso, ti suggerisco di valutare l'acquisto di oculari da Dobson (ossia di grande campo apparente); a parte il 30mm, gli altri sono degli adeguati strumenti di turtura. Pensa un po': anche quelli nelle focali di 8 e 5mm da 70° gradi che uso io, lo sono.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dobson 250/1250

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Per Giove è ancora presto, perché sia disponibile in prima serata; si devono attentere l'una o le due di notte. Inutile perdere tempo a star dietro alle galassie e al profondo cielo in genere, fino al prossimo novilunio.
    Grazie tante!! mi potresti dare dei suggerimenti più specifici sugli oculari da acquistare?
    grazie tante
    Ultima modifica di etruscastro; 21-04-2018 alle 16:55 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dobson 250/1250

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Congratulazioni per il nuovo strumento! Se la nebulosa di Orione ti pareva spettacolare ieri... Ti cadrà la mascella l'anno prossimo in pieno inverno! Ora purtroppo é troppo bassa e dal lato sbagliato dell'orizzonte (ovvero dove tramonta il sole)... E c'era anche la luna a qualche decina di gradi di distanza....

    Ciao
    Sicuramente...grazie tante

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 250/1250

    mi potresti dare dei suggerimenti più specifici sugli oculari da acquistare?
    Considerazione: gli oculari da 82° gradi hanno un costo minimo medio tra i 140 e i 160 Euro.
    Detto questo, una volta fatti i conti in tasca e se i conti tornano, si programmerà un piano di acquisti diluito nel tempo, partendo dalla focale che più può far comodo: nel tuo caso, Explore Scientific 11mm, ma anche 8,8mm.

    Nell'attesa, puoi continuare gli esercizi da masochista con i Plössl; di necessità si fa virtù ..
    Cribbio, ieri sera ho infilato nel portaoculari uno zoom 7-21mm e un Kellner 25mm al cui confronto un Plössl 25mm da 41° sembrava un Televue Visionary. Mi son venuti, nell'ordine: sudori freddi, nausea e vertigini, seguiti da un senso di soffocamento!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: Dobson 250/1250

    Ciao frsici77 e complimenti per il cannone che ti sei comprato! Io ne ho uno uguale e di soddisfazioni me ne ha date parecchie, sul planetario ti fa esclamare WOW! Vedrai la macchia rossa di Giove e la divisione di Cassini su Saturno. Nelle serate buone ho visto le calottine di Marte. Collimalo a puntino che è un gioiello! Ci ho fatto pure una foto con la fotocamera appoggiata all'oculare a M42 una volta e da lì mi è venuta voglia di fare astrofotografia...me quella è tutta un'altra storia....
    Salutoni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dobson 250/1250

    Citazione Originariamente Scritto da Fabius85 Visualizza Messaggio
    Ciao frsici77 e complimenti per il cannone che ti sei comprato! Io ne ho uno uguale e di soddisfazioni me ne ha date parecchie, sul planetario ti fa esclamare WOW! Vedrai la macchia rossa di Giove e la divisione di Cassini su Saturno. Nelle serate buone ho visto le calottine di Marte. Collimalo a puntino che è un gioiello! Ci ho fatto pure una foto con la fotocamera appoggiata all'oculare a M42 una volta e da lì mi è venuta voglia di fare astrofotografia...me quella è tutta un'altra storia....
    Salutoni
    Tantissime grazie per averi risposto. Ti sarei grato,se mi postassi un pò di "tua esperienza osservativa" e sugli oculari da te utilizzati, cosi meglio da capire quale comperare. Inoltre, vorrei sapere se le tue osservazioni planetarie/profondo cielo vengono fatte da luoghi privi di luce o anche da terrazzo/balcone.
    Grazie tante e aspetto tue.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di frsici77
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    116
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Dobson 250/1250

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Considerazione: gli oculari da 82° gradi hanno un costo minimo medio tra i 140 e i 160 Euro.
    Detto questo, una volta fatti i conti in tasca e se i conti tornano, si programmerà un piano di acquisti diluito nel tempo, partendo dalla focale che più può far comodo: nel tuo caso, Explore Scientific 11mm, ma anche 8,8mm.

    Nell'attesa, puoi continuare gli esercizi da masochista con i Plössl; di necessità si fa virtù ..
    Cribbio, ieri sera ho infilato nel portaoculari uno zoom 7-21mm e un Kellner 25mm al cui confronto un Plössl 25mm da 41° sembrava un Televue Visionary. Mi son venuti, nell'ordine: sudori freddi, nausea e vertigini, seguiti da un senso di soffocamento!
    Molte grazie. Per quanto riguarda l'oculare da te citato(Explore Scientific 11mm, ma anche 8,8mm) è da acquistare quello da 2" o 1.25?
    attendo tue

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson 250/1250

    Sono entrambi solo da 1,25".
    Quelli esclusivamente da 2" con grande campo apparente da 68° in poi sono di lunga focale, oltre 20mm; oppure hanno un campo apparente medio e focale da 40mm in poi come certi Plössl.

    Poi ci sono quelli con doppio barilotto: tipo i Baader e i TS Expanse.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Dobson 250/1250
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 09:15
  2. Dobson 250-1250 sw
    Di alesciacca nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29-01-2015, 15:58
  3. Oculari e varie per Dobson 250/1250
    Di luscus nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-07-2014, 19:12
  4. GSO Dobson 10" 250/1250 f/5
    Di luscus nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-07-2014, 12:40
  5. Dobson GSO 250/1250 449Euro consigli?
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-11-2013, 07:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •